Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Finale di stagione con il botto! Moto.it, con Rigo racing e Matthew Green è Campione del Mondo Hard Enduro Juniores!!!!! Avendo dominato nella classifica Junior le prime tre prove di Campionato, Matt si è presentato al quarto e ultimo appuntamento con tutti i pronostici a suo favore.
Aveva il compito di arrivare almeno settimo nella categoria Junior: sulla carta fattibilissimo ma, come noto, non è finita... finché non è finita. Ottimo il meteo, con soltanto un poco di pioggia nella notte di venerdì, utile per scampare la variabile polvere.
Il format di questa gara, oramai abituata a chiudere la stagione iridata, ha visto un'enorme quantità di persone presenziare, tanto durante il prologo in centro città del venerdì sera, quanto per tutto il week-end.
Proprio il prologo è stato utile a determinare, assieme ai risultati della gara del sabato, l’ordine di partenza della gara di domenica, la sola valida per la classifica finale dell’evento.
Si è corso su di un percorso artificiale allestito nella piazza principale di Aguilar De Campoo con grossi tronchi alternati a vasche di tronchetti, salti con rampe di legno e una spettacolare curva parabolica costruita con assi di legno.
Lo svolgimento è stato a manche successive con eliminazione della metà dei partenti. Ottima la prestazione di Matt che ha ottenuto la sesta piazza finale.
La giornata di sabato si è svolta su un percorso naturale caratterizzato da un tratto scorrevole con inframezzati passaggi molto tecnici e impegnativi e ha visto Matt chiudere in ottava posizione.
Il mix dei risultati dei due prologhi gli ha consentito di partire in settima posizione nella gara della domenica, che, come di consueto, si è corsa sulla sponda più scoscesa del lago artificiale con diga che fornisce energia elettrica alla città e dintorni.
La faticaccia dei piloti è durata 2 ore e mezza, con due giri del circuito che necessitava di circa 15 minuti per essere completato. La consueta suggestiva partenza da una grotta ricavata nella roccia ha dato fuoco alle polveri. Matt è transitato in una ottima settima posizione, al termine del primo giro, ma nel corso del secondo è incappato in una brutta caduta urtando con violenza il casco contro una roccia.
Completamente intontito, a causa della gran botta, ha fatto fatica addirittura a rialzarsi, facendo temere non fosse in condizioni di continuare la gara.
Fortunatamente dopo alcuni minuti la situazione è andata migliorando e Matt, pur cautamente, ha proseguito chiudendo comunque la giornata con un buon nono posto assoluto e secondo della Junior e soprattutto diventando finalmente e meritatamente il nuovo Campione del Mondo Junior.
#enduro #hardenduro #extremeenduro