Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come abbiamo già raccontato qui, nel corso dell’ultimo appuntamento della Coppa Italia di Misano sono state annunciate le più importanti misure per elevare il livello di sicurezza e ridurre i margini di rischio anche per i piloti amatori.
Come tutti sappiamo, la situazione dei campionati “minori” è precipitata troppo spesso nel dramma, ed era importante che la FMI si muovesse in fretta. Simone Folgori, che è il coordinatore del Comitato Velocità FMI, ha ascoltato i vari promoter dei Trofei di Coppa Italia, ha sentito i piloti, ha progettato in accordo con i vertici federali una serie di innovazioni per la prossima stagione 2024.
L’airbag obbligatorio, in gara come in prova, sarà la misura più importante per la sicurezza individuale. I breefing del venerdì mattina, curati dal settore tecnico federale, miglioreranno la consapevolezza dei piloti e la conoscenza delle regole in pista. Erano i temi principali emersi nella nostra inchiesta, pubblicata a fine agosto.
Avevamo messo in evidenza anche certe criticità legate alla efficienza e alla cura della manutenzione delle moto. E dal 2024 si faranno gare singole anzichè doppie, e questo ridurrà i rischi di rottura meccanica in pista come stresseranno meno i piloti.
Ultimo punto che avevamo evidenziato, servivano misure più severe per far rispettare le regole in pista, come ad esempio i limiti di velocità in corsia box. Ebbene, dalle multe già previste per alcune infrazioni la giuria di gara potrà passare autonomamente alla sanzione sportiva, come la retrocessione in griglia o la perdita di punti. E questo deve valere anche per chi non rispetta le bandiere gialle e blu.
Voglio fare un plauso personale a Simone Folgori e al presidente Giovanni Copioli. Non è facile muoversi in fretta in una realtà complessa come è quella delle federazioni sportive. Folgori e Copioli lo hanno fatto e - mi sembra - centrando le misure correttive per tutte le problematiche emerse. Si può fare ancora meglio? E’ probabile, e per questo invitiamo piloti e promoter, se credono, a suggerire qui step successivi.