Internazionali d’Italia a Squadre, Lonigo 5° Round
12 ottobre 2004
CONTINUA IL FILO DI LANA TRA OLIMPIA E LONIGO, MA AI PADRONI GLI ONORI DI CASA.
Abbiamo aspettato fino all’ultimo minuto con le telecamere pronte, i piloti ai box vestiti di tutto punto, i motori di tanto in tanto “sgranchiti “ da qualche accelerata sotto una pioggia scrosciante che ha investito impetuosa, nel primo pomeriggio di domenica, la pista di Santa Marina a Lonigo –Vi-.
Così con un ritardo di circa 2 ore sulla tabella di marcia mentre il cielo diventava terso in un piccolo spiraglio tra una spessa coltre di nubi temporalesche si è disputata la 5° prova degli Internazionali d’Italia di Speedway a Squadre, ultima gara della stagione 2004 sulla pista vicentina. Malgrado le condizioni metereologiche fossero alquanto avverse già dal primo pomeriggio i temerari spettatori dello speedway si sono appostati ai cancelli in attesa del via...e ne è valsa la pena, visto la battaglia iniziata una settimana orsono sulla pista di Giavera del Montello da parte di un’Olimpia pronta a tutto pur di non passare lo scettro conquistato ai padroni di casa, attuali capoclassifica di questo movimentato campionato a squadre .
E se ci avevano un po’ deluso nella scorsa prova del 03 Ottobre 2004 gli odierni detentori del titolo italiano Emiliano Sanchez (campione ) e Simone Terenzani (vice ), questa volta l’accoppiata del Team Italia, malgrado gareggiasse in squadre rivali, ha dimostrato a tutti la pasta di cui è fatta …
Il primo con il compagno americano Hamill, miglior pilota individuale della giornata, ha garantito punti preziosi alla formazione del Lonigo –Vi-, ben supportati da un Jhonston in buona forma malgrado diverse noie meccaniche (ben 2 rotture di motore).
Magica l’Olimpia che tallonava radente i vicentini, con un Terenzani iperattivo (12 i suoi punti) che ha dato battaglia palesemente alla 16° batteria al suo stesso compagno di squadra, il britannico Stuart Robson, portando la carovana di Terenzano ad un ottimo punteggio, sebbene fosse stata insufficiente la gara condotta dal rodigino Maida (perenne punto interrogativo di questo campionato).
Interessante la performance dell’under 23 Marco Gregnanin che ha stupito tutti con sorpassi e grinta mai dimostrate prima di oggi. 9 i punti da lui conquistati, superiori addirittura a quelli del polacco Dudek, altro nuovo ingaggio dell’Abato, miglior pilota della scorsa prova.
Con l’incalzare delle manche, per la seconda volta consecutiva i vicentini ed i friulani si contendevano per un soffio, vuoi con il sovente prevalere dei primi sui secondi, vuoi ogni tanto con il salto di qualità di uno scatenato Olimpia, il primato assoluto dell’intera competizione.
Si divertivano quasi come in un domino a rincorrersi con il solo stacco di un punto come è accaduto alla 7° batteria con i 14 punti del Lonigo contro i 15 di Terenzano, a seguire alla 11° con 24 punti contro 23, di nuovo alla 16° con 36 contro 35 fino a culminare nella penultima batteria con la parità assoluta di 44 punti per entrambe le formazioni .
E’ bastata quindi l’ultima uscita del Campione italiano 2004 Emiliano Sanchez in accoppiata con un altro campione di rilievo, l’americano Billy Hamill a dare la zampata finale e mettere nel sacco i 5 punti che hanno garantito la vittoria in casa .
Ultimo appuntamento con il gran finale della terza edizione degli Internazionali d’Italia di Speedway a Squadre presso gli attrezzati impianti di Terenzano –Ud- domenica 17 Ottobre 2004 alle ore 15.00 circa. Chi saranno i campioni 2004?
Classifica di gara :
1° M.C.Lonigo 49 punti
2° M.C.Olimpia di Terenzano 45 punti
3° M.C.Abato Klm Badia Calavena 27 punti
Così dopo 4 prove
1° M.C. Lonigo 222 punti
2° M.C.Olimpia di Terenzano 200 punti
3° M.C.Abato Klm Badia Calavena 135 punti
Internazionali d’Italia a Squadre, Lonigo 5° Round