Husqvarna torna trionfare nella Cavalcata moto enduro Green Pistons di Cassano Magnago (15-16 settembre 2012). Ad Alex Salvini l’assoluta del Trofeo Progrip, a Matti Seistola il memorial Rustighin
Il 27enne Alex Salvini, pilota ufficiale della varesina Husqvarna nel Mondiale Enduro 2011 e 2012, ha debuttato al Green Pistons e vederlo in azione ammirato da 330 moto è stato avvincente. La più popolare cavalcata enduro, nata e cresciuta enormemente negli ultimi anni a Cassano Magnago, si è rivelata un successo di critica sportiva, partecipazione numerosa e massiccia presenza del pubblico. Salvini, vice campione iridato cross 2009 e 2010, portacolori del team CH racing di Albizzate, è giunto nel Varesotto con spirito d’amicizia, coinvolto nell’avventura da uno degli organizzatori (il suo team manager Fabrizio Azzalin). I rivali erano di alta caratura: dal bresciano Alex Botturi (moto TM, tre volte vincitore) ai bergamaschi Simone Albergoni e Thomas Oldrati, il giovane Giacomo Redondi e il grintoso Antonio Pogna, oltre al finlandese Mattii Seistola, compagno di marca nel Mondiale che lo ha messo dietro in prima manche. Allora Salvini ha sfoderato gli artigli in gara2.
E' stato magnifico vederlo in azione in velocità, acrobazie sulle pietraie, salti sul ponte in legno e sui tronchi, derapate e virtuosismi. Meraviglioso il testa-a-testa con Seistola e le Husqvarna costruite a Biandronno a strappare applausi dalle migliaia di appassionati a bordo circuito per un Green Pistons 2012 che ha battuto sè stesso ed ha scritto pagine avvincenti del moderno fuoristrada.
La vittoria assoluta ha arriso alla moto biancorossa di Salvini con soli 53 centesimi sulla Honda di Albergoni da Treviglio e 2"33 sulla azzurra TM di Alex Botturi, qui vincitore nel 2008, 2010 e 2011. Quarto il finlandese Seistola, autore di una caduta in gara2 ma brillante trionfatore su Husqvarna 250 della speciale in linea a tra Caronno Varesino e Valdarno di Albizzate, la prova dedicata ad Ilario Rustighini di Jerago che debuttò nella prima edizione 2000 e poi scomparve prematuramente pochi giorni dopo. Applausi a scena aperta ai professionisti di scena sia a Cassano-Sant'Anna sia al pioppeto di Caronno.
CLASSI E1, E2, E3, EPOCA e FEMMINILE
Tra le moto d'epoca, ennesimo trionfo dell'ex-atleta Fiamme Oro Polizia, Pietro Miccheli su Ktm Gs80, a Morazzone da trent’anni, direttore del Ciglione di Malpensa (si corre qui domenica prossima la decisiva gara del Tricolore Cross 125). La classe non è acqua ed ha saputo distanziare di slancio Lauro Bonetta, Domenico Fiore, Daniele Erbea, Daniele Bellosta e Mauro Sironi, figlio del proprietario della storica Swm. E a proposito di VIP ed imprenditori, al via anche il presidente di Husqvarna Motocycles, il tedesco Klaus Allisat, che se l’è cavata molto bene tra pietraie ed erte, migliorando le sue prestazioni in entrambe le prove speciali.
Nel femminile, prova maiuscola della neo campionessa tricolore enduro Anna Sappino: la biellese ha dato lezioni di guida a tanti maschi, con grinta, stile e resistenza invidiabili. Ampio il vantaggio sulle inseguitrici: Raffaella Guaschetti, Sasanno Grasso, Paola Veronelli, Noemi Benedetto.
Dalla classe E1 sono emerse tre straordinarie individualità del Varesotto: vittoria netta per Alessandro Corradin (Honda 250), 26enne talento del vivaio del Motoclub Green Pistons che nel 2013 tornerà nel Tricolore; tra pochi giorni può conquistare il titolo regionale. A stupire è stato il secondo, Michele Cobuzzi, 18enne di Besano, in Valceresio, strenuo rivale di Corradin (distacco finale di 3", in gara1 di pochi decimi) ed autore di un duello che ha deliziato il pubblico. Velocissimi anche Francesco Montanari, Andrea Molteni, Federico Macchion e Paolo Parolini.
Nella più potente classe E3 trionfo del Motoclub Abbiate Guazzone con Maurizio Pigni (Ktm) con 48 centesimni su Nicola Bongiolatti (Gas Gas) e con 66 su Andrea Scarafoni (Honda). Seguono Simone Aimetti e Nicola Meraviglia. Nell'intermedia E2, Luca Gioria ha avuto la meglio con 62 centesimi su Davide Fiore e 3"99 sul cassanese Davide Cervini, seguiti da Meltelli, Giarba e Martinelli, tutti su Ktm.
Green Pistons
Green Pistons è stata una festa per gli spettatori ed una deliziosa faticaccia per i 330 partecipanti. Ora gli organizzatori hanno già iniziato la pulizia dei boschi e strade di campagna lungo l’anello di 50 km. sorvegliato palmo a palmo tra Cassano Magnago, Cavaria, Gallarate, Besnate, Mornago, Sumirago, Jerago con Orago, Albizzate, Caronno Varesino, Solbiate Arno, Oggiona Santo Stefano e Cairate per far ritorno a Cassano. Ottimo il lavoro dei 200 volontari che collaborano con Guardia Forestale, Guardiaparco, Polizia, Carabinieri, Polizia locale dei Comuni attraversati.
Gli organizzatori Dario Colombo e Mario Giani di Cassano Magnago precisano: "Siamo entusiasti d'aver creato un circolo virtuoso con Enti locali, gruppi di volontariato, protezione civile e di tutela del territorio provinciale del medio Varesotto e tanti motoclub ed appassionati con il fuoristrada nel cuore. Un ringraziamento particolare ai Comuni di Cassano Magnago e Caronno Varesino, oltre alla Provincia di Varese - assessorato allo Sport - per l'opera di patrocinio e sostegno di un evento tanto legato alla nostra tradizione motoristica e che tanto piace agli appassionati".
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.