IFMXF FIM World Championships NIGHT of the JUMPs
8 marzo 2006
Milano, sabato 04.03.2006
Adam Jones si prende una bella rivincita nella terza tappa del FMX World Championship
Una gara assolutamente ardua e di grande livello quella di sabato sera al Forum di Assago, per la terza tappa della Coppa Del Mondo di Motocross Fresstyle che ha preteso da ogni rider delle prove impeccabili con evoluzioni audaci e coraggiose solo per qualificarsi alla finale.
Gli eroi nazionali Massimo Bianconcini e Stefano Minguzzi si sono cimentati, davanti ad un pubblico entusiasta e caloroso, in esibizioni davvero valide ma sfortunatamente non sono riusciti a rientrare nella lista dei sei finalisti.
Tra gli eliminati anche Derek Burlew (US), Nick de Wit (SA) e Oystein Kjorstad (Nor), che non sono passati alla prova finale nonostante le loro performance fossero di grande effetto.
Ed è stato una vero spettacolo poter assistere alla lotta per la vittoria tra l’attuale leader del campionato del mondo Mat Rebeaud (Switz) che, come al solito, ha corso con aggressività e determinazione, e si è classificato terzo a solo 5 punti dal secondo classificato Andre Villa (317 punti contro 322). Andre ha aggiunto durante il suo run alcune complicate varianti di atterraggio, ma non c’è stata gara di fronte la bravura e l’abilità di Adam Jones che ha “sfoggiato“ un perfetto mix di salti, combinazioni e folli varianti del backflip tra il quale l’incredibile Cordova Backflip: suo segno distintivo.
Il quarto posto è andato allo svedese Fredrik Johansson, seguito dall’inglese Kris Brock e Libor Podmol per la Repubblica Ceca.
Risultati Finali IFMXF FIM World Championships/NIGHT of the JUMPs
Milano, sabato 04.03.2006
1. Adam Jones USA DMSB Honda 347 Points
2. Andre Villa NOR NMF Yamaha 322 Points
3. Mathieu Rebeaud SUI FMS KTM 317 Points
4. Fredrik Johansson SWE SWEMO Suzuki 286 Points
5. Kris Brock GBR ACU Honda 279 Points
6. Libor Podmol CZE ACCR KTM 261 Points
Milano, domenica 05.03.2006
Andre Villa domina la quarta tappa della IFMXF FMX World Championship
Il primo vero campionato ufficiale di Motocross Freestyle continua nella sua tappa milanese al Forum di Assago per la seconda giornata di gara.
Il vincitore di sabato, l’americano Adam Jones dopo essere caduto durante le prove della mattina ha dovuto abbandonare la gara durante le qualificazioni a causa di un guasto alla moto riconducibile alla caduta durante gli allenamenti.
Grande eliminato nelle qualificazioni anche l’inglese Kris Brock a causa di alcuni errori fatali nella seconda parte del suo run.
Non si sono qualificati per la finale i riders italiani Alvaro Dal e Massimo Bianconcini, e l’americano Derek Burlew.
La classifica finale di domenica vede al sesto posto l’americano Nick De Wit, quinto Oystein Kjorstad dalla Norvegia, quarto l’emergente e talentuoso Libor Podmol e terzo lo svedese Frederik Johansson che si è scatenato in una gara fantasiosa e creativa per il pubblico italiano.
Secondo, l’attuale leader della classifica mondiale, lo svizzero Mat Rebeaud, che ha dato come sempre prova di grande abilità e controllo nei salti, ma non abbastanza per battere la pura bravura e l’originalità di Andre Villa (Nor). Nella sua gara ha saputo miscelare salti tecnicamente impegnativi, combinazioni di backflip, sterzate, atterraggi difficili e naturalmente, tutto il suo talento!
Dopo Milano le gare IFMXF si trasferiranno a Nuremburg (Germania) il prossimo weekend, mentre dovremmo aspettare la fine del mese di marzo per assistere alla quinta tappa del campionato del Mondo di motociclismo freestyle.
Risultati Finali del “IFMXF FIM World Championships/NIGHT of the JUMPs”, Milano, domenica 05.03.2006
1. Andre Villa NOR NMF Yamaha 328 Points
2. Mathieu Rebeaud SUI FMS KTM 300 Points
3. Fredrik Johansson SWE SWEMO Suzuki 294 Points
4. Libor Podmol CZE ACCR KTM 273 Points
5. Oystein Kjorstad NOR NMF KTM 257 Points
6. Nick de Wit RSA DMSB Suzuki 255 Points
IFMXF FIM World Championships NIGHT of the JUMPs