La Casa spagnola festeggia Mike Di Meglio, campione del mondo 125

La Casa spagnola festeggia Mike Di Meglio, campione del mondo 125 e celebra il suo 19º titolo mondiale
30 ottobre 2008


Derbi chiude con il Gp di Valencia, disputatosi la scorsa domenica 26 Ottobre, una stagione straordinaria.
Con il trionfo di Mike di Meglio del Team Ajo Motorsport - laureatosi Campione del Mondo 2008 della classe 125 cc con ben tre gare di anticipo - Derbi ritorna alla vittoria dopo 19 anni e conquista il suo 19º Titolo Mondiale.

La gara di Valencia è stata un epilogo emozionante. Durante il giro d'onore dell'ultimo Gp del Mondiale 2008 il pilota francese - protagonista di una ottima prestazione che lo ha visto chiudere in terza posizione - ha salutato e ringraziato tutti i suoi fan esibendo con fierezza una originale e vistosa "Bala Roja" ("Pallottola Rossa", simbolo della Marca) sulla quale si leggeva "Las Balas Rojas han vuelto" ("Le Pallottole Rosse sono tornate").
La celebrazione di questo storico trionfo è continuata, poi, il giorno seguente, Lunedí 27 Ottobre,  all'interno della fabbrica Derbi a Martorelles (Barcellona).

Emozione e festeggiamenti per la celebrazione del diciannovesimo Titolo Mondiale della storia di Derbi che inizia nel lontano 1922.
Lunedí 27 Ottobre Derbi ha vissuto un autentico giorno di festa, per celebrare questo grande e storico trionfo.
Costantino Sambuy, Amministratore Delegato di Derbi Nacional Motor, e i dipendenti dell'Azienda hanno condiviso la gioia del ritorno della Marca spagnola ai gradini piú alti della competizione con tante personalità del passato e del presente di Derbi.
Oltre a Giampiero Sacchi, Responsabile della gestione sportiva del Gruppo Piaggio, e Gigi Dall'Igna Responsabile tecnico racing del Gruppo Piaggio, piloti mitici e leggendari della Casa spagnola come Manuel "Champi" Herreros (l'ultimo a conquistare un Titolo Mondiale con una Derbi nella categoria 80cc 19 anni fa) e Álex Crivillé (vice-campione del Mondo con Derbi nel 1988 con una 80cc) non hanno potuto fare a meno di partecipare a questa festa d'eccezione.

Insieme a loro le "Balas Rojas" di oggi: Pol Espargaró, Joan Olivé e, ovviamente, il Campione del Mondo Mike Di Meglio, accompagnati dai rispettivi Team Managers, Dani Amatriaín e Aki Ajo. Si sono uniti all'evento anche il Sindaco di Martorelles, Miquel Ángel Sória Cuartero, e la Responsabile delle Relazioni Istituzionali del Comune di Barcellona, Katy Carreras, che hanno espresso la loro grande soddisfazione a tutti gli amici e i dipendenti di Derbi.

I festeggiamenti sono stati emozionanti ed effervescenti. Il Campione del Mondo 125, Mike Di Meglio, al suo arrivo, ha sopreso tutti gli invitati attraversando le porte della fabbrica Derbi con la stessa moto con cui ha disputato l'intero Moto Mondiale 2008 ed esibendosi in uno spettacolare burn out.

"Si tratta di un momento molto importante per me - ha affermato Mike Di Meglio - dal momento che ho potuto condividere un tappa storica della Marca con leggende della competizione ma, allo stesso tempo, credo sia uno straordinario momento per tutti. Insieme abbiamo fatto in modo che Derbi riprendesse il posto che le spetta tra i migliori e questo titolo ne é la prova tangibile".

Àlex Crivillé, a sua volta, ha commentato: "Vedere Derbi vincere di nuovo il Mondiale suscita in me un sentimento speciale. Per questo sono qui, per ricordare i fantastici anni che ho vissuto con questa Marca". Manuel "Champi" Herreros ha aggiunto: "Ritrovare Derbi è motivo di orgoglio e soddisfazione. Oggi mi emoziono come venti anni fa".

Costantino Sambuy, Amministratore Delegato di Derbi, ha voluto ringraziare tutti gli invitati. "Oggi è un giorno molto importante per tutti: colgo l'occasione per fare i miei complimenti ai nostri Team per l'eccellente lavoro realizzato e per la passione profusa. Questa grande vittoria è il risultato del lavoro di sviluppo tecnico della moto, iniziato in Derbi dal nostro Dipartimento di Competizioni nonchè della collaborazione e della dedizione di tutti gli impiegati della fabbrica; sono questi ultimi ad aver reso possibile il raggiungimento di questo traguardo così importante".

Emozionante il momento in cui Mike Di Meglio ha lasciato l'impronta delle proprie mani in un pannello di gesso che verrá custodito all'interno della fabbrica di Martorelles, insieme a quelle dei precedenti Campioni Derbi, a cui è seguita la presentazione della nuova GPR Racing 50 Replica Mike Di Meglio.
La versione replica della "Bala Roja" del Campione del Mondo 2008 è pensata per tutti coloro che cercano il prestigio della moto vincente e la passione delle "Balas Rojas", e fará di certo sognare i piú giovani.

Oggi, le "Balas Rojas" vivono una tappa memorabile della propria storia e ritornano con piú forza che mai. Durante la prossima stagione continueranno a far parlare di sé.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti