La Sicilia rinuncia, la Sardegna raddoppia
6 aprile 2007
A seguito della rinuncia del Moto Club Quica, non si disputerà la terza edizione del Rally di Sicilia. Il Campionato Italiano Raid TT disputerà quindi il suo primo appuntamento in Sardegna, in concomitanza con il Mondiale Cross Country di cui utilizzerà le tre tappe conclusive.
Il Rally di Sardegna raddoppia. Sul percorso del Mondiale si disputerà anche la prova del Campionato Italiano prevista al Rally di Sicilia che non si correrà per ragioni tecniche indipendenti dalla volontà del Moto Club Quica, che pure lo scorso anno aveva dato prova di ottime capacità. Lo ha comunicato il Comitato Motorally della Federazione che è corso prontamente ai ripari, trovando una soluzione veramente valida ed allettante: la prima prova del Campionato Italiano Raid TT si correrà in Sardegna, in concomitanza con il Rally di Sardegna che dall’anno scorso fa parte del Mondiale Cross Country. Le ultime tre tappe del Mondiale saranno valide anche per il Campionato Italiano. E si tratta di tre frazioni veramente di alto livello, con prove speciali molto lunghe e varie, culminanti con la “chicca” dei ben 132 chilometri inseriti nella tappa Villanovaforru-Tortolì che porterà i piloti dalle montagne dell’intero alla bellissima località marina sulla costa dell’Ogliastra.
Questo il programma. In pratica la “carovana” dell’Italiano si unirà a quella del Mondiale ad Oristano, sede di arrivo della seconda tappa del Mondiale. Nella giornata di giovedì 3 maggio si effettueranno le operazioni preliminari e il prologo e l’indomani partirà la prima delle tre frazioni programmate. Un totale di oltre 800 chilometri, 326 dei quali saranno di settori selettivi. La gara si concluderà domenica 6 maggio a Tortolì e nella stessa giornata sono previste le premiazioni unitamente alla cerimonia di chiusura del Mondiale.
In termini pratici i piloti partecipanti all’Italiano partiranno in coda a quelli del Mondiale, mentre gli italiani che già sono iscritti alla gara iridata concorreranno ad entrambe le classifiche.
Molto interessanti i costi. Per il Campionato nazionale la tassa d’iscrizione è fissata in 600,00 euro, escluso albergo e traghetto. La tassa per gli assistenti sarà invece contenuta in 80 euro. Ma l’organizzazione del Moto Club Sardegna è disponibile ovviamente anche ad organizzare il soggiorno insieme ai piloti del Mondiale. Ad Oristano si arriva comodamente con una superstrada sia dal porto di Olbia (200 km) che dal porto di Cagliari (100 km).
Si tratta senza dubbio di una grossa opportunità per i piloti italiani, che si troveranno a confrontarsi, seppur in maniera indiretta, con i migliori specialisti mondiali, ma soprattutto potranno affrontare percorsi di altissimo livello e prove speciali molto lunghe.
Tutte le informazioni sul sito www.rallydisardegna.org e sul sito ufficiale dei Campionati Italiani Motorally e Raid TT: www.motorallyraidtt.it. Si può anche contattare la segreteria del Rally di Sardegna al numero 070.4525005.
PROGRAMMA
GIOVEDI’ 3 MAGGIO 2007 RITROVO ORISTANO (OR)
Dalle ore 09,00 alle ore 15,00 operazioni preliminari
Ore 15,00 prologo per determinare l’ordine di partenza
VENERDI’ 4 MAGGIO 2007
1^ TAPPA ORISTANO–VILLANOVAFORRU Km 225 - 2 speciali Km 36, Km 42
SABATO 5 MAGGIO 2007
2^ TAPPA VILLANOVAFORRU – TORTOLI’ Km 367 - 1 speciale Km 132
DOMENICA 6 MAGGIO 2007
3^ TAPPA TORTOLI’ – TORTOLI’ Km 215 - 2 speciali Km 51 Km 65
Ore 18,00 premiazioni Campionato Italiano Raid T.T.