GP d'Europa, 1a prova Campionato del Mondo. Castelletto di Branduzzo (PV)

GP d'Europa, 1a prova Campionato del Mondo. Castelletto di Branduzzo (PV)
5 maggio 2005
GP D’EUROPA SUPERMOTO 1° PROVA CAMPIONATO DEL MONDO CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV) – 30 APRILE 01 MAGGIO 2005 I BELGI GERALD DELEPINE (HUSQVARNA) IN CLASSE S1 E EDDY SEEL (HUSQVARNA) IN CLASSE S2 SONO I VINCITORI DELLA PROVA INAUGURALE DEL MONDIALE DI SUPERMOTO CHE SI E’ DISPUTATA A CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV). BENE GLI ITALIANI CON IL SECONDO DEL BRESCIANO DAVIDE GOZZINI (HUSQVARNA) E IL TERZO DEL BOLOGNESE MASSIMO BELTRAMI (HONDA) IN CLASSE S2 E IL TERZO DEL PESARESE IVAN LAZZARINI (HUSQVARNA) IN CLASSE S1. CASTELLETTO DI BRANDUZZO (PV) – Il Circus mondiale del Supermotard è approdato nel Motodromo pavese di Castelletto di Branduzzo esaltando al meglio questa manifestazione degna della migliore antologia del torneo più importante della specialità grazie anche alla DBO che ha organizzato l’evento e lo farà ancora con altre due tappe italiane ad ottobre a Jesolo e novembre a Latina. La splendida giornata di sole ha anche favorito l’afflusso del pubblico che nei due giorni primaverili è stato stimato in circa settemila spettatori. A dominare la manifestazione sono stati due miti di questo pur giovane sport motociclistico, e rispondono al nome del belga Eddy Seel, l’ex iridato pilota ufficiale della Husqvarna che ha dominato entrambe le manche di classe S2 anticipando prima il bresciano Davide Gozzini (Husqvarna-Team Cross 2R) e poi il bolognese Fabio Balducci (Honda-Team Assomotor HM Giletti). In campionato, dietro al leader Tierry V.D.B., seguono Gozzini, Beltrami, Brondi, Balducci. In classe S1 il vincitore di questo GP d’Europa è l’altro belga ufficiale Husqvarna, Gerald Delepine. A lui sono andate la vittoria in gara-1 e un secondo posto nella ripresa che gli sono valsi anche la migliore posizione in graduatoria provvisoria di campionato dove ha anticipato il transalpino numero uno al mondo Tierry Van den Bosch che in sella alla sua potente Ktm ha dominato gara-2. Il migliore degli italiani in questa classe è risultato il pesarese campione italiano Ivan Lazzarini (Husqvarna) in ragione di un secondo e un terzo posto. Sesto posto assoluto per l’imolese Valter Bartolini (TM). In gara-1 della classe S2 si parte con lo scatto del belga della Husqvarna Eddy Seel davanti all’albense Attilio Pignotti (Honda), ai bolognesi Fabio Balducci (Honda) e Massimo Beltrami (Honda), al bresciano Davide Gozzini (Husqvarna) quindi il francese Boris Chambon (Ktm), Simone Girolami (Ktm), Federico Brondi (Honda), Max Verderosa (Honda), Graziano Rispoli (Honda). Se non ci sono stati problemi in testa per l’ufficiale Husqvarna che si porta dritto senza problemi verso la sua prima vittoria parziale di questo mondiale 2005, ce ne sono stati invece per altri due nostri grandi protagonisti come Pignotti e Balducci che sono arrivati a toccare il podio prima di andare a terra a seguito di un brusco contatto facendoli terminare rispettivamente 16° e 12°, con il podio che alla fine è stato riserva dello strepitoso ufficiale Husqvarna, Davide Gozzini, mostratosi subito in grande forma così come lo è stato anche il portacolori del Team Daverio Formula, Massimo Beltrami. Terzetto tutto italiano al via della seconda gara della S2 con l’albense del Team HM Giletti Assomotor, Attilio Pignotti, che anticipa tutti seguito dal portacolori del Team Daverio Formula, Massimo Beltrami (Honda), dal bolognese Fabio Balducci (Honda), dal vincitore di gara-1 Eddy Seel (Husqvarna), dal savonese dell’Xteam, Federico Brondi (Honda), dal transalpino Boris Chambon (Ktm). Beltrami non tarda a portarsi al comando ma è una scivolata e lo spegnimento della moto sul fuoristrada a fargli perdere la testa del gruppo a favore di Balducci che a sua volta deve lasciare il passo a Seel. Dietro la situazione è veramente infuocata con Balducci che non vuole perdere il contatto con il battistrada dovendosi difendere anche dal progressivo pilota bresciano Davide Gozzini (Husqvarna) che cerca di replicare l’ottima seconda posizione ottenuta in avvio. Alla fine la situazione non cambia e il podio rimane invariato per il terzetto di testa mentre alle loro spalle Massimo Beltrami raccoglie un pur positivo quarto posto che gli consente di anticipare Brondi e Pignotti, quindi Chambon, il francese Adrien Chareyre (Husqvarna), il grossetano del team PMR, Graziano Rispoli (Honda). Gara-1 classe S1 tutta per il belga della Husqvarna Gerald Delepine che si porta dietro tutto il gruppo dal primo all’ultimo giro con il pesarese campione italiano Ivan Lazzarini (Husqvarna) partito nelle prime posizioni e risalito sino al secondo posto davanti al tedesco della Ktm Bernd Hiemer che era partito dietro al granitico Delepine. Il numero uno al mondo Thierry Van Den Bosch parte terzo ma il suo tentativo di risalire sul tecnico tracciato pavese non è stato facile e alla fine chiude quarto davanti all’imolese Valter Bartolini (TM Racing-Berloni). L’ultima gara della classe S1 vede protagonista allo start il vincitore della frazione d’avvio Gerald Delepine (Husqvarba-BEL) seguito dal campione del mondo Thierry Van Den Bosch (Ktm-FRA), il pesarese Ivan Lazzarini (Husqvarna), l’imolese Valter Bartolini (TM), il tedesco Bernd Hiemer (Ktm). Un solo passaggio per trovare al comando un nuovo protagonista, Thierry VDB, che in ragione della sua carica di campione in carica costringe il gruppo a seguirli sino alla bandiera a scacchi dove precede il belga Delepine, il pesarese Lazzarini, il tedesco Hiemer, lo svizzero Gotz, l’imolese Valter Bartolini. CLASSIFICHE GARA-1 S2: 1. Eddy Seel (Husqvarna-BEL) 13 giri in 19’27”063; 2. D. Gozzini (Husqvarna-ITA); 3. M. Beltrami (Honda-ITA); 4. F. Brondi (Honda-ITA); 5. M. Verderosa (Honda-ITA). GARA-2 S2: 1. Eddy Seel (Husqvarna-BEL) 13 giri in 19’43”098; 2. F. Balducci (Honda-ITA); 3. D. Gozzini (Husqvarna-ITA); 4. M. Beltrami (Honda-ITA); 5. F. Brondi (Honda-ITA). IN CAMPIONATO: 1. Seel punti 50; 2. Gozzini 42; 3. Beltrami 38; 4. Brondi 34; 5. Balducci 31. WARM-UP CLASSE S2: 1. Eddy Seel (Husqvarna-BEL) 1’28”830; 2. F. Balducci (Honda-ITA) 1’29”498; 3. A. Chareyre (Husqvarna-FRA) 1’29”822. SUPERPOLE S2: 1. Eddy Seel (Husqvarna-BEL) 1’29”374; 2. A. Pignotti (Honda-ITA) 1’29”911; 3. F. Balducci (Honda-ITA) 1’30”071; 4. M. Beltrami (Honda-ITA) 1’31”286. GARA-1 S1: 1. Gerald Delepine (Husqvarna-BEL) 13 giri in 19’31”614; 2. I. Lazzarini (Husqvarna-ITA); 3. B. Hiemer (Ktm-GER); 4. T. Van Den Bosch (Ktm-FRA). GARA-2 S1: 1. t. Van den Bosch (Ktm-FRA) 13 giri in 19’25”208; 2. G. Delepine (Husqvarna-BEL); 3. I. Lazzarini (Husqvarna-ITA); 4. B. Iemer (Ktm-GER); 5. M. Gotz (Ktm-SUI). IN CAMPIONATO: 1. Gerald Delepine punti 47; 2. T. Van Den Bosch 43; 3. I. Lazzarini 42. WARM-UP CLASSE S2: 1. T. Van den Bosch (Ktm-FRA) 1’27”985; 2. I. Lazzarini (Husqvarna-ITA) 1’29“100; 3. Gerald Delepine (Husqvarna-BEL) 1’29”155. SUPERPOLE: 1. T. Van den Bosch (Ktm-FRA) 1’27”733; 2. G. Delepine (Husqvarna-BEL) 1’28”390; 3. I. Lazzarini (Husqvarna-ITA) 1’29”336; 4. B. Hiemer (Ktm-GER) 1’40”223. CLASSIFICHE AGGIORNATE SUL SITO www.dborganization.com
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...