Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dakar, Luca Manca grave ma stabile. Per ora non è necessario un nuovo intervento
SANTIAGO (Ansa) - ''Grave ma stabile'': così descrivono i medici lo stato di Luca Manca, che ha trascorso la prima notte in un ospedale di Santiago, dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico al cranio, dopo l'incidente di ieri al Rally Dakar.
''Il paziente e' stato ricoverato ieri verso le 22. Abbiamo ripetuto tutte le analisi fatte nella struttura sanitaria da dove proveniva. La diagnosi indica una contusione al cranio con emorragie intracerebrali'', ha detto all'ANSA il traumatologo dell'ospedale, Javier del Rio. Il medico ha altresì riscontrato ''una contusione polmonare e lesioni ai muscoli''.
Ieri notte, subito dopo il suo arrivo, a Manca è stato inserita una sonda per misurare la pressione endocranica, ha aggiunto ancora del Rio.
Circa l'eventualità di un nuovo intervento chirurgico, lo specialista ha precisato che ciò ''dipenderà dalla pressione intracerebrale. Per ora, la sonda ha messo in evidenza una pressione elevata, non tale però da richiedere un intervento ma solo un monitoraggio medico''.
Secondo del Rio, le lesioni riportate da Manca denotano ''un impatto in velocità''.
''Nonostante le misure di protezione che il motociclista aveva, si tratta di lesioni intracerebrali gravi''.