Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La Federazione Motociclistica Italiana comunica che grazie ad uno specifico accordo con la Compagnia Assicuratrice partner della FMI, la validità della licenza Promosport Basic è da oggi ufficialmente estesa anche a manifestazioni di carattere interregionale.
Una nuova dimostrazione della volontà della FMI di facilitare quanto più possibile la pratica sportiva a livello promozionale permettendo, soprattutto agli appassionati che abitano "ai bordi" di una Regione, la partecipazione a gare organizzate da un altro Comitato Regionale.
Si ribadisce peraltro che la Licenza Promosport Basic ha carattere promozionale e dunque non abilita ad acquisire punteggi per manifestazioni di Campionato e/o Trofeo articolati su più prove. Di conseguenza, chi utilizza questa Licenza non può apparire in alcuna classifica, ad eccezione di una eventuale classifica di merito circoscritta al singolo evento.
In occasione di manifestazioni di Motocross, Supermoto, Minimoto, Minicross e Motoslitte, i titolari di Licenza Promosport Basic devono prendere parte a manche organizzate esclusivamente per loro. Di conseguenza, non possono gareggiare insieme a piloti in possesso di Licenza Sportiva.
In occasione di manifestazioni di Enduro, Minienduro, Motorally, Trial e Minitrial, i titolari di Licenza Promosport Basic devono partire separatamente, preferibilmente per ultimi, e devono percorrere preferibilmente percorsi semplificati.
I criteri dell'interregionalità sono quelli già previsti nell'Annuario 2009 della FMI, con l'aggiunta che i licenziati Basic della Regione Liguria possono partecipare a manifestazioni organizzate dalla Regione Lombardia, mentre i licenziati Basic della Regione Calabria possono partecipare a manifestazioni organizzate dalla Regione Puglia.
I titolari di Licenza Promosport Basic hanno comunque la possibilità di convertire la predetta licenza in Licenza Sportiva nel corso della stagione, previa presentazione del certificato medico per attività sportiva agonistica, con un costo integrativo pari alla differenza tra quello della Basic e quello della licenza sportiva richiesta.