Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sabato 5 ottobre a Pardubice, in Repubblica Ceca, si è svolta la quinta prova del Campionato del Mondo FIM Flat-Track 2024. La prima parte della giornata è stata ancora una volta caratterizzata dal maltempo, con la pioggia che è caduta ininterrottamente fino a metà pomeriggio.
Anche in Repubblica Ceca, quindi, gli organizzatori si sono trovati costretti a ridurre il programma originale per salvare l’evento: solo un turno brevissimo di prove libere rispetto ai tre più lunghi originariamente previsti e poi via con le heat di qualificazione, la last chance e la finale corse rapidamente in due ore.
Durante le batterie di qualificazione, oltre ai soliti Halbert (Gas Gas) e Krajcovic (KTM), questa volta si sono messi in luce anche Gerard Bailo (Zaeta) e Lasse Kurvinen (KTM): tutti e due hanno accumulato punti sufficienti per partire dalla prima fila in finale, dimostrando i progressi nella messa a punto delle loro moto durante le quattro settimane di pausa.
Anche la stella del giapponese Masatoshi Ohmori (Zaeta) questa volta ha brillato, tanto che il pilota del Sol Levante è riuscito ad entrare direttamente in finale senza passare per la last chance.
La finale purtroppo è stata caratterizzata da una serie ripetuta di incidenti che hanno comportato - come previsto dal regolamento - l’interruzione della batteria e la successiva ripartenza. Questa lotteria ha premiato i due piloti più in forma, Ervin Krajcovic (KTM) e Sammy Halbert (Gas Gas) che hanno chiuso rispettivamente primo e secondo. Terzo si è piazzato, finalmente, l’italiano Kevin Corradetti (Gas Gas) con un primo giro superlativo della batteria finale.
Sabato prossimo si correrà a Debrecen, in Ungheria, l’ultima prova del Mondiale 2024 con il Ceco Krajcovic e l’americano Halbert ancora impegnati a contendersi il titolo di campione del mondo.