La 24 Ore di Le Mans vinta dalla Suzuki di Guintoli, Simeon e Black

Il nuovo Team Yoshimura-SERT si è imposto alla 44esima edizione della gara francese, prova di apertura del mondiale EWC 2021. Kawasaki e BMW hanno completato il podio
14 giugno 2021

Plurivittorioso nel campionato mondiale Endurance, il team francese Suzuki SERT - guidato per oltre trent'anni da Dominique Melliand - è diventato quest'anno Yoshimura-SERT.
Il risultato ai fini sportivi non è cambiato perché la squadra, ora franco-giapponese, ha ottenuto la sua decima vittoria (13esima per Suzuki) alla 24 Ore di Le Mans, gara di apertura del mondiale EWC che si è corsa questo fine settimana sul circuito Bugatti.

Dopo 885 giri di corsa ha chiuso la gara al comando la GSX-R1000RR numero 1 di Sylvain Guintoli, Xavier Simeon e Gregg Black, che hanno regolato la Kawasaki ZX-10R del team SRC Kawasaki France (staccata di otto giri e seconda anche nel 2020) guidata da Jeremy Guaroni, David Checa e Eewan Nigon.
Il podio è stato completato dalla BMW S1000RR ufficiale del Team BMW Motorrad World Endurance condotta da Xavi Fores, Markus Reiterberger e Illya Mykhalchyk.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Suzuki Yoshimura SERT, che era stata in pole provvisoria, ha condotto una gara perfetta, mentre gli altri team di punta si sono trovati a fronteggiare diversi problemi. Delle 40 moto al via hanno concluso la gara 32.

Le Yamaha R1 YART, con Nicolò Canepa, e di MotoAin , con Roberto Rolfo, si sono dovute ritirare per problemi ai motori quando si trovavano in seconda e quarta piazza prima di metà gara.

La BMW, terza alla fine, ha corso in rimonta dopo una caduta e agguantando il podio a 13 giri dai vincitori; noie che hanno fatto perdere tempo anche alla Kawasaki SRC e alla Honda del Team FCC TSR, che ha concluso al nono posto alle spalle della Ducati Panigale V4 ERC (819 giri).

Vedi la Classifica finale

Ultime da Sport

Caricamento commenti...

Hot now