La FMI presenta le nuove categorie Trial

La Federazione completa il Progetto di Unificazione Nazionale delle categorie trial, a cui verrà collegato un livello di percorso adeguato
26 novembre 2009


Nel 2010 si completa il percorso del Progetto di Unificazione Nazionale delle categorie trial, iniziativa voluta dalla Commissione Sportiva Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana e resa operativa dal Settore Trial FMI, per rendere comprensibile e certa la categoria di appartenenza di ciascun pilota, a prescindere dal tipo di licenza.


In base a quanto sopra, ad ogni categoria verrà “collegato” un livello di percorso, identificato con uno specifico colore di segnalazione.
Di conseguenza i singoli concorrenti, qualunque sia il tipo di manifestazione a cui parteciperanno, si troveranno ad affrontare un percorso adeguato alla categoria di appartenenza, con i diversi passaggi identificati dai singoli colori.

 

SETTORE TRIAL ATTRIBUZIONE CATEGORIE 2010


A seguire, la nuova strutturazione 2010 delle categorie che verranno attribute univocamente per l’attività territoriale e nazionale.


JUNIORES


Resta tutto immutato rispetto al 2009. Si precisa che i conduttori dovranno scegliere una sola categoria, sia per l’attività territoriale che nazionale.

(STRALCIO da ANNESSO 5, TRIAL 2010)
3.1 - JUNIORES


a) Licenze:
I conduttori devono essere in possesso delle seguenti Licenze:
- da 8 anni a 14 anni          : Licenza Juniores (vale l’anno in cui si compiono gli anni)
- da 14 anni compiuti         : Licenza Fuoristrada Under 21
b) Categorie
Categorie                 cilindrata                  percorso                                          età/anni
Juniores A                fino a 300                  rosso (verde nel CITO)                  da 12 a 16
Juniores B1              fino a 300                 blu      (giallo nel CITO)                  da 12 a 16
Juniores B2              fino a 80                   blu      (giallo nel CITO)                  da 9   a 16
Juniores C1              fino a 125                 verde                                               da 9   a 14
Juniores C2              fino a 80                   verde                                                da 9   a 14
Juniores D                frizione autom.        giallo                                                 da 8   a 11
Juniores E*               frizione autom.        bianco                                                          da 8  a 11
Juniores F                moto elettriche         bianco                                                           da 8   a 11

*Juniores E solo prima licenza


I conduttori di 16 anni possono partecipare alla categoria Juniores anche con la Licenza Fuoristrada Under 21. Al raggiungimento dei requisiti anagrafici ed in osservanza di quanto previsto dalla norme sportive, potranno partecipare alla categoria TR3/125 o ad altre categorie con parere favorevole della CTS.
I conduttori con Licenza Juniores, al compimento del 16.mo anno ed in osservanza di quanto previsto dalla Norme Sportive, potranno partecipare alla categoria TR3/125 o ad altre categorie, previa parere favorevole della CTS.


ADULTI


Proseguendo il progetto, varato nel 2008, per l’unificazione delle categorie trial, si programma per i prossimi tre anni (periodo di stabilizzazione dei regolamenti chiesto dalla CSN FMI) un nuovo quadro delle categorie.
Questo permetterà di realizzare non solo l’unificazione prevista e desiderata, ma anche una standardizzazione dei percorsi, tale che qualsiasi pilota che si presenti ad un qualsiasi evento sappia, ancora prima di gareggiare, quale sia il livello di difficoltà delle Zone Controllate che dovrà affrontare.

(STRALCIO da ANNESSO 5, TRIAL 2010)
Art. 2 - LICENZE
2.1 -    Tutte le Licenze TRIAL saranno rilasciate considerando principalmente gli anni compiuti.
2.2 -    I passaggi di categoria avverranno per fascia di età (anni compiuti) e/o per merito.
2.3 -    La CSN / Comitato Trial potrà rilasciare eventuali deroghe.
Art. 3 - CATEGORIE - CLASSI - ZC - FASCE DI ETÀ
3.2      CATEGORIE UNDER/OVER/ELITE
CILINDRATA           PERCORSO                        ETA’               LICENZA
TR1                            124/500                     ROSSO                     da 16 a 50     ELITE
TR2                            124/500                     BLU                           da 16 a 50     FUORISTRADA U/O
TR3                            124/500                     VERDE                     da 16 a 30     FUORISTRADA U/O
TR/125                      49/125                       VERDE                     da 14 a 30 FUORISTRADA U/O
TR3 OVER 30          124/500                     VERDE                     da 30 a 70     FUORISTRADA U/O
TR4                            124/500                     GIALLO                     da 14 a 40     FUORISTRADA U/O
TR4 OVER 40          124/500                     GIALLO                     da 40 a 70     FUORISTRADA U/O
TR5                            124/500                     BIANCO                    da 14 a 40     FUORISTRADA U/O
TR5 OVER 40          124/500                     BIANCO                    da 40 a 70     FUORISTRADA U/O
TR6                            124/500                     NERO                       da 14 a 70     FUORISTRADA U/O
FEMMINILE              49/500                       GIALLO                     da 14 a 70     FUORISTRADA U/O


3.4 -    Per l’appartenenza a qualsiasi categoria fa fede l’età anagrafica (anno compiuto)
3.5 -    L’inserimento iniziale nelle suddette categorie è indicativo. I conduttori hanno la facoltà di partecipare in una categoria diversa, previa richiesta e approvazione della CSN - Comitato Trial
3.6 -    La categoria dovrà essere la stessa per tutto l’anno in corso. Acquisendone i meriti, i conduttori potranno fare richiesta alla CSN di cambio di categoria, anche senza attendere l’anno successivo.



Percorsi (in ordine decrescente di difficoltà):


·         rosso
·         blu
·         verde
·         giallo
·         bianco
·         nero
In considerazione della importante variazione attuata nell’assetto delle categorie, il Comitato Nazionale Trial (CNT) produrrà un elenco dei Licenziati che nel 2009 hanno svolto attività a carattere nazionale, inserendoli nelle categorie in funzione dei parametri stabiliti dalle nuove regole e dai titoli di merito.
Questi elenchi (piloti TR1-TR2-TR3-TR3 O) verranno pubblicati entro il 30.11.09 sul sito ufficiale FMI Trial (www.mototrial.it).
A seguire, i responsabili regionali trial dovranno redigere gli elenchi dei Licenziati 2009 di loro competenza (TR3 125 - TR4 – TR4 O – TR5 – TR5 O – TR6), attribuendo agli stessi la giusta categoria in base all’attività svolta nella trascorsa annata.

Negli elenchi (in formato excel) dovrà comparire:
COGNOME
NOME
DATA DI NASCITA
CATEGORIA ASSEGNATA


La scelta della assegnazione delle categorie verrà fatta d’ufficio dai CO.RE. che trasmetteranno i conseguenti elenchi a t[email protected],entro il 15.12.09.

Subito dopo, l’elenco generale dei Licenziati 2009 e delle loro rispettive categorie verrà pubblicato sul sito ufficiale del settore trial.
A seguire, i Licenziati/licenziandi potranno presentare eventuali richieste di cambio di categoria, entro il 15.01.10.
Le richieste andranno inoltrate e saranno valutate:
a)     al CNT: per i conduttori che hanno svolto attività a carattere nazionale (CITO-CIHT-TIM-CITI-TCS).
b)     ai CO.RE. Coordinatori Trial: per i conduttori che non hanno svolto attività a carattere nazionale (CITO-CIHT-TIM-CITI-TCS). I CO.RE. avranno potere decisionale nel merito, ma dovranno comunicare al CNT le autorizzazioni al cambiamento di categoria.
In base a questa procedura, entro il 31.01.10 viene compilato un elenco definitivo dei licenziati/categorie.
Per quanto concerne i nuovi licenziati (non in possesso di licenza nell’anno 2009) per l’inserimento nelle categorie: TR1, TR2, TR3, TR3 Over è competente il CNT, per le altre i CO.RE.


Il Progetto di Unificazione delle categorie richiede tempo, per essere recepito. Riguardo alle eventuali richieste di cambio di categoria, il Settore Trial si propone di assumere un atteggiamento flessibile, nel primo anno di applicazione.
A fine 2010 sono previste ulteriori e più precise valutazioni sulle categorie da imputare a ciascun Licenziato.


(STRALCIO da ANNESSO 5, TRIAL 2010)
4.6 - I passaggi di categoria per merito, in base alle classifiche dell’anno precedente, non costituiranno un obbligo per i conduttori oggetto della promozione. I conduttori che non accetteranno la promozione per titoli di merito o/e siano oggetto a qualsiasi titolo di retrocessione, potranno restare nella categoria dell’anno/i precedente/i o in un’altra di pari livello di difficoltà, ma subiranno una penalizzazione pari al punteggio attribuibile alla prima posizione di una gara.


 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...

Hot now