Gran Premio di Francia

Gran Premio di Francia. A sorpresa debutta Mickael Pichon. E altrettanto a sorpresa, vince! Imbattibile il nostro Oldrati nella Junior
28 luglio 2008



Primo Giorno

Il sesto round del  MAXXIS FIM WEC si corre in un caldo soffocante su di un terreno polveroso. Si impongono Ivan Cervantes, Christophe Nambotin, Thomas Oldrati e un sorprendente Mickaël Pichon.

ENDURO 1
Continua la lotta tra Ivan CERVANTES (ESP-KTM) e Mika AHOLA (FIN-HON). Il terreno duro e secco avvantaggia lo spagnolo che si impone sul finlandese con un vantaggio di 21 secondi.
Terzo giunge Marc GERMAIN (FRA-YAM), a seguire Cristobal GUERRERO (ESP-YAM) e Simone ALBERGONI (ITA-YAM).

ENDURO 2
Mickaël PICHON (FRA-KTM) vince alla sua prima partecipazione in una gara di enduro. Il due volte campione del mondo di motocross batte sua maestà Juha SALMINEN (FIN-KTM) e l'altro forte ex crossista Johnny AUBERT (FRA-YAM). Pichon vince grazie anche al Cross test, in cui precede Aubert di 5 secondi.
Lontano dai primi termina Antoine MEO (FRA-HVA) che termina la corsa davanti a un altro transalpino, Rodrig THAIN (FRA-TM).

ENDURO 3
La E3 sembra un campionato francese. Christophe NAMBOTIN (FRA-GAS) e Sebastien GUILLAUME (FRA-HVA), sono i freschi vincitori in Galles. Anche in Francia si scambiano le posizioni per l'intera giornata. Alla fine vince Nambotin, che sfrutta gli errori dell'avversario nell'Extreme test.
Terzo chiude Stefan MERRIMAN (AUS-APR), mentre il leader della classifica Samuli ARO (FIN-KTM) è solo quarto.

JUNIOR
Marc BOURGEOIS (FRA-HVA) è fuori per infortunio e Thomas OLDRATI (ITA-KTM) domina in lungo e in largo, precedendo Yannick BOSSI (FRA-TM) e Romain BOUCARDEY (FRA-KTM).


Secondo Giorno

ENDURO 1
Ivan CERVANTES (ESP-KTM) schiaccia il rivale Mika AHOLA (FIN-HON), a cui infligge oltre 50 secondi e torna in lizza nel mondiale E1.
Cristobal GUERRERO (ESP-YAM) trova un terreno congeniale e va fortissimo. Sarà terzo, davanti a Marc GERMAIN (FRA-YAM).

ENDURO 2
Juha SALMINEN (FIN-KTM) non si fa battere due giorni di fila e regola gli avversari, nuovi e vecchi. Così  Johnny AUBERT (FRA-YAM) arriva second, ma a ben 55 secondi da Juha.
Mickaël PICHON (FRAKTM) scopre quanto sia duro l'enduro e abbandona la gara, a corto di energie. E forse di motivazione, il suo punto debole quando ancora solcava le piste da motocross. Antoine MEO (FRA-HVA), è terzo davanti a Rodrig THAIN (FRA-TM).

ENDURO 3
Sébastien GUILLAUME (FRA-HVA) torna alla vittoria e lascia il second posto a Marko TARKKALA (FIN-KTM).
Stefan MERRIMAN (AUS-APR) è abbonato al terzo gradino del podio, mentre Christophe NAMBOTIN (FRA-GAS) è lontano dai primi per una rottura meccanica.

JUNIOR
Thomas OLDRATI (ITA-KTM) è semplicemente imbattibile. Secondo chiude Oriol MENA (ESP-KTM), che si becca quasi un minuto dal nostro pilota. Terzo è Yannick BOSSI (FRA-TM).


Il prossimo appuntamento, il penultimo del 2008 MAXXIS FIM WEC, sarà il Gran Premio d'Italia a Piediluco il 27 e 28 settembre.

A.P.
Fonte: ABC Communication

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti