Mancini campione Motorally 2010

Grazie alla vittoria nell’ultima giornata del Campionato Italiano Motorally, Andrea Mancini si laurea nuovamente campione italiano assoluto, dopo una lotta al cardiopalma con Matteo Graziani
13 settembre 2010

CASTELNUOVO DELLA DAUNIA (FG) – Un finale incredibile per il Campionato Italiano Motorally, menomato da un diluvio che ha costretto ad annullare la giornata del sabato.
A Castelnuovo della Daunia erano infatti in programma le ultime due prove del Tricolore, ma l’incredibile quantità di pioggia caduta per tutto il venerdì ha consigliato a piloti ed organizzatori di rinunciare a correre al sabato, concentrandosi sul percorso della domenica.
Fortunatamente un timido sole ha iniziato ad asciugare parzialmente il terreno, consentendo lo svolgimento regolare della gara di domenica.

Un “colpo secco” dunque per l’assegnazione del titolo italiano, che vedeva il capoclassifica Mancini precedere Graziani di soli tre punti. Al primo toccava anche il difficile compito di aprire la strada, quindi l’incertezza era ancora più forte della tensione sui volti dei due contendenti.
Nella prima prova speciale della giornata, infatti, Graziani ha ottenuto il miglior tempo, con soli sette secondi su Mancini, autore di un piccolo errore. Tutto lasciava presagire una zampata del campionissimo forlivese, ma questa volta sulla sua strada ha trovato un Mancini deciso a giocarsi il tutto per tutto. Nella seconda speciale Andrea è letteralmente volato, non ha mai chiuso il gas ed ha strappato un tempo strepitoso precedendo il secondo classificato, Niccolò Pietribiasi, di ben trentasei secondi.

Nulla da fare quindi per Graziani, quarto preceduto anche da Glauco Ciarpaglini, ma soprattutto staccato da Mancini di 1’19’’. Il podio della giornata ha visto così trionfare il pilota Husqvarna con 45’’ su Ciarpaglini e 1’12’’ su Graziani. Mancini ha così mantenuto lo scettro di campione, aggiungendo il titolo Motorally a quello Raid TT già conquistato a giugno in Sardegna.

Un'incredibile sequenza vincente per il pilota di Fabrizio Carcano, al quale mancherebbe ora solo un debutto in qualche rally africano. Per il deluso Matteo Graziani la consolazione di avercela messa tutta, di non aver mai mollato, ma contro un Mancini in queste condizioni è difficile per chiunque. Al forlivese è comunque andato il titolo della classe 600. Terzo posto in campionato per Niccolò Pietribiasi, anch’egli autore di una grande stagione, così come Glauco Ciarpaglini, quarto in campionato al suo primo anno di motorally.

CLASSIFICA FINALE DI CAMPIONATO

1 Andrea MANCINI Husqvarna 122 p.
2 Matteo GRAZIANI KTM 110
3 Niccolò PIETRIBIASI KTM 92
4 Glauco CIARPAGLINI Beta 63
5 Paolo CECI Beta 59
6 Alex ZANOTTI Aprilia 53
7 Massimo CHIESA Husqvarna 35
8 Fabio BENETTI Honda 28
9 Paolo PETTINARI Husqvarna 26
10 Simone SCARELLA Beta 26
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...