Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Coma ha portato la sua KTM 690 Rally al trionfo nel Rally dos Sertoes. 4.500 chilometri, di cui oltre la metà di prove speciali attraverso il “continente” brasiliano, dieci giorni di gara estenuanti e senza una sola giornata di riposo, un prologo metropolitano a Goiania, il 10 agosto e, finalmente, l’epilogo al Beach Park di Fortaleza, metropoli di due milioni e mezzo di abitanti affacciata sull’Oceano Atlantico del Nord Est del Brasile. I giochi erano virtualmente fatti dalla penultima tappa, tra Teresina e Sobral, che Coma ha concluso portando a 22 minuti il suo vantaggio sull’unico inseguitore, Felipe Zanol.
Restava soltanto l’ultimo strappo, una lunghissima passerella attraverso il Cearà fino alla costa, con l’ultima prova speciale, di soli 107 chilometri, dritta, scorrevole e serena, senza difficoltà e senza navigazione. Del resto, ai piloti, è stato sufficiente seguire, invece del road book, il lungo serpente di spettatori lungo il tracciato finale, per raggiungere la spiaggia di Fortaleza ed il podio della 18ma edizione del Rally dos Sertoes. Un grande Rally, vinto da un grande Campione. Marc Coma, messe da parte le tensioni scaramantiche dell’ultima prova, si è concesso un andamento lento per godersi l’ultima speciale, rispondendo al saluto dei tifosi che lo acclamavano lungo il cammino verso il successo finale. Cinque minuti, degli oltre venti di margine, Marc li ha così regalati a Felipe Zanol, il brasiliano rivelazione del Rally che, per una volta “libero” dal controllo diretto del pilota 1ForAll Motosport, ha vinto l’ultima prova speciale davanti al suo pubblico. Zanol conclude il Rally al secondo posto, 17 minuti dietro a Coma. Terzo è il polacco Przygonski.
Marc Coma, Pilota Ufficiale KTM 1 Forall Motorsport: “L’utima tappa di un Rally è sempre carica di ansie. Un po’ per scaramanzia, un po’ perché nei Rally la regola principale è che il risultato resta davvero aperto fino all’ultimo chilometro. Poi, man mano che mi avvicinavo all’ultimo traguardo, ho cominciato a rilassarmi ed a pregustare il sapore di questa vittoria. È la prima volta che vinco in Brasile, ed il Sertoes è stato all’altezza della sua fama. Molto spettacolare ed avvincente, con paesaggi e scenari da lasciare a bocca aperta, è stato molto duro, faticoso. Mentre mi avvicinavo a Fortaleza, in trasferimento in un tratto di dune affacciate sull’Oceano, ho pensato anche ai protagonisti di questo risultato. Il Brasile non era nei piani di KTM, ed io sono venuto a correrlo quasi come un privato, da solo con il mio meccanico David Palau. Qui ho trovato un’assistenza strepitosa nel Team OffRush e tutti insieme, e parlo di tutti quelli che sono stati al mio fianco o a lavorare a casa, abbiamo costruito un successo magnifico. Una grande squadra a cui devo solo dire: Grazie!”.
Fortaleza è l’epilogo del 18° Rally dos Sertoes, quarta prova del Campionato del Mondo Cross Country Rally. Realizzato da Dunas Race, la società fondata da Marcos Ermírio de Moraes con lo scopo di organizzare un Grande Rally sudamericano, il Rally brasiliano è ottimamente organizzato, con un grande spiegamento di forze, di mezzi e di idee. Il Sertoes è una prova dagli elevati contenuti tecnici, ed uno spettacolare evento con un’ambientazione impareggiabile ed un’atmosfera assolutamente speciale.
Piero Batini