Il 13 luglio una giornata dedicata a Fabrizio Meoni, all’interno dell’Arezzo Wave Love Festival
16 giugno 2005
In questi giorni al Rally di Sardegna si parla anche di musica e del grande festival di Arezzo. Se ne parla perché i piloti che stanno partecipando alla gara, valida per il Campionato Italiano Raid Tout Terrain, si sono dimostrati entusiasti all’idea di partecipare a questa tavola rotonda con dibattito e un concerto per ricordare il loro amico, collega, mito e maestro, Fabrizio Meoni.
Per questo motivo ai primi invitati si stanno aggiungendo tanti altri piloti, e non solo, che vogliono essere presenti, mercoledì 13 luglio ad Arezzo, per partecipare, attivamente e non, agli incontri organizzati nel pomeriggio per parlare di Africa, di avventura, di gare, di coraggio, di solidarietà.
Cyril Despres, astro emergente francese dei rally raid nonché vincitore dell’ultima Dakar, ha detto subito sì, senza neanche pensarci e verrà ad Arezzo due giorni per unirsi agli altri piloti in questo ricordo ma anche in questa giornata che non vuole essere malinconica ma felice, tutta dedicata a una persona che ha fatto tanto, nella vita così come nello sport.
Maurizio Sanna, pilota sardo e grande amico di Fabrizio ha già prenotato il volo per Firenze ed arriverà appositamente dalla Sardegna per stare con noi.
Insomma siamo sempre di più perché arriveranno da Castiglion Fiorentino anche sindaco e assessori, oltre che il presidente del Motoclub locale che ha tenuto a battesimo Fabrizio Meoni nei suoi primi passi nel motociclismo. E poi ci saranno gli “Amici di Fabrizio Meoni” che stanno portando avanti tutti i suoi progetti di solidarietà (www.fabriziomeoni.com) e tanti giornalisti e appassionati che vogliono a tutti i costi ritrovarsi ad Arezzo, per parlare, per ricordare con un sorriso il grande pilota scomparso a gennaio, durante quella che doveva essere la sua ultima Dakar.
Nei prossimi giorni vi terremo informati sul programma del 13 luglio, ma molte informazioni le potete trovare sul sito di arezzo wave, www.arezzowave.com
L’ultima conferenza stampa, tenuta la settimana scorsa a Firenze, sul Festival ci ha fatto capire quanto interesse ci sia intorno a questa manifestazione musicale e sociale che davvero osserva a 360° un mondo fatto di giovani e non solo e l’iniziativa per Fabrizio ha coinvolto ed emozionato davvero tutti i presenti.
Non mancate, il 13 luglio, alle 16, ad Arezzo !
AREZZO WAVE LOVE FESTIVAL
La Woodstock della cultura giovanile: 12 palchi per 161 spettacoli per 570 artisti per 200.000 spettatori: il più grande festival multiculturale ad ingresso gratuito.
ANTONY AND THE JOHNSONS, MOTORHEAD, LCD SOUNDSYSTEM, LURA, EMIR KUSTURICA AND THE NO SMOKING ORCHESTRA, RALF DJ, SOULWAX, TALVIN SINGH, REBEKKA BAKKEN, AFTERHOURS (e la prima data del Tora Tora 2005!), ELIO E LE STORIE TESE, THE KILLS, N'DAMBI, ANDREA CHIMENTI, YUPPIE FLU, ASCANIO CELESTINI, FABIO DE LUIGI, MATTEO GARRONE, EMIR KUSTURICA
OMAGGI A PIER PAOLO PASOLINI, ANDREA PAZIENZA, FABRIZIO MEONI CON
CARLO LUCARELLI, JOSEFA IDEM, TANINO LIBERATORE, CINZIA LIBERATORE, EDI ORIOLI, EUGENIO BENNATO,
Sono solo alcuni nomi di Arezzo Wave Love Festival 2005!
Una settimana in compagnia delle star e dei nuovi talenti del rock internazionale tra eventi, spettacoli, laboratori e incontri di arte, letteratura, cinema, teatro, fumetto, fotografia. Venire per credere. Ad Arezzo non si partecipa solo a un megaevento rock, si diventa protagonisti di un fantastico atelier delle arti e delle culture contemporanee. E’ il risultato di un lavoro di ricerca lungo un anno, alla scoperta di nuovi talenti e nuovi fermenti culturali, portato avanti dal network nazionale Arezzo Wave Italia. E’ il risultato dell’attività della fAWI - Fondazione Arezzo Wave Italia che, promovendo nel mondo la nostra musica, ha intessuto una fitta rete di relazioni e collaborazioni nazionali e internazionali. E’ il risultato di 19 edizioni di un festival vissuto gioiosamente.
SOCIALWAVE
Lo scorso anno Arezzo Wave ha festeggiato con Emergency i 10 anni dell’associazione umanitaria, regalandole 67.000 euro che sono stati utilizzati per completare il centro chirurgico di Lashkar-Gah in Afghanistan. Anche nel 2005 Arezzo Wave Love Festival rinnova il proprio impegno sociale decidendo di sostenere quattro progetti di solidarietà in Africa e Asia, in particolare dopo il tragico maremoto nel Sud-est asiatico del dicembre scorso.
PROGETTO 1: FABRIZIO MEONI E L’IMPEGNO PER IL SENEGAL
Arezzo Wave 2005 dedica una giornata al ricordo del motociclista toscano Fabrizio Meoni, scomparso da poco. In Sengal Fabrizio sosteneva da tempo la scuola "Fabrizio Meoni ed amici d'Italia" a Dakar. Dopo la sua scomparsa, Padre Arturo Buresti, già presidente dell'Associazione “Solidarietà in buone mani Onlus” nata nel 2003 per volontà dello stesso Meoni, dopo un viaggio in Senegal ha fondato a Dakar l'associazione Amici di Fabrizio Meoni in Africa, che riunisce missionari ed operatori locali. Lo scopo è quello di dare un futuro alle giovani generazioni di Dakar, privilegiando l'impegno per la formazione professionale dei ragazzi. Arezzo Wave raccoglierà fondi per continuare l’opera di questa associazione.