Marc Coma, Matteo Graziani e David Casteu sono i primi tre classificati al Sardegna 2006
12 maggio 2006
MARC COMA VINCE IL RALLY DI SARDEGNA, SECONDO MATTEO GRAZIANI TERZO IL FRANCESE DAVID CASTEU, CHE MANTIENE IL COMANDO DELLA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO DEL MONDO
Come da pronostico Marc Coma ha vinto il 20° Rally di Sardegna, terza prova del Campionato del Mondo di motociclismo fuoristrada conclusosi oggi a Santa Teresa Gallura in provincia di Olbia-Tempio. Il catalano della KTM Repsol, campione del mondo in carica e vincitore dell’ultima edizione della Dakar, ha fatto il bis. Aveva vinto il rally sardo anche lo scorso anno. È la prima volta che uno straniero vince due volte il “Sardegna”. Coma ha preceduto di 3’15”845 il forlivese Matteo Graziani anch’egli su KTM, vincitore quattro volte del Rally di Sardegna.
Una grande prova di forza quella offerta dall’iberico. Sornione nelle prime due giornate in terra laziale, ha dato la prima zampata nella terza tappa, la Cagliari-Gavoi. Coma non si è scomposto neanche quando Graziani lo ha superato in vetta per una sola giornata. Successo più che meritato per lo spagnolo che si conferma il numero uno al mondo sui rally raid. Ma in questo Rally di Sardegna non è stato certo da meno lo stesso Matteo Graziani. L’esperto pilota de "Il Team" non si è mai dato per vinto sugli sterrati sardi a dimostrazione del suo notevole potenziale. Il distacco di poco più di tre minuti da Coma è sicuramente accettabile per lui. Il gradino più basso del podio invece spettato al francese di passaporto monegasco David Casteu. Con la sua KTM 525 Racing Casteu è stato il protagonista delle prime giornate per poi lasciare campo libero ai suoi principali antagonisti di questo Rally di Sardegna, chiudendo con un distacco da Coma di 4’13”301. Un terzo posto che consente al francese di restare al comando della classifica mondiale proprio davanti a Marc Coma.
Tra gli italiani, oltre a Graziani, c'è l’ottima prestazione di Paolo Ceci che guidava una Aprilia RVX all’esordio nel mondiale. Per Ceci un più che onorevole quarto posto con un handicap di 6’30”729, ma a soli due minuti dal podio. Bene anche Mauro Saint con la TM quinto a 17’36”522, nel bel mezzo di una serie di potenti KTM.. Tra i primi dieci anche lo spagnolo Isidre Esteve Pujiol KTM ufficiale che i pronostici davano in gran forma anche perché impegnato a guadagnare punti per la classifica mondiale dove era secondo con Coma grazie alla sua vittoria al Rally di Tunisia..
Andrea Mancini che ha messo la sua Husqvarna in settima posizione, il norvegese Ullevalseter ottavo, il cileno Lopez Contardo nono ed il sardo Luca Manca decimo assoluto, che in due tappe ha accarezzato il sogno di essere anche settimo. Per lui un distacco da Coma di 28’37”32. Sempre tra i piloti di casa va segnalato il diciannovesimo posto di Maurizio Sanna Cocco, attardato di ben 1 ora 25’29” ed il venticinquesimo di Enrico Montalbano a 2 ore e 23’. Ma per un amatore è già una vittoria arrivare in fondo. Cioè al traguardo finale quando ci sono in gara le stelle mondali.
MARC COMA: “Dire che è andato tutto bene a gara finita è facile. Ma non è stato così anche perché gli italiani vanno davvero molto forte. Soprattutto all’inizio del rally Casteu e Graziani mi hanno dato filo da torcere. Comunque l’obiettivo che mi ero prefissato l’ho ottenuto. Questi punti sono fondamentali per il campionato perché resto a pochi punti da Casteu. E poi è la seconda volta che vinco in questa splendida isola, che è anche un po’ catalana. Questa è un’altra bella soddisfazione.”
MATTEO GRAZIANI: “Il secondo posto mi soddisfa anche perché in queste gare insidiose c'è sempre il rischio di cadere e di non portare a casa nulla. Tutto sommato la moto è andata bene. Mi dispiace forse di non aver sfruttato al meglio qualche speciale. Magari non avrei vinto, ma forse avrei rimediato un distacco sicuramente inferiore.”
DAVID CASTEU: “Era la prima volta che venivo in Sardegna. Quindi sono molto contento per il risultato. Sono stato anche in testa nella prima giornata. Ho avuto pochi problemi. E sono sempre in testa alla classifica del Mondiale e non è poco. Adesso mi concentro per la prosecuzione del mondiale. In Marocco sarà un'altra bella battaglia”
LUCA MANCA: “Decimo assoluto mi va bene anche se forse non mi rende del tutto contento. Ho il rammarico di non aver attaccato a dovere in qualche speciale. Certo ho vinto una speciale. Ma, ripeto, speravo in qualcosa di più. Adesso mi preparerò bene perché il mio obiettivo è andare alla prossima Dakar. Anche se parteciperò come privato, voglio non solo concludere quella gara massacrante e difficile ma ottenere qualcosa di buono, anche se anche alla Dakar ci saranno i mostri sacri come qui in Sardegna. Come pilota sardo sono felice del successo di questa gara che promuove molto bene il nome della Sardegna in tutto il mondo.”
CLASSIFICHE
TAPPA TORTOLI’-SANTA TERESA DI GALLURA 357 CHILOMETRI: 1) Marc Coma –Spagna (Ktm Repsol Team) in 1h18’32”66, 2) David Casteu (KTM) (Team Principato di Monaco) a 4”23, 3) Paolo Ceci –Italia - (Aprilia) Team Giofil Aprilia 3000 a 20”07, 4) Matteo Graziani –Italia Il Team - (KTM) a 50”90, 5) Isidre Esteve Pujiol –Spagna (KTM) Team KTM Factorj a 1’02”04, 6) Jordi Duran Codina – Spagna (KTM) KTM Repsol Team a 1’26”49, 7) Pal Anders Ullevalseter –Norvegia - (KTM) a 1’29”94, 8) Francisco Lopez Contardo –CILE (Honda) a 1’29”43, 9) Jordi Viladms –Spagna KTM a 2’03”53, 10) Mauro Saint TM Italia a 2’05”31
GENERALE FINALE: 1) Marc Coma –Spagna (KTM) 7 tappe in 7h11’38”47, 2) Matteo Graziani –Italia - (KTM) a 3’15”84, 3) David Casteu –Francia- (KTM) a 4’13”30, 4) Paolo Ceci –Italia (Aprilia) a 6’30”72, 5) Mauro Saint –Italia - (TM Racing) a 17’36”52, 6) Isidre Esteve Pujiol –Spagna KTM a 17’39”73, 7) Andrea Mancini –Italia (Husqvarna) a 19’10”98, 8) Pal Anders Ullevalseter –Norvegia (KTM) a 19’51”37, 9) Francisco Lopez Contardo –Cile (Honda) 25’58”54, 10) Luca Manca –Italia - (KTM) a 28’37”32