Iron King of Enduro 2014. Dal 15 al 16 novembre a Varano de’ Melegari, Parma

Iron King of Enduro 2014. Dal 15 al 16 novembre a Varano de’ Melegari, Parma
Un Endurance di Enduro con moto da Enduro e con i Moped, i “motorini”che si sfideranno in una competizione di regolarità nella quale l’obiettivo sarà rispettare la media oraria imposta
28 luglio 2014

Punti chiave

Evento. Poi Festa. Competizione, sì, perché la Gara può spingere la Festa verso l’infinito e oltre e dare alla manifestazione quel tono iper speciale dell’atmosfera Racing. Insomma, oltre l’idea convenzionale di Race Event e di Happening c’è Iron King of Enduro. Un Evento by Fasola. Tra le righe, un po’ fuori, certamente al di sopra. La Gara, regole semplici, chiare e spettacolo, è fulcro ma anche traccia, premia ma soprattutto esalta. La formula di Iron King of Enduro è concepita per dare un “giusto” valore al cronometro e ad altri aspetti della partecipazione, meno “freddi” di un numero e ugualmente significativi sotto il profilo del divertimento. Il valore principale di Iron King of Enduro è, infatti, proprio nel divertimento che i “concorrenti” avranno come filo conduttore della competizione, e che dovrà influenzare anche il gesto sportivo colorandolo con la fantasia e, anche, con il senso dell’umorismo dei Team concorrenti. Ecco perché Iron King of Enduro non è solo Enduro, ma piuttosto una “fioriera” di avvenimenti, sportivi, agonistici, di “costume”, di ritmata “mobilità”, di… atmosfera.

Chi sarà l’Iron King of Enduro Team?
Il vincitore sarà un Team, al termine di una manifestazione in cui concorrenti si misureranno su una serie di prove. Il fulcro di Iron King of Enduro è un Endurance di… Enduro. Con moto da Enduro e con i Moped, i “motorini”. Con targa e non targate, l’importante è che siano state costruite entro l’anno 2000. Ogni tipo di moto, insomma, in una competizione di regolarità nella quale l’obiettivo sarà rispettare la media oraria imposta. Alla gara vera e propria, su un circuito di dieci chilometri circa, si affiancheranno i contest. Entra in scena l’aspetto coreografico, a tema libero e collegato al nickname della Squadra. Abbigliamento, danza e piccole “pièce” teatrali saranno giudicati da una apposita Giuria. Possono partecipare ai contest anche amici, parenti, attori professionisti ingaggiati apposta. I contest che serviranno per togliere i peccati originali, una speciale contro-dote che tutte le Squadre avranno alla partenza della manifestazione.

Peccato originale. Cos’è?
Ad ogni squadra viene assegnato, all’iscrizione, un fardello con 10 peccati. Ogni peccato corrisponde a un giro di percorso Purgatorio in ciclomotore, prima della partenza di domenica mattina. Ma ci si potrà lavare la coscienza e partire “assolti” e a cuor leggero senza i giri di Purgatorio perditempo. Infatti, iscriversi subito e arrivare nei primi 3 nei singoli Contest significa lavare uno o più peccati. Ecco l’importanza dei contest, anche di quelli più coreografici.

Facciamo un esempio di come “lavare” i peccati originali:
- 5 peccati ai primi 10 Team iscritti

- 3 peccati ai 3 migliori Team del Contest coreografico

- 1 peccato ai 3 migliori Team del Contest Toro meccanico

- 1 peccato ai 3 migliori Team del Contest Ballo country

Moped
Alla gara vera e propria verrà dunque affiancato anche un confronto di “Moped”, “preventivo” per recuperare prima del via dell’endurance una parte o tutta la dote di “peccati originali”, e durante la corsa delle moto, in alternanza con passaggio di testimone e su circuito dedicato.

Tutte le informazioni su: www.fasola.com

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...