L'allenamento durante la stagione

L'allenamento durante la stagione
Dopo aver parlato della preparazione invernale e dei problemi legati all'arm pump, stavolta ci occupiamo dell'allenamento durante la stagione con il nostro Maurizio Milana
29 marzo 2016

La stagione agonistica è cominciata!!! Come andrà la stagione sportiva quest’anno? Dipende in gran parte da tre cose:

  • come ci si è preparati durante l’off-season
  • per quanto tempo ci si riesce ad allenare in moto durante la stagione
  • dalla qualità del vostro allenamento durante il periodo di gara

L’obiettivo del programma di allenamento in questo periodo è quello di sviluppare il massimo livello di guida durante le gare, cercando di mantenere alta la condizione fisica.

Si tenderà ad incorporare le tre fasi distinte del vostro programma di allenamento, il lavoro invernale, quello precampionato e l’allenamento da effettuare durante la stagione agonistica.

L’allenamento invernale avrebbe dovuto consistere in allenamenti mirati all’incremento della forza, il recupero da eventuali problemi fisici e la costruzione di una solida base aerobica.

Il pre-campionato è il periodo di 6-8 settimane che precedono l’inizio delle competizioni. Gli allenamenti sono molto simili a quelli da effettuare durante la stagione sportiva, la differenza principale sarà nella tempistica e nell’intensità degli allenamenti. Se non si riesce a guidare a causa del clima, allenamenti intensi per tutta la settimana sono usati per simulare l’intensità necessaria per correre.

Durante la stagione, invece, le routine di allenamento dovranno aiutarvi a mantenere alto il vostro livello di forma fisica per tutto il periodo. Grande importanza ricoprono gli allenamenti in moto.

Per evitare problemi di superallenamento, in stagione gli allenamenti avranno il volume più alto ad inizio settimana (dal lunedì al mercoledì) mentre il giovedì e il venerdì si riservano ad allenamenti specifici o attività cardio a basso volume. Il sabato si riposa e si idrata e prepara il corpo alla gara della domenica.

Ricordate: per avere successo è necessario allenarsi duramente ma ancora più importante è allenarsi con intelligenza

Il programma settimanale varia in funzione di quanti allenamenti in moto riuscite ad effettuare. Meno tempo si guida e più tempo è necessario spendere in esercizi di forza resistente e cardio. La settimana tipo potrebbe essere:

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Lunedì: giorno di recupero, supponendo che si sia gareggiato la domenica. Per recupero non si intende naturalmente il non fare nulla, a meno che non si debba recuperare da un infortunio. Un programma tipo potrebbe prevedere 1 ora di bici leggera, oppure 30 minuti di corsa blanda o anche 30 minuti di rowing, qualche esercizio leggero. Importante mantenere la frequenza cardiaca in zona 1-2 per chi usa il cardiofrequenzimetro.

Martedì: insieme a mercoledì è il giorno più duro della settimana, in cui si esegue il maggior volume di lavoro. Se si può andare in moto, si dedicano almeno due ore seguite da esercizi di resistenza specifica a secco. Se non si guida bisogna eseguire anche forme cardio a buona intensità tipo bici, corsa o rowing in zona 3-4.

Mercoledì: come martedì.

Giovedì: Moto, se potete, seguito da un allenamento di recupero. Se non possibile andare in moto, fare almeno 45 minuti cardio in zona 3

Venerdì: Moto seguita da una corsa o bici leggera. Se non possibile andare in moto 45 minuti cardio. Un’alternativa potrebbe essere un allenamento breve ma intenso. Se invece vi sentite stanchi, potete riposare

Sabato: Utilizzate questo giorno per riposare, idratarvi e prepararvi psicologicamente alla gara. Un allenamento di recupero di circa 30 minuti è raccomandato, se vi sentite molto stanchi riposate completamente

Domenica: Gara… e possibilmente sul podio!!!

Maurizio Milana

 

Chi è Maurizio Milana

Nato a Grosseto il 25/01/1970, è laureato in scienze motorie, Kinesiologo, e tecnico federale in qualità di preparatore atletico. Lo sport è da sempre la sua passione, e “fortunatamente” anche il suo lavoro. Da sempre appassionato di moto, inizia con viaggi in tutta Europa, passa poi ai raid africani e a gare del campionato italiano Motorally per il quale a tutt’oggi svolge il ruolo di tecnico di percorso.

Ha sempre cercato di approfondire le tematiche legate alla preparazione fisica dei piloti, molto utili le permanenze in California per carpire i segreti dei piloti americani per i quali la preparazione fisica è sempre stata una tappa fondamentale. Da anni si occupa della preparazione atletica di piloti delle varie discipline motociclistiche.