Major, a Villar Perosa vince Fausto Scovolo
12 maggio 2003
Il campione bresciano si impone su Gas Gas dall'alto della sua classe nella terza prova del tricolore major, disputata ieri a Villar Perosa (TO). Solo quarto il leader di classifica Angelo Signorelli.
Debutto vincente per Fausto Scovolo (Gas Gas) nel Campionato italiano categoria maior. Il pilota bresciano, che vanta un palmares di assoluto rispetto (tre titoli italiani, un mondiale e due Sei Giorni vinte con la Nazionale Azzurra), ha centrato la vittoria assoluta ieri a Villar Perosa (TO), sede della terza prova di campionato, facendo segnare il migliore tempo in quattro delle cinque prove cronometrate in programma. Un dominio netto, che segna il debutto di Scovolo tra i maior, visto che quest'anno il nuovo regolamento (con la suddivisione delle categorie in base a fasce d'età) lo inserisce tra i piloti "over 32", togliendolo dai senior, nei quali l'anno scorso conquistò il terzo posto nella 250 2T. Alle sue spalle altri due "debuttanti" nel campionato: Marco Feltracco (Ktm), staccato di quasi 20 secondi, e Marco Petracca (Honda), a 28 secondi. Solo quarto il leader della classifica assoluta, Angelo Signorelli (Honda), vincitore delle prime due prove di campionato, a Grottaglie e Pievebovigliana, che era partito bene, vincendo la prima speciale, ma poi non ha saputo più tenere il ritmo dei primi. Da segnalare che tutti i primi 4 sono piloti della classe unica Elite,
La gara, disputata su un percorso dallo sviluppo totale di 185 chilometri, organizzato dal Motoclub G. Boffa, è stata molto bella, caratterizzata da una speciale in linea molto dura (da effettuare due volte) e da uno spettacolare fettucciato ricavato sul greto di un fiume con terreno sabbioso (per tre volte). Altissimo, come al solito in questa categoria, il numero di partecipanti, ben 273, di cui una settantina gli iscritti al "Trofeo Passione" Pirelli, che da quest'anno premia i primi tre classificati gommati Pirelli per ogni classe e che sta riscuotendo un ottimo successo, come dimostrato anche dalla bella prestazione di Giuseppe Armani, che ha dichiarato che si è corso su un terreno ideale proprio per i gommati Pirelli.
Nella classe 80 ha vinto, in recupero, Luciano Sandrinelli (Tm), che in classifica si avvicina al leader Carlo Valenti (Tm), finito solo terzo dopo le vittorie in Puglia e nelle Marche e a quota 66 punti, dieci più del rivale diretto. Pierluigi Surini (Ktm) ha colto un'importante vittoria nella 125, precedendo Andrea Pelizzeni (Honda) e Giuseppe Valeri (Ktm). Questi ultimi due sono adesso appaiati in testa alla classifica a 61 punti, seguiti da Surini a 52. Nella 250 2T grande impresa per Roberto Cesareni (Suzuki), che ha vinto nonostante la rimonta nel finale di Osvaldo Armanni (Honda). Terzo ha chiuso a sorpresa Fabrizio Robotti (Suzuki). In classifica balza al comando Armanni (56 punti), seguito però da vicino da Cesareni (50) e Giuseppe Armani (49). Continua invece il netto dominio nella quarto di litro 4 tempi di Ferdinando Eufemia (Yamaha), che ha colto la seconda vittoria stagionale su tre prove e guida la classifica con 70 punti davanti a Mario Giovanchelli (Ktm), finito solo quinto, e Marco Franceschetti (Yamaha), che ha terminato la gara al secondo posto. Così come fortissimo sta andando Remo Fattori (Ktm) nella 400 4T, anche lui al secondo successo dell'anno, davanti a Mauro Cremonese (Honda) e Massimo Parrini (Ktm). Fattori conduce ancora la classifica di classe a quota 70 davanti a Cremonese (61). Infine nella 500 4T Luca Gandolfo (Ktm) ha approfittato dell'assenza per infortunio del leader di classifica Natalino Scarpelli (Ktm) per vincere e balzare al comando con 61 punti, davanti a Gabriele Giraldi e Emilio Cappa a pari punti (49), giunti rispettivamente terzo e quarto. Nella classe unica Veteran ancora a segno (per la terza volta su tre gare) Gualtiero Brissoni (Honda), mentre la classifica a squadre è stata vinta dal Motoclub Sebino, che supera di un solo punti in classifica il Bergamo Grumello, giunto terzo. Nella classifica assoluta di campionato, nonostante il quarto posto, resta leader Signorelli a 63 punti, con staccatissimi a 26 punti la coppia formata da Remo Fattori e Luca Gandolfo. Per il campionato maior il prossimo appuntamento sarà il prossimo 8 giugno a Genova dove si disputerà la quarta e penultima prova della stagione.