Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il successo di un evento impossibile come la Hell's Gate si misura anche nel desiderio dei piloti di esserne protagonisti! Sorride soddisfatto il patron Fabio Fasola mentre scorre l'elenco partenti un mese dal via: siamo quasi a ranghi pieni, quasi 150 eroi pronti a sfidare freddo, buio, ghiaccio e fatica pur di dire di aver preso parte alla gara più estrema.
Già lo sappiamo che arrivare in fondo sarà impossibile per quasi tutti; già sappiamo che la soddisfazione di scalare l'Hell's Peak sarà riservata a pochi scafati e preparati professionisti, ma avere già il coraggio di arrivare fino lì dove il limite fisico lo permette, fino al momento in cui i muscoli, le braccia ed il cervello implorano pietà, significa essere enduristi di quelli tosti!
Lo sanno bene Fabio e gli uomini dello staff che, malgrado il freddo ed il maltempo stanno battendo palmo a palmo i magici sentieri della tenuta Il Ciocco per rimodellare il corso della nuova Hell's Gate.
Sì perché questa edizione, la ottava, porterà un sacco di cose nuove: percorso più corto da ripetere sei volte anziché quattro, quindi più passaggi nelle zone più estreme e maggiore fatica ed ancora maggior divertimento per il pubblico.
E poi ancora altre novità che Fabio Fasola svelerà proprio nel briefing prima della gara. Ovviamente non andranno persi i passaggi mitici come il Salamandra Creek, Il laghetto, La cascata, ma a questi si aggiungeranno altre difficoltà che potrebbero entrare ben presto nella storia della gara.
Per quanto riguarda i piloti, la KTM ha già confermato la presenza di suoi alfieri, capitanati dallo specialista polacco Taddy Blazusiak, che tenterà il tris dopo le vittorie del 2008 e del 2009; e poi ci sarà Andreas Lettenbichler con la Husqvarna, sesto in cima al'Hell's Peak nel 2009, e l'americano Cody Webb, trialista e specialista delle gare estreme ed ora in forza alla Beta.
Nel quartier generale f-fasola si attende ora l'arrivo di altre conferme importanti: piloti che andranno a formare il conosciuto parterre d'eccezione che garantisce da sempre l'elevata qualità e spettacolarità della Hell's Gate, gara ormai diventata uno dei riferimenti dell'enduro estremo.
C'è ancora attesa, invece, per il definitivo avvio dell'intero circuito WorldXtreme : uno dei nodi da sciogliere è rappresentato dalla presenza dell'Ezberg Rodeo. La gara che si svolge a giugno in Austria è sicuramente uno degli eventi più coinvolgenti dell'intero panorama dell'estremo, non è però iscritta, per volontà degli organizzatori, a nessun calendario della Federazione Motociclistica Internazionale; ciò non gli permette, ovviamente, di assegnare punti per un eventuale titolo mondiale FIM!
In attesa che si risolvano questi dubbi, non ci resta quindi che dedicarci allo spettacolo fantastico della Hell's Gate 2011: la prima parte della manifestazione prenderà il via alle 7 del mattino del 12 febbraio, mentre i trenta selezionati della fase 2 partiranno dallo stadio de' Il Ciocco alle ore 15'30 del pomeriggio. Quattro i giri del mattino con una speciale cronometrata dalla seconda tornata.
Particolare molto interessante per il pubblico: non è previsto il pagamento di alcun biglietto, mentre sono garantite le navette che porteranno gli spettatori nelle zone più estreme.
Media partner dell'evento è sempre Virgin Radio che, tra l'altro, prevede l'assegnazione del trofeo al pilota non professionista che transiterà per primo ad un controllo di passaggio della fase pomeridiana.
La Hell's Gate 2011 sarà ancora una volta un grande romanzo d'avventura, un vero best seller! Non perdetevela!!
Distanze in km da Lucca alle maggiori città italiane:
Pisa 20 – Firenze 70 – Genova 165 – Milano 310 - Verona 285 – Bologna 155 – Roma 350 - Torino 325 – Napoli 560