Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La UEM (Union Européene de Motocyclisme) ha annunciato un accordo che vedrà Honda in qualità di ‘title-sponsor’ di un campionato di velocità minimoto. L’obiettivo dell’accordo, su base triennale, è contribuire alla nascita e allo sviluppo di nuovi giovani talentuosi piloti per dare un forte contributo al potenziamento delle attività sportive legate alla velocità su pista.
La nuova Honda NSF100 Cup sarà aperta a tutti i piloti in possesso della mini-moto a 4T da 100 cc costruita da Honda, già protagonista in Italia di un intenso programma di competizioni, a partire dall’HIRP – Honda Italia Racing Project – fino alle due categorie Junior ed Extreme caratterizzate da un livello di performance crescente. In sella alla NSF100 si disputano campionati simili anche in Giappone e Sudafrica.
L’edizione 2011 della Honda NSF100 Cup si terrà presso il Juvaincourt International Circuit in Francia nel week-end dal 5 al 7 agosto, e sarà la prima edizione di un campionato che dal 2012 coinvolgerà piloti e circuiti in tutta Europa. Lo spunto arriva dal successo della “Worldwide mini bike race” dello scorso anno, disputata sul circuito di Albacete, dove giovani piloti provenienti da 13 paesi si sono sfidati in sella alla NSF100 in una finale internazionale.
Vera e propria moto da competizione in miniatura, la NSF100 è prodotta direttamente dalla HRC – Honda Racing Corporation – secondo gli stessi canoni con cui sono state realizzate negli anni alcune tra le migliori moto da corsa di tutti i tempi. Con le sue ruote da 12 pollici, l’affidabile motore monocilindrico a 4T e la ciclistica ispirata alle maximoto, è lo strumento ideale per introdurre alle competizioni i piloti di età compresa tra i 10 e i 13 anni.
Questa prima edizione della NSF100 Cup porterà in pista i ragazzi durante un week-end di gare caratterizzato da un livello di competitività dalla forte connotazione internazionale, con l’obiettivo di contribuire alla nascita dei giovani campioni del futuro.
«E’ una fantastica opportunità per portare i giovanissimi piloti da tutta Europa a vivere un’esperienza racing internazionale ad un alto livello – ha commentato Vincenzo Mazzi, presidente UEM – e siamo davvero felici di lavorare con Honda a questo progetto per dare una ulteriore opportunità ai piloti del futuro.»