Il Gp di Francia chiude la stagione e assegna i titoli 2007
17 settembre 2007
L'ultima prova del Campionato del Mondo di Enduro (WEC) si è disputata in Francia e ha assegnato tutti i titoli nella giornata di sabato.
Il poker di assi è calato su Juha Salminen (Ktm, Finlandia) nelle Enduro 1, su Mika Ahola (Honda, Finlandia) nelle Enduro 2, su Ivan Cervantes (Ktm, Spagna) nella Enduro 3 e su Joakim Ljunggren (Husaberg, Svezia) nella Junior.
Sono loro i campioni 2007.
Primo giorno (15/09)
Il sabato parla francese. A imporsi sono i piltoti di casa Marc Germain, Jhonny Aubert e Sébastien Guillaume. Salminen guida di conserva, è appena rientrato dal periodo di convalescenza e punta a portare a casa il titolo. Titolo che a fine giornata è suo e fa di Juha il più forte campione di Enduro di tutti i tempi con 7 Mondiali all'attivo.
Nella E2 ad Ahola basta il quarto posto per laurearsi campione del mondo. E' il suo primo alloro e giunge al termine di una dura lotta con Jhonny Aubert.
Joel Smets e la sua Bmw 450 fanno la terza apparizione della stagione, ma terminano solo sedicesimi.
Nella E3 Sébastien Guillaume porta l'Husqvarna 300 2 tempi alla vittoria. Il mondiale finisce nelle mani del forte spagnolo Ivan Cervantes, che precede in classifica Marko Tarkkala.
Secondo giorno (16/09)
Nella E1 Salminen precede Germain e il nostro Simone Albergoni. Al pilota delle Fiamme Oro basta il terzo posto di giornata per diventare vice campione in sella a Yamaha. E' la terza volta che Simone termina secondo al mondiale. Un ottimo risultato se solo si pensa che il primo è sua maestà "Mister 7 Titoli".
Nella E2 Aubert conferma la superiorità del sabato e Samuli Aro, titolato nel 2006, mantiene il secondo posto in classifica alle spalle del già proclamato campione Ahola.
Nella E3 il torito Ivan Cervantes ha già vinto il titolo, ma non è pago e pone il suo sigillo sulla seconda giornata del mondiale francese. Alle sue spalle uno scatenato Guillaume su Husqvarna e il ritrovato Alessandro Botturi su Honda.
Resta infine il Bmw Motorrad Xtreme Test Awards che assegna una fiammante X-Challange 650 al pilota che ha vinto più prove estreme: Mika Ahola fa suo l'ambito premio.
Classifiche finali WEC 2007
E1
1. Juha Salminen Finlandia-KTM
2. Simone Albergoni Italia-Yamaha
3. Marc Germain Francia-Yamaha
4. Cristobal Guerrero Spagna-Yamaha
5. Alex Belometti Italia-KTM
E2
1. Mika Ahola Finlandia-Honda
2. Samuli Aro Finlandia-KTM
3. Jhonny Aubert Francia-Yamaha
4. Fabien Planet Francia-KTM
5. Stefan Merriman Australia-Aprilia
E3
1. Ivan Cervantes Spagna-KTM
2. Marko Tarkkala Finlandia-KTM
3. Sébastien Guillaume Francia-Husqvarna
4. Bjorne Carlsson Svezia-Husaberg
5. Alessandro Botturi Italia-Honda
Junior
1. Joakim Ljunggren Svezia-Husaberg
2. Christophe Nambotin Francia-Gas Gas
3. Tom Sagar GBR-KTM
4. Marc Bourgeois Francia-Husqvarna
5. Thomas Oldrati Italia-KTM
Il Gp di Francia chiude la stagione e assegna i titoli 2007