L’ultima manifestazione prima del grande evento di Mores del prossimo fine settimana, si è consumato sabato e domenica scorsi a Ferrara con la quinta prova del Campionato Italiano Supermoto. E’ stato un week-end intenso e di gran livello tecnico oltre che ricco di sorprese grazie anche alla presenza dei migliori piloti stranieri che hanno colto l'occasione della vicinanza dal circuito sardo di Mores dove giocheranno un ruolo di primissimo piano.
Oramai ultimati i preparativi per l’evento mondiale di Supermotard più atteso della stagione con l’ingresso del bellissimo impianto di Mores nel circuito internazionale dei GP motociclistici, la quarta prova iridata della specialità, organizzata dalla DBO con la collaborazione del “Franco di Suni”, offrirà non solo l’opportunità di trascorrere un fine settimana di grande sport immersi nella natura della pista sarda, ma sarà anche un valido motivo per sostenere i nostri ragazzi impegnati nel campionato più combattuto del pianeta.
La gara internazionale di domenica scorsa sulla pista di Pomposa ha messo in evidenza le doti del belga campione del mondo in carica Gerald Delepine (Husqvarna) grazie ad un secondo posto e una vittoria, precedendo sul podio assoluto il bolognese Christian Ravaglia (Suzuki) e l’imolese Walter Bartolini (Wrm). Il campione italiano nonché leader in classifica Ivan Lazzarini (Husqvarna) è stato sfortunato nella trasferta romagnola che lo ha visto concludere vittorioso gara-1 e costretto al ritiro in gara-2 a causa di una caduta subito dopo il via.
In classe Sport (la S2 del mondiale), il poliziotto bolognese Massimo Beltrami (Honda) è stato superlativo realizzando la migliore gara della stagione grazie a due vittorie parziali che gli permettono così di incrementare la sua posizione di leader in campionato. La seconda posizione assoluta è andata al pilota di Alba Adriatica, Attilio Pignotti (Ktm), portando a termine una gara fantastica, limitata solo dal dolore ad un braccio che non gli ha permesso di forzare oltre il ritmo di gara. Terzo il transalpino Jorge Nestor (Honda) con un secondo e un sesto posto di manche.
La Formula-1 della derapata arriverà nel bellissimo circuito internazionale “Franco di Suni” dopo tre prove già disputate e dalle quali sono emersi i nomi del leader di classifica S1 il tedesco Bernd Hiemer (Ktm) davanti al britannico dell’Aprilia, Cristian Iddon, al belga dell’Husqvarna, Gerald Delepine, e al numero uno azzurro Ivan Lazzarini (Husqvarna) il quale vuole approfittare della prova italiana per dare un guizzo riparatore alla classifica e salire con una bella vittoria di altre posizioni. Un’altra bella sorpresa arriva dal modenese Robert Baraccani, l’ufficiale TM-Berloni è sesto dopo tre prove positive. Nona posizione in classifica per il pilota di Olbia, Lorenzo Pes (Ktm) il quale, sfortuna a parte, sta migliorando di gara in gara con la promessa di regalare alla sua regione la migliore prestazione mondiale. Non dimentichiamo che Lorenzo non è solo uno dei piloti più talentuosi del circus nazionale e internazionale ma anche uno dei piloti più attesi per questa prova che si svolgerà alle porte di casa. Molti altri sono gli azzurri che attendono la prova sarda per cercare di raddrizzare la graduatoria, come il romano Simone Girolami, (TM), il pesarese Lorenzo Mariani (Husqvarna), l’imolese Walter Bartolini (WRM), il bergamasco Massimo Migliorati (Ktm), e ancora Cristian Cullino (Yamaha), Emanuele Giovanelli (Yamaha), Cristiano Medizza (Honda), Marco Longhin (Yamaha), Enrico Sangalli (Honda), Maurizio Lucarini (Aprilia), Michele Lavetti (Ktm).
In classe S2 ben quattro francesi comandano le quattro migliori posizioni con Thierry Van Den Bosch davanti a tutti con l’Aprilia, quindi Adrien Chareyre (Husqvarna), Jerome Giraudo (Aprilia) e Frederic Bolley (Aprilia). Per la rappresentativa azzurra guida il gruppo dall’ottava posizione il bolognese della TM-Berloni ex campione italiano, Fabio Balducci, davanti al campione del mondo in carica Boris Chambon (Ktm) e all’altro ex campione tricolore, il poliziotto bolognese Massimo Beltrami (Honda), quindi il pilota del team Miglio Ktm Italia, Attilio Pignotti, e ancora il bresciano dell’Husqvarna, Davide Gozzini, il campione in carica del team Black Prince, Massimiliano Verderosa (Honda), il grossetano del Rigo Racing, Graziano Rispoli (Suzuki), il progressivo poliziotto bolognese Cristian Ravaglia (Suzuki-Team Lux Performance), l’ex campione italiano Massimo Manzo (Yamaha-Team Evolution), Paolo Gaspardone (Honda), Luca Minutilli (Ktm), Giovanni Bussei (Honda), Riccardo Cavazzana (Ktm), Marco Dondi (TM), Max Gazzarata (Honda).
IL CIRCUITO “FRANCO DI SUNI”
Un altro appuntamento di rilevante importanza per il nostro Paese e per la Sardegna che si pone al centro dell'attenzione con un avvenimento unico per quanto riguarda l'intero panorama del Supermotard, che farà sicuramente vivere grandi momenti di spettacolo su uno dei circuiti più belli dell’intero circuito internazionale.
La pista “Franco di Suni” ha uno sviluppo complessivo di 1.650 metri ed è dotato di tutte le più moderne e funzionali strutture, è stato inaugurato appena tre anni fa e si presenta con requisiti di ampia rilevanza come un paddock di 14.000 metri con 20 box coperti, tribune per oltre 3.200 posti, e poi la pista che ha una larghezza media tra 12-14 metri, due bar e ristorante per citare solo alcuni dei servizi e strutture presenti sul bellissimo circuito di Mores
L’EVENTO SU INTERNET
Un punto di riferimento informativo per quanti fossero alla ricerca di notizie ed aggiornamenti è il sito web www.gpsupermotos1.it dove si potranno trovare altri dati interessanti sull’evento, così come info su alberghi, ricettività in genere etc.
PREZZO BIGLIETTI
Sabato+domenica: tribuna principale intero euro 30,00 e ridotto 20,00 ridotto FMI
Sabato+domenica: tribuna prato intero euro 20,00 e ridotto 15,00 ridotto FMI
Domenica: tribuna principale intero euro 20,00 e ridotto 12,00 ridotto FMI
Domenica: tribuna prato intero euro 15,00 e ridotto 8,00 ridotto FMI
E’ possibile anche acquistare i biglietti in prevendita, basta consultare il sito del circuito (www.autodromosardegna.net) oppure chiamare il numero 079.706665 per conoscere le modalità.
CLASSIFICHE
S1 GRADUATORIA MONDIALE: 1. Bernd Hiemer (Ktm-GER) punti 136; 2. Cristian Iddon (Aprilia-GBR) 114; 3. Gerald Delepine (Husqvarna–BEL) 110; 4. Ivan Lazzarini (Husqvarna-ITA) 95; 5. Frederic Fiorentino (Ktm-BEL) 81; 6. Robert Baraccani (TM-ITA) 74; …9. Simone Girolami (TM-ITA) 54; 13. Lorenzo Pes (Ktm-ITA) 47; 17. Lorenzo Mariani (Ktm-ITA) 32; 18. Valter Bartolini (TM-ITA) 29; 19. Massimo Migliorati (Ktm-ITA) 26; 20. Cristian Cullino (Yamaha-ITA) 24; 23. Emanuele Giovanelli (Yamaha-ITA) 18; 24. Cristiano Medizza (Honda-ITA) 16; 25. Marco Longhin (Yamaha-ITA) 13; 27. Enrico Sangalli (Honda-ITA) 8; 28. Maurizio Lucarini (Aprilia-ITA) 7; 29. Michele Lavetti (Ktm-ITA) 5.
S2 GRADUATORIA MONDIALE: 1. Thierry Van Den Bosch (Aprilia-FRA) punti 118; 2. Adrien Chareyre (Husqvarna-FRA) 105; 3. Jerome Giraudo (Aprilia-FRA) 101; Frederic Bolley (Aprilia-FRA) 98; 5. Eddy Seel (Suzuki-BEL) 84; 6. S. Bidart (FRA) 80; 7. Thomas Chareyre (Husqvarna-FRA) 69; 8. Fabio Balducci (TM-ITA) 69; 9. Boris Chambon (Ktm-FRA) 63; 10. Massimo Beltrami (Honda-ITA) 63; 12. Attilio Pignotti (Ktm-ITA) 57; 13. Davide Gozzini (Husqvarna-ITA) 54; 15. Massimiliano Verderosa (Honda-ITA) 45; 16. Graziano Rispoli (Suzuki-ITA) 36; 17. Cristian Ravaglia (Suzuki-ITA) 34; 18. Massimo Manzo (Yamaha-ITA) 30; 19. Paolo Gaspardone (Honda-ITA) 27; 20. Luca Minutilli (Ktm-ITA) 25; 23. Giovanni Bussei (Honda-ITA) 10; 25. Riccardo Cavazzana (Ktm-ITA) 5; 28. Marco Dondi (TM-ITA) 2; 29. Max Gazzarata (Honda-ITA) 1.
NUMERI UTILI:
- DBO: tel. (+39) 011.2160087 (dal lunedì al venerdì dalle 09,00-12,30 e 14,30-17,30) - Fax (+39) 011.2242267 ricerca automatica – e-mail:
[email protected] - Web: http://www.dborganization.com
- CIRCUITO “FRANCO DI SUNI”: Mores (SS) – tel. (+39) 079.706665 - fax (+39) 079.706200 – e-mail:
[email protected] - Internet: http://www.autodromosardegna.net