Il Campionato Italiano ad Arnad lo scorso 3 maggio

Il Campionato Italiano ad Arnad lo scorso 3 maggio
7 maggio 2009


Scala reale per il Team Spea con le vittorie di Maurino, Staltari, Catalin, Soulier  e Mazzocco.

Una bella giornata di sole ha accolto i centosettanta piloti  giunti in Valle d'Aosta, ad Arnad, per la terza prova di campionato italiano Trial, organizzata dal MC Polisportiva Pollein, in concomitanza con la prima prova dei C.I. Cadetti e Juniores, nella quale i  giovanissimi piloti hanno dovuto affrontare sei sezioni ricavate lungo il greto di un torrente.

Il sodalizio valdostano ha  dimostrato di saper gestire al meglio la gara, articolando la prova   sulla formula delle quindici zone per due giri e aprendo il trasferimento anche ai semplici appassionati , che hanno potuto così seguire da vicino i piloti in gara; numerosissimo il pubblico presente, che ha potuto fruire di un efficiente servizio gratuito di bus navetta.

Meritato successo  nella TR1 per Daniele Maurino, portacolori del Team Spea nella sfida per il titolo tricolore, mattatore della prova fin dalle prime battute e leader indiscusso della gara; una vittoria costruita grazie all'attenta e costante gestione di ben 10 penalità di vantaggio sui diretti inseguitori.

"Sono partito subito bene," questo il suo commento " tanto che già alla seconda zona del primo giro mi sono trovato in netto vantaggio; da quel momento ho  cercato di non commettere errori, di restare sempre concentrato e il podio è arrivato. Una bella vittoria che aspettavo a riscatto della sfortuna  patita nelle due prove precedenti.  Con oggi ho recuperato una posizione in classifica generale,  ma la stagione è ancora lunga e siamo in tre a lottare per il titolo."

Soddisfazione nel Team Spea anche per la gara del giovane Gianluca Tournour,  in costante crescita  nella TR1. Per lui un'ottima performance che gli ha consentito, al termine del primo giro, di precedere il veterano Mazzocchin, dimostrando una grinta e un carattere lodevoli e non così consueti.  Gianluca sta prendendo consapevolezza delle sue capacità e si sta avvicinando sempre di più al gruppo e questo è uno stimolo importante per far meglio nelle prossime gare,  già a partire dalla  prima prova di hard trial che si svolgerà domenica prossima.

Simone Staltari  è tornato prepotentemente alla vittoria,  portando la Gas Gas del Team Spea sul gradino più alto del podio della TR2. Sette e zero i  parziali in gara,  che  lo confermano in testa alla classifica provvisoria di campionato.

"Gara bella  ma non difficile," commenta "dove sono state importanti  la precisione di guida e tanta testa.  A circa metà del primo giro ho commesso un errore che poteva compromettere tutta la mia prova, ma non mi sono arreso e ho vinto. Sono molto contento per come ho gestito la gara e questo lo devo anche all'esperienza  maturata  nel mondiale e nell'Europeo, grazie alla Maglia Azzurra e ad Andrea Buschi che ci segue durante le trasferte iridate."

Podio interamente Gas Gas nella TR3 , che ha trovato in  Ismael Catalin il suo mattatore. Finalmente supportato da una cilindrata adeguata, il giovane pilota del Team Spea è riuscito a primeggiare nelle  zone tracciate da Eric Uva,    lasciandosi alle spalle  il pilota Gas Gas  Matteo Rochon e l'altro pilota del Team Spea, Alessandro Nucifora, orgoglioso del suo primo bel risultato stagionale.

Team Spea ancora sul podio della Master con Andrea Soulier, vincitore agli zeri su Andrea Ceccati.

Soulier riesce sempre a trovare una motivazione di vittoria e anche in questa occasione si è imposto con intelligente strategia.

Ugualmente importanti anche le prestazioni dei piloti che,  seppur fuori dal podio, hanno mantenuto alti i colori del Team Spea nelle varie categorie del campionato. Miki Bonnin si è aggiudica il quarto posto nella femminile e  la stessa posizione è stata ricoperta nella Master dal trentino Denny Parisi; settimo posto nella TR2 per il piemontese  Matteo Fissolo, ottava piazza per Matteo Ferraro nella Cadetti Oltre e undicesima nella 125 per Lorenzo Mattivi.

Il Team Spea ha inoltre animato la prima prova del C.I.T. Juniores, con la partecipazione di moltissimi suoi giovani alfieri, che si sono aggiudicati questi apprezzabili risultati:  Ardissone terzo nella Juniores A,  Mazzocco, Melano, Lavanche e Severino rispettivamente  primo, nono, decimo e quattordicesimo nella Juniores B1.  Nella Juniores C2  buon quarto posto per il portacolori del Team Spea Giovani, David Bourlot  seguito dai compagni di squadra   Elisa Peretti ed Emilio Tasso;  nella Juniores D seconda piazza per Stefano Bertolotti, altro pilota dello Spea Giovani.

Al debutto nella Juniores C2 conclude al settimo posto Luca Petrella, figlio di Massimo Direttore Sportivo del Team Spea.

A fine giornata questi i commenti di Claudio Favro, Manager del Team.

"E' stata una  domenica super dove tutto è andato per il meglio, il Team ha lavorato con impegno per ottenere un buon risultato e il campo di gara  ci ha ampiamente ripagati dell'impegno e del lavoro svolto indistintamente da tutti i componenti della squadra. Oggi ho visto Maurino guidare al meglio, concentratissimo e perfettamente in sintonia con il suo nuovo, bravo, assistente Stefano Sigot; Staltari, Catalin e Soulier sono stati grandi.  Oggi sono doppiamente soddisfatto, come manager del Team e come importatore Gas Gas. Su 150 partenti ben 60 piloti erano in sella a motocicli Gas Gas, a dimostrazione dell'ampio consenso che il marchio ha raggiunto in Italia. Sono certo che questo risultato sia dovuto al discorso sportivo da me portato avanti in questi 20 anni di partecipazione attiva nel settore trial e chiaramente anche alla, bontà del prodotto. Mi fa inoltre piacere  esprimere la mia stima personale ad alcuni concessionari della rete vendita Gas Gas, che in quest'ultima stagione si stanno impegnando in prima persona nella promozione  del prodotto supportando alcuni giovani piloti; desidero quindi citarli perché è giusto che i loro sforzi vengano riconosciuti: la BM Auto di Bertana Mauro che segue alcuni ragazzi tra i quali Rochon (TR3), Sembenini Moto che ha investito sulla lady Sara Trentini (Femminile), J Moto di Brusatin Giovanni e  la Moto.ri di Minot Mario  supporter rispettivamente di Rembado (Cadetti 125) e di Minot (Juniores D))."

I commenti finali sono per Alex Mondo, Vice Direttore del Team Spea: " In tutti gli anni vissuti  con la Gas Gas non ricordo una giornata così ricca di podi e soddisfazioni.  Un risultato fortemente voluto e cercato da tutto il team che ci rende  felici ma anche riconoscenti verso Claudio Favro della Gas Gas Italia, che ci ha sempre sostenuti  e al quale tutti noi, piloti, meccanici e staff vogliamo dedicare questa  bella giornata."

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti