La Dakar 2006 registra il record di iscrizioni, grazie a maggiore sicurezza e nuova formula di gara
14 luglio 2005
La Dakar 2006 ha già segnato un primo record. In una ventina di giorni dall’apertura delle iscrizioni la 28ª edizione della Dakar, ha infatti già esaurito tutti i posti disponibili.
Mentre nelle passate edizioni l’elenco iscritti dei motociclisti veniva completato non prima di settembre/ottobre, quest’anno i 250 nominativi sono già stati selezionati confermando il successo riscosso dalla presentazione della nuova formula di gara, andato anche oltre le aspettative e reso ancora più importante se si considera che in altri rally prestigiosi come quello di Tunisia la presenza media dei partenti in sella alle moto è di circa sessanta unità. Non solo, al gruppo dei primi iscritti si è affiancata una corposa lista d’attesa di ben quaranta piloti che conferma una volta in più come sia immutato l’interesse per questa mitica e unica competizione.
Tra gli iscritti figurano una ventina di piloti azzurri, capitanati dal pluricampione da Giovanni Sala che punta al primato africano in sella ad una KTM ufficiale e che sarà il punto di riferimento per gli appassionati italiani.
Il tempestivo ed elevato numero di adesioni moto è ulteriormente sottolineato dalla chiusura delle iscrizioni degli equipaggi auto e camion che hanno raggiunto la quota limite stabilita, rispettivamente di 150 e 70 unità. Dato che ribadisce il grande interesse che è tuttora capace di suscitare la più famosa e avventurosa maratona per auto, moto e camion, che alla luce delle passate esperienze è stata sostanzialmente rinnovata per renderla ancora più sicura e affascinante.
La 28ª Dakar aprirà i battenti a Lisbona il prossimo 31 dicembre e si snoderà lungo un suggestivo itinerario composto da dune desertiche, piste sassose, profondi guadi e dalla folta vegetazione dell’Africa Nera, che attraverserà Marocco, Mauritania, Mali, Guinea e Senegal.
Maggiori informazioni sul sito: www.dakar.com