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Quarta moto della factory ternana guidata da Giampiero Sacchi, la TR004 è il concentrato delle esperienze delle due TR (la 001 e la 002) che hanno corso nella Moto3 dal suo debutto come categoria mondiale, la prima nel Campionato Italiano Velocità, la seconda nel motomondiale nel 2012, mentre la TR003, presentata nel 2012, ha corso nella stagione scorsa nella classe MotoGP con Danilo Petrucci.
La nuova TR004 è un prodotto che si apre alle esigenze delle squadre che già sono impegnate nel mondiale e nei campionati locali nella Moto3, essendo stato progettato per accogliere il motore Honda NSF 250 R. La scelta del motore giapponese nella progettazione di questa nuova moto è stata dettata dal diffuso utilizzo delle NSF 250 R nei diversi campionati, soprattutto nazionali. Il monocilindrico Honda, è anche tra i più utilizzati nel campionato mondiale velocità.
La TR004, verrà provata a breve anche dal pilota Moto2 del CAME Iodaracing Team, Johann Zarco. Il pilota francese, si è offerto per verificare al limite le potenzialità della TR004, mettendo a sua disposizione la sua esperienza. Il telaio è a doppia trave discendente ed è realizzato nelle leghe di alluminio. Le travi sono estruse in lega di alluminio. Tale caratteristica tecnica ha comportato ingenti investimenti in ricerca e sviluppo.
La TR004, com’è molto frequente nelle moto di corsa, adotta boccole di sterzo e del perno forcellone che permettono modificare le quote ciclistiche: passo, angolo sterzo, avancorsa e altezze possono essere variate per mettere in condizioni il pilota e la squadra di ottenere il miglior set up possibile in ogni tipo di pista.
Molta cura è stata riservata anche al forcellone che è realizzato in lamiera stampata insieme a pezzi ricavati dal pieno. Come il telaio, tutti i punti funzionali vengono ripresi dopo la saldatura. Il sistema di sospensione posteriore della TR004 adotta un classico sistema pro-link. L'ammortizzatore, molto corto, è posizionato, rispetto alla geometria generale della moto, in basso (molto di più di quanto non si faccia ora nei telai che ospitano motori Honda).
La parte superiore della TR004, è caratterizzata dal gruppo serbatoio e airbox. Il primo elemento è realizzato in lamiera di alluminio stampata e saldata nella parte superiore, mentre la zona inferiore, che alloggia la pompa benzina è stata ricavata dal pieno di un solo pezzo di alluminio.
Per l'airbox, invece, è stata scelta la fibra di carbonio con inserti in lega di alluminio
Lo scarico della prima versione della Ioda TR004 esce dal lato sinistro del telaio, passa sotto il motore ed esce dal lato destro della moto. Questa configurazione dello scarico è molto simile a quanto già presente sulla Honda NSF 250 R. La TR004, è predisposta anche ad alloggiare un tubo di scarico che esce dalla parte posteriore del codone (come già accade in altre realizzazioni che adottano il motore Honda). Tutte le soluzioni per lo scarico sono attualmente in fase di sviluppo finale.
TR004 Completa - Moto completa con motore Honda (+ kit motore Geo) + elettronica con centralina dell'orto e cruscotto: 110.425,00 € (+ I.V.A.)
KIT TR004 - Ciclistica TR004 + ammortizzatore + cerchio posteriore + disco freno posteriore: 73.450,00 € (+ I.V.A.) - in questo kit non sono compresi: motore, eventuale kit del motore, forcella anteriore, pinze freno anteriori, dischi freno anteriore, cerchio anteriore, pinza freno posteriore, centralina, cruscotto, sensori, mentre il cablaggio per l'elettronica è fornito perché dedicato. Il KIT TR004 è stato pensato per chi utilizza già delle moto con motore Honda e in conseguenza ha già a disposizione: il motore, le sospensioni, i cerchi, gli impianti di freno, la centralina e tutta la elettronica.