Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Phillip Island, tre gare alla fine e un titolo da assegnare. Quello della Classe 250
Marco Simoncelli e la Gilera arrivano in Australia con un vantaggio importante sugli inseguitori. Ben 32 punti separano Marco da Alvaro Bautista.
L'aritmetica non mette ancora il pilota romagnolo al riparo dal recupero dello spagnolo, ma certamente gli regala una certa tranquillità psicologica.
Marco a Motegi ha conquistato la sua quarta vittoria stagionale, contro le 3 di Bautista e di Mika Kallio, e le due di Alex Debon.
Il campionato della duecinquanta è stato fino ad oggi equilibrato, a partire dalla bella vittoria iniziale in Qatar di Mattia Pasini, che si è poi perso strada facendo (anche se a Misano avrebbe probabilmente vinto, se Barbera non lo avesse scaraventato fuori pista).
Lo spilungone che vince con le piccole
Marco, a dispetto dell'aria dinoccolata un po' fumettistica, possiede una lingua tagliente e un rendimento in pista micidiale.
Ci riferiamo in particolare alla velocità di percorrenza delle curve, frangente in cui ha sempre fatto la differenza nel corso della stagione 2008. Sì, perché Simoncelli sui rettilinei e in piena accelerazione paga un pesante dazio ai leggeri fantini che spopolano nelle piccole cilindrate.
La sua stazza lo fa strabordare dalla carena della Gilera Metis e i chili in più lo rallentano in uscita di curva. Poco male, Marco sfodera qualità non comuni in staccata e in piega.
E' lui il più serio candidato a prendere lo scettro che fu di Lorenzo nel 2007. E quello che appare un handicap fisico oggi, lo aiuterà a domare la Motogp se e quando deciderà di fare il salto di categoria.
Fuori cavallo pazzo
Hector Barbera resta ricoverato in Giappone a causa delle conseguenze della caduta nelle prove libere. A Motegi lo spagnolo ha riportato la frattura di tre vertebre e dovrà stare a riposo assoluto per almeno un mese.
Sogni di gloria addio, serenità ritrovata. Hector nelle ultime gare ha seminato il panico in pista, ricevendo duri - ma meritati - attacchi dai colleghi.
Quegli stessi piloti che oggi dimostrano di essere vicini allo sfortunato Barbera: "La cosa positiva è che ho ricevuto un sacco di dimostrazioni di affetto e questo aiuta molto. Soprattutto hanno valore quello dei miei compagni. Piloti come Simoncelli e Debon, con cui ho avuto qualche problema quest'anno si sono interessati e li ringrazio di cuore".
Classifica Generale Classe 250 dopo il GP di Motegi
Pos. Rider Nation Team Points
1 Marco SIMONCELLI ITA Metis Gilera 215
2 Alvaro BAUTISTA SPA Mapfre Aspar Team 183
3 Mika KALLIO FIN Red Bull KTM 250 175
4 Alex DEBON SPA Lotus Aprilia 155
5 Hector BARBERA SPA Team Toth Aprilia 142
6 Mattia PASINI ITA Polaris World 125
7 Yuki TAKAHASHI JPN JiR Team Scot 250 125
8 Hiroshi AOYAMA JPN Red Bull KTM 250 108
9 Julian SIMON SPA Repsol KTM 250cc 96
10 Thomas LUTHI SWI Emmi - Caffe Latte 95
11 Roberto LOCATELLI ITA Metis Gilera 78
12 Aleix ESPARGARO SPA Lotus Aprilia 64
13 Hector FAUBEL SPA Mapfre Aspar Team 54
14 Ratthapark WILAIROT THA Thai Honda PTT SAG 50
15 Lukas PESEK CZE Auto Kelly - CP 35
16 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing 31
17 Alex BALDOLINI ITA Matteoni Racing 24
18 Fabrizio LAI ITA Campetella Racing 22
19 Manuel POGGIALI RSM Campetella Racing 16
20 Eugene LAVERTY IRL Blusens Aprilia 8
Andrea Perfetti