Hell’s Gate 2008. Un Sabato da Leoni.
Hell’s Gate 2008: pronti per il lancio della quinta edizione.
9 febbraio al Ciocco, come sempre da quando Hell’s Gate esiste.
Lo scenario generale non cambia, e la magnifica stazione turistica e naturalistica toscana resta l’ineguagliabile
palcoscenico dell’enduro estremo di Fabio Fasola.
Cambia, come abbiamo già anticipato, la “griglia” di difficoltà della gara del mattino, sempre più improntata a una più accessibile competizione di enduro classico. Meno difficoltà significa maggiore possibilità per un numero maggiore di piloti, e dunque un maggiore feeling per quei concorrenti che, ad ogni costo, non vorranno perdere l’occasione di partecipare alla
grande festa dell’enduro estremo.
Allo stesso tempo, ed anche questo è già stato garantito da Fasola, la gara vera e propria, l’Hell’s Gate che comincia alle 15:00 con
la partenza in linea, tipo supermoto, non scende ad alcun tipo di compromesso.
Anzi. L’anello del percorso originale è stato lievemente modificato, per introdurre nuovi, storici passaggi e, naturalmente, nuove difficoltà.
D’altra parte la battaglia di Hell’s Gate 2008 si annuncia infernale come non mai. Non solo
la salita impossibile dell’Hell’s Peak, il rush finale riservat ai sopravissuti, ma sarà modificata anche la parte alta del percorso, quella che consentirà ai piloti di raggiungere
la zona dell’”Inferno freddo”, negli anni scorsi caratterizzato dalla presenza di insidiosissimi tratti ghiacciati.
Le modifiche al percorso di Hell’s Gate sono state pensate anche per offrire agli spettatori nuovi punti di accesso spettacolari, da aggiungersi agli ormai storici passaggi delle cascate, del lago ghiacciato o del turbinoso Salamandra Creek.
L’enduro estremo, di cui Hell’s Gate rappresenta forse l’episodio più significativo, e che proprio con Hell’s Gate sembra aver trovato una sua definitiva e moderna identità, si consacra con la guerra senza quartiere che caratterizza gli scontri tra i suoi specialisti più rappresentativi.
A partire dalla stagione appena conclusa, infatti,
non è più soltanto David Knight, vincitore per tre volte della gara di Fabio Fasola, a dominare la scena dell’impossibile.
Da Las Vegas in poi è apparso chiaro che l’astro nascente della specialità è
il neo-ufficiale KTM Taddy Blazusiak.
L’inglese ed il polacco hanno dato vita, specialmente negli ultimi indoor dell’anno appena concluso, a gare dai contenuti spettacolari e tecnici da lasciare senza fiato.
Se ai due nomi più noti si aggiungono quelli di
Wayne Braybrook, vincitore della quarta edizione di Hell’s Gate pur con un dito fratturato, e dei più forti enduristi del mondiale, per i quali comunque un’affermazione nell’estremo rappresenterebbe un prestigioso fiore all’occhiello, è abbastanza chiaro che la data del 9 febbraio si annuncia come quella di un Sabato da Leoni.
Semplicemente indimenticabile, e non solo per il pilota che si aggiudicherà, oltre alla medaglia d’oro di Hell’s Gate, anche
la fiammante KTM 450 EXC-R.
La
scheda di iscrizione ad Hell’s Gate 2008 è scaricabile dal sito ufficiale: www.hellsgate.it. Per maggiori info ed iscrizioni: Ufficio Iscrizioni Hell’s Gate, Motorcycle Riding Centre, Ciocco Resort, I-55020 Castelvecchio Pascoli (LU). Tel +39 0583 766531, fax +39 0583 766531, mail:
[email protected].