Macau GP 2016, Hickman raddoppia

Tripletta BMW al Guia Circuit, con Peter Hickman di nuovo vincitore davanti allo specialista Rutter e ad un deluso Jessopp. Solo settimo McGuinness
21 novembre 2016

Ci ha provato in tutte le maniere, Rutter, a portarsi a casa la nona vittoria sul circuito di Macao. Michael, otto volte trionfatore sul Guia ma a bocca asciutta dal 2012, ha fatto i miracoli anche stavolta, ma si è dovuto arrendere ad un avversario davvero duro: quel Peter Hickman che, già vincitore lo scorso anno, sembra il miglior candidato a succedergli nel ruolo di dominatore del tracciato stradale dell’ex colonia portoghese.

Hickman ha corso una gara intelligente, senza rischiare in prova e partendo con la cautela necessaria su un tracciato insidioso come quello di Macao, dove la partenza in linea si porta di conseguenza i sorpassi delle prime battute, installandosi in quarta posizione e lasciando Irwin, Rutter e Jessopp a scannarsi davanti. Solo a metà gara ha preso in mano la situazione iniziando a forzare il ritmo, ed imponendosi con un’autorità superiore a quanto non dica il distacco all’arrivo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Rutter si è tolto la soddisfazione di battere l’arrembante Jessopp, mentre allo squadrone Honda resta solo il quarto posto di Cummins davanti al sempre eccellente Saiger e un incolore settimo di McGuinness, staccatissimo ma comunque davanti a Ian Hutchinson (vincitore qui nel 2013), vittima di problemi di elettronica in qualifica e poco incisivo per tutta la gara.

Tredicesimo posto per Danny Webb, ex motomondiale nelle categorie inferiori passato alle corse stradali da un paio d’anni; fuori Irwin in sella all’unica Ducati in griglia, e in fondo all’ordine d’arrivo le due Bimota BB3 schierate dal team dell’importatore britannico.

Così all’arrivo

1 - Peter Hickman – Bathams SMT Racing – BMW S1000RR – 12 giri

2 - Michael Rutter – Bathams SMT Racing – BMW S1000RR – 0”533

3 - Martin Jessopp – Riders Motorcycles BMW – BMW S1000RR – 0”655

4 - Conor Cummins – Honda Racing – Honda CBR 1000RR SP – 20”856

5 - Horst Saiger – Saiger Racing – Kawasaki ZX-10R – 23”201

6 - Stuart Easton – Bathams SMT Racing – BMW S1000RR – 35”547

7 - John McGuinness – Honda Racing – Honda CBR 1000RR SP – 35”644

8 - Ian Hutchinson – Tyco BMW – BMW S1000RR – 39”519

9 - Derek Sheils – Cookstown B.E. Racing – Suzuki GSX-R 1000 – 46”389

10- Dan Cooper – Dan Cooper Racing CMS – BMW S1000RR – 50”503

11- Dan Kneen – Mar-Train Racing – Yamaha YZF R1 – 1’00”197

12- Didier Grams – Heidger Motorsport – BMW S1000RR – 1’15”621

13- Danny Webb – Penz13.com BMW by MGM – BMW S1000RR – 1’25”213

14- Sam West – Ice Valley/Four Anjels – BMW S1000RR – 1’27”225

15- Mark Miller – Splitlath EBR – EBR 1190RS – 1’29”359

16- Daniel Hegarty – Special Olympics Project – Kawasaki ZX-10R – 1’37”296

17- Marek Cerveny – Heidger Motorsport – BMW S1000RR – 1’46”362

18- Allan Jon Venter – CF Racing Team 32 – Yamaha YZF R1 – 1’50”436

19- Andre Pires – Bimota UK – Bimota BB3 – 1’50”740

20- Michael Sweeney – Martin Jones Racing – BMW S1000RR – 1’58”501

21- Brian McCormack – TAG Racing – Honda CBR 1000RR – 2’09”971

22- Ben Wylie – Bimota UK – Bimota BB3 – 2’11”930

E.L.

Foto: Max Morri

 

Argomenti