KTM si presenta al via della Baja 500

KTM si presenta al via della Baja 500 con un nuovissimo prototipo basato sul nuovo monocilindrico LC4
1 giugno 2007
Il KTM Rally Factory Team sarà presente con Cyril Despres e Chris Blais, che correranno assieme allo specialista David Pearson la versione accorciata della leggendaria Baja 1000. KTM si prepara ad affrontare una nuova sfida: si va oltreoceano stavolta, con le storiche e popolarissime gare nel deserto Baja 500 e Baja 1000. Forte della propria esperienza e dei successi maturati nei rally africani, il noto produttore austriaco scende in campo per la prima volta nelle leggendarie gare point to point che si corrono nella penisola di Baja California, giusto a ridosso del confine messicano. Cyril Despres, vincitore della Dakar 07 e il suo compagno di squadra Chris Blais, che ha ha già ottenuto diversi podi in gare di questo tipo, correranno per KTM assieme all’esperto americano David Pearson e avranno l’onore, e il piacere, di portare al debutto un nuovo modello sperimentale: la KTM 690 Baja. Nata dalla base della 690 Rally che ha raccolto numerosi allori, ultimo dei quali la vittoria nella Dakar 2007, la 690 Baja vuole combinare i vantaggi tipici di una motocicletta da enduro come leggerezza e maneggevolezza alle caratteristiche di stabilità proprie delle moto da rally. La KTM Baja 690 è equipaggiata con il nuovo motore monocilindrico LC4 da 654 cc. Già presentato sul mercato nei primi mesi di quest’anno sulla neonata 690 Supermoto, questo propulsore è già il punto di riferimento tra i moderni monocilindrici di serie per quanto riguarda potenza e soluzioni tecniche e offre un’ottima base a chi vuole lottare per le posizioni sul podio in gare tanto speciali come le Baja. Cyril Despres, vincitore alla Dakar nel 2005 e nel 2007, è strettamente coinvolto in questo progetto di sviluppo assieme ai suoi compagni di squadra Blais e Pearson. La Baja 500 in territorio messicano, la Baja Aragon a luglio e la classica Las Vegas- Reno sono le tre gare che serviranno come banco prova per verificare le necessità specifiche della ciclistica e le caratteristiche del motore in simili condizioni. L’impegno in altri rally europei di corta distanza oppure nelle gare di cross country, e ulteriori sviluppi del progetto Baja 690 saranno presi in considerazione se il processo di sviluppo andrà avanti con successo.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti