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A due mesi dall’ultimo GP disputato a inizio luglio in Romania, il Mondiale Enduro ritorna sabato 3 e domenica 4 settembre ad Andorra al confine tra Francia e Spagna.
Una gara molto attesa, in quanto potrebbe già assegnare due dei tre titoli iridati in palio. Juha Salminen (Husqvarna TE 250 4T) nella E1 e Antoine Meo (Husqvarna TE 310 4T) nella E2, infatti, hanno entrambi la possibilità di laurearsi anticipatamente campioni del mondo nelle rispettive classi.
Salminen può gestire un vantaggio di ben 46 punti e di 51 sui suoi due connazionali Eero Remes (KTM 250 4T) e Matti Seistola (Husqvarna TE 250 4T). Salminen, se al termine di questo GP di Andorra dovesse avere un vantaggio di 50 punti su uno dei suoi due avversari, diventerebbe campione del mondo per l’ottava volta in carriera battendo ogni record di titoli vinti nella storia del mondiale. Sono tre i piloti che nella storia del mondiale enduro hanno vinto sette titoli iridati; lo svedese Anders Eriksson ed i finlandesi Salminen e Kari Tiainen.
Stesso discorso nella E2 per Meo, che ha invece 49 punti su Cristobal Guerrero (KTM 350 4T) e 60 sull’altro spagnolo Ivan Cervantes (Gas Gas 250 2T). Salvo clamorosi colpi di scena l’assegnazione del titolo della E3 dovrebbe invece essere rimandato all’ultimo GP di Francia in programma a Mende l’1 e 2 ottobre.
In questa classe Mika Ahola (HM-Honda 500 4T), leader della classifica iridata della E3, ad Andorra dovrà invece cercare di gestire al meglio i 23 punti di vantaggio su Christophe Nambotin (Gas Gas 300 2T) e i 56 sullo svedese Joakim Ljunggren (Husaberg 300 2T).
Nella EJ guida la classifica iridata il francese Jeremy Joly (HM-Honda 250 4T) con 16 punti sullo spagnolo Mario Roman (KTM 250 4T). Primo degli azzurri in questa classifica, Jonathan Manzi (KTM-Farioli 125 2T), quinto con 183 punti.
Poche novità, invece, per i piloti italiani. Nella E1, Thomas Oldrati (KTM 250 4T) non dovrebbe essere al via per continuare il periodo di riposo in vista degli Assoluti d’Italia dell’11 settembre a Fabriano (AN). Dopo l’assenza della Sei Giorni, Simone Albergoni (Husqvarna TE 310 4T) e Oscar Balletti (Beta 450 4T), vogliono chiudere in bellezza questo 2011. Stesso discorso nella E3 per Alex Salvini (Husqvarna 511 4T), Fabio Mossini (Beta 500 4T) e Alessandro Botturi (Gas Gas 300 2T).
L’attesa degli appassionati italiani è soprattutto per Jonathan Manzi, leader della classifica iridata della Coppa del Mondo “Under 21” riservata ai piloti con le “piccole” 125 2T.
Nella EJ sono invece attesi alcuni dei nostri in Maglia Azzurra dopo la buona prova della Sei Giorni in Finlandia; Giacomo Redondi (Husqvarna TE 310 4T) ed Edoardo D’Ambrosio (HM-Honda 450 4T). Da seguire anche Deny Philippaerts (Beta-Boano 450 4T), il quale in Finlandia è risultato il migliore in assolto dei piloti della nazionale italiana.
Sarà così la piccola Andorra, situata sui pendii meridionali dei Pirenei che misura appena 25 km da nord a sud e 30 km da est a ovest, ad ospitare il settimo GP del Mondiale Enduro 2011. Geograficamente parlando, Andorra è poco più di un bernoccolo sul confine tra la Francia e la Spagna, collocata più o meno a metà della linea di frontiera lunga 125 km. Via terra, Andorra dista circa 180 km da Tolosa, 225 km da Barcellona, 465 km da Nizza, 855 km da Madrid e 885 km da Parigi.
La capitale, Andorra la Vella, si trova a sud-ovest del principato, nel punto in cui confluiscono i fiumi Gran Valira, Valira del Oriente e Valira del Norte. Gran parte delle circa 40 località del paese, alcune con appena qualche dozzina di abitanti, è adagiata su un gruppo di valli montane i cui torrenti si uniscono fino a formare il Gran Valira, il fiume principale del paese. Il Pic de Coma Pedrosa, nella zona nord-occidentale di Andorra sul confine spagnolo, è la vetta più alta (2942 mt.), mentre La Farga de Moles (838 mt.), sulla frontiera spagnola sud-occidentale, è la più bassa.
Andorra gode di un clima temperato, con inverni nevosi e calde estati. I picchi montani del paese spesso rimangono innevati fino a luglio. La lingua ufficiale è il catalano anche se praticamente tutti parlano spagnolo e francese, mentre poco l’inglese.
Per tradizione si attribuisce l'indipendenza di Andorra a Carlo Magno, che strappò la regione ai musulmani nell'803 d.C.
Il ruolo attuale di Andorra come centro per gli acquisti duty-free derivò dai traffici di contrabbando delle merci francesi verso la Spagna durante la guerra civile spagnola e delle merci spagnole verso la Francia durante la seconda guerra mondiale. Andorra rimase territorio neutrale in entrambe le guerre mondiali.
Nel marzo 1993, gli abitanti di Andorra votarono per trasformare il paese in un indipendente e democratico 'co-principato parlamentare', ponendo la piena sovranità nelle mani del popolo di Andorra, permettendo ai co-principi spagnolo e francese di continuare la loro funzione di capi di stato congiunti con poteri fortemente ridotti. Andorra si unì al Consiglio d'Europa nel 1994.
Negli ultimi anni Andorra ha continuato a essere metà prediletta per sciatori e persone in cerca di acquisti duty-free.
CLASSIFICHE DEL CAMPIONATO DOPO 6 GP
Classe E1: 1. Salminen (Fin-Husqvarna 250 4T) punti 286; 2. Remes (Fin-KTM 250 4T) 240; 3. Seistola (Fin-Husqvarna 250 4T) 235; 4. Thain (Fra-HM-Honda 250 4T) 207; 5. Santolino (Spa-KTM 250 4T) 174.
Classe E2: 1. Meo (Fra-Husqvarna 310 4T) punti 274; 2. Guerrero (Spa-KTM 350 4T) 225; 3. Cervantes (Spa-Gas Gas 250 2T) 214; 4. Renet (Fra-Husaberg 450 4T) 202; 5. Basset (Fra-Yamaha 450 4T) 172.
Classe E3: 1. Ahola (Fin-HM-Honda 500 4T) punti 274; 2. Nambotin (Fra-Gas Gas 300 2T) 251; 3. Ljunggren (Sve-Husaberg 300 2T) 218; 4. Tarkkala (Fin-Husaberg 300 2T) 190; 5. Mena (Spa-Husaberg 300 2T) 182.
Classe EJ: 1. Joly (Fra-HM-Honda 250 4T) punti 245; 2. Roman (Spa-KTM 250 4T) 229; 3. Dumontier (Fra-Yamaha 250 2T) 198; 4. Fortunato (Fra-Yamaha 250 2T) 190; 5. Manzi (Ita-KTM 125 2T) 183.
Classe 125 2T: 1. Manzi (Ita-KTM) punti 292; 2. Oliveira (Por-Yamaha) 265; 3. Redondi (Ita-Husqvarna) 82; 4. Scott (Irl-TM) 68; 5. Botella (Spa-KTM) 58.