Supermotard 2014. Tutte le manche in un solo giorno

Supermotard 2014. Tutte le manche in un solo giorno
Giornata unica di gara e 4 categorie (S1 PRO, S1 AMA, SUPER RIDERS e SM LIGHT + SUPER50) sono le principali novità introdotte dalla FMI per rilanciare il Supermotard in Italia
11 settembre 2013

Punti chiave

 A seguito della riunione dello scorso 7 settembre , alla quale hanno partecipato tutte le industrie, gli importatori, team e piloti, erano presenti il Presidente FMI Paolo Sesti, il nuovo coordinatore Supermoto FMI Riccardo Tagliabue, il coordinatore del Comitato Cross Andrea Barbieri, il CT Attilio Pignotti importati novità sono state introdotte per il rilancio del campionato Supermoto in Italia.
 

Scopo della riunione era proprio quello di fare un’analisi esaustiva della disciplina e iniziare un nuovo corso. Al termine dei lavori sono stati individuati punti e programmi, sia organizzativi che tecnici che di seguito sintetizziamo.


Novità:

Giornata di gara: Le gare si svolgeranno in giornata unica. Il giorno precedente la gara sarà aperto il paddock per la sistemazione dei mezzi e lo svolgimento delle Operazioni Preliminari.

Categorie: 4 categorie + 1: S1 PRO, S1 AMA, SUPER RIDERS E SM LIGHT + SUPER50.

S1 PRO Categoria per i professionisti a numero chiuso, massimo 30/35. In questa classe tutti i Big italiani e stranieri. Gomme libere senza alcuna limitazione. La cilindrata dei motocicli sarà determinata in funzione del regolamento internazionale previsto per il Campionato Mondiale Supermoto Classe S1. Iscrizione da parte del pilota a tutto il campionato: costo 500 Euro.


S1 AMA Categoria riservata ai piloti che vogliono fare tutto il campionato, che non intendono partecipare nella S1 PRO o non ne hanno il diritto per meriti. I primi della categoria l’anno successivo devono passare in S1 PRO. Cilindrata, come la S1. Gomme: 1 treno per manifestazione (prove e gara). In questa categoria si dovrebbero registrare i numeri maggiori di iscrizioni, quindi a seguito delle qualifiche i piloti verranno divisi in gruppi (A, B o C). Iscrizione obbligatoria a tutto il campionato: 400 euro.


Super RIDERS Categoria riservata agli “amatori” che vogliono partecipare al C.I. e che possono partecipare anche ad una singola gara, o semplicemente piloti che vogliono provare una volta a partecipare al Campionato Italiano, magari prima di decidere di fare tutta la stagione l’anno successivo. In questa categoria si partecipa con “moto da cross di serie”, con pochissime modifiche: cerchi, freni e piastre (da valutare se utilizzare silenziatori da enduro). Le Industrie /importatori dovranno presentare le fiches dei rispettivi modelli da CROSS in vendita al pubblico. Sarà possibile estrapolare una classifica “speciale” per fornitori di pneumatici o Casa motociclistica (senza fare un loro campionato, ma a fine giornata con classifica a parte e podio). Gomme: 1 treno per tutta la durata della manifestazione (prove e gare). Costo per tutto il campionato: 300 euro.


SM Light Categoria riservata a moto FINO a 250 4T e 125 2T under 21. 1 treno di gomme per tutta la gara (prove e gare). Costo per tutto il campionato: 300 euro.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti