Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ritorno alle origini per Jonas Folger. Il tedesco, protagonista di una storia molto travagliata nelle ultime tre stagioni, ha deciso di ricominciare dall'IDM Superbike - il campionato nazionale tedesco - con il team MGM Racing in sella a una Yamaha YZF-R1 (qui la prova del modello 2020) per poi tornare sul palcoscenico mondiale, anche se quello delle derivate di serie e non quella MotoGP che lo ha messo da parte alla fine di quest'anno.
Un po' di storia. A inizio 2018, Folger ha annunciato un temporaneo ritiro dalle corse dopo aver saltato le ultime gare dell'anno precedente a causa del virus di Epstein-Barr. In seguito il tedesco (vincitore di cinque gare fra 125, Moto3 e Moto2) è rientrato nel circus in veste di collaudatore prima per le Moto2 a motore Triumph, nel 2018, e l'anno successivo per il test team Yamaha. Attività che fino alla fine dell'anno scorso sembrava dover proseguire, soprattutto dopo che il balletto di Zarco fra Honda e Ducati aveva fatto tramontare definitivamente la plausibilità dell'ipotesi di un ingaggio come tester della M1 per il 2020.
E invece, a sorpresa - soprattutto per l'assenza di alternative, nonostante una sorprendente dichiarazione di Jarvis ampiamente fuori tempo massimo - a Folger (che nel frattempo aveva rifiutato selle in Moto2 e Mondiale Superbike) è arrivato il benservito, con comprensibile delusione.
Nel 2020, quindi, Folger torna in patria, nell'IDM, con due/tre wild card durante la stagione e la prospettiva di approdare in pianta stabile al Mondiale nel 2021.
"Dopo alcuni mesi piuttosto confusi ho riflettuto attentamente e ho deciso di ripartire con Michael Galinski nell'IDM" ha dichiarato il bavarese. "Penso che sia un buon punto di partenza, e allo stesso tempo mi farà bene cambiare aria. Voglio ricominciare da capo, ritrovare sicurezza, fare esperienza e intraprendere un nuovo percorso che mi dovrà portare al Mondiale Superbike. Conosco già la R1, anche se la versione IDM sarà leggermente diversa dalla moto che ho guidato in passato".
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/