Grande impresa del Daihatsu Terios Team

Grande impresa del Daihatsu Terios Team che conquista il Titolo Tricolore nella classifica per squadre degli Assoluti d’Italia
29 ottobre 2008


Era giusto che finisse così, con un'apoteosi iniziata il week end precedente a Hengelo in Olanda per la conquista di tre titoli continentali nel Campionato Europeo e completata da un nuovo successo collettivo di squadra: sabato 25 e domenica 26 ottobre a Trestina (PG) nella prova conclusiva degli Assoluti d'Italia.

Era giusto che il Daihatsu Terios Team coronasse il raddoppio tricolore della propria squadra abbinata al Moto Club Treviglio e composta da Giuseppe Canova (250 4T), Alex Zanni (250 2T), Maurizio Facchin (250 2T) e Tullio Pellegrinelli (500 4T).
E, non è neppure sbagliato che la consacrazione sia avvenuta dopo soli otto mesi dal debutto nelle gare di enduro, quando gli stessi interessati a inizio anno avevano avvertito che sarebbe stato difficile vincere al primo confronto contro avversari di tutto rispetto e in mezzo a tanta concorrenza. Il fatto nudo e crudo è che la gara di sabato e domenica a Trestina è stata lo specchio fedele di questi Campionati Assoluti d'Italia 2008: il Daihatsu Terios Team è risultato la migliore formazione del lotto conquistando un più che meritato titolo italiano nella classifica a squadre, portando a casa un risultato storico per una formazione al debutto nelle competizioni di enduro grazie anche ai piazzamenti dei propri piloti.

Fresco campione europeo della classe E3 Senior, Alex Zanni è stato come sempre molto concreto anche se sui suoi risultati ha influito il fatto di avere guidato negli ultimi due mesi la Honda 500 4T. Zanni, infatti, è arrivato a questa gara senza avere neppure il tempo per riadattarsi alla guida della 250 2T. Con un quarto ed un terzo posto, Zanni ha chiuso anche in seconda posizione il campionato italiano della classe 250 2T. Anch'esso reduce dalla vittoria del titolo continentale della classe E2 Senior, Maurizio Facchin ha disputato una gara accorta; è stato bravissimo soprattutto a portare a casa punti importanti per la squadra grazie ad una sesta e quinta posizione nella 250 2T. Stessa strategia improntata a far guadagnare più punti possibili al Daihatsu Terios Team nella classifica per squadre anche per Giuseppe Canova nella 250 4T e Tullio Pellegrinelli nella 500 4T. Canova ha chiuso due volte quinto, mentre Pellegrinelli terzo e quarto.

E, alla fine, è arrivata la vittoria del titolo a squadre.

"E' un grande privilegio aver ottenuto questa vittoria" - ha commentato Enrico Bertolini, Direttore Generale di Daihatsu Italia, presente alla gara di Prestina - "I nostri piloti sono stati stupendi, la squadra è stata magnifica. Ora ci godiamo questa vittoria anche se stiamo già lavorando per il 2009 con un programma ancora più legato all'immagine di Daihatsu che prevede il massimo rispetto per l'ambiente. L'atteggiamento ecologico è presente fin dalle prime fasi dei progetti delle auto Daihatsu, e comprende l'impiego di materiali facili da riciclare, o comunque con il minimo impatto ambientale".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti