Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La grande novità del campionato mondiale delle derivate di serie è l’arrivo di una classe "piccola": la Supersport 300. Già collaudata nel CIV (dove si chiama Sport 4T) con risultati positivi, questa categoria è dedicata ai giovani talenti: dopo la scomparsa della Superstock 600 ci voleva una entry class, e la WSS 300 è ancora più adatta a far crescere i giovani piloti (l’età minima per correre è di 15 anni).
A differenza delle Superbike e Supersport, che prenderanno il via 24 febbraio a Phillip Island, il mondiale delle 300 cc si aprirà ad Aragón, in Spagna, dal 31 marzo al 2 aprile. Mancano ancora un po’ di giorni, ma la lista dei piloti e delle moto è già ben definita.
Andiamo a scoprire più nel dettaglio i piloti, le moto e il calendario.
Tutti esauriti i 35 posti disponibili per correre nel neonato campionato mondiale Supersport 300 2017 (qui la lista completa). Ci sono piloti di ben 14 nazionalità, dei quali 11 italiani. Tra i nomi dei nostri spiccano quelli di Armando Pontone, numero 80 con i colori del Team Iodaracing su Yamaha YZF-R3, e di Manuel Bastianelli, numero 23 che correrà con il Team 3570 Made in CIV su Kawasaki Ninja 300.
I rider italiani dovranno guardarsi le spalle da altri giovani talenti, come il turco Harun Cabuk, che si è messo in mostra nell’European Junior Cup, il finlandese Kimi Patova, del team Kallio Racing, o i due piloti del GRT Yamaha WorldSSP300 Team, Robert Schotman e Enzo De La Vega. Inoltre, in pista scenderanno anche due ragazze: Ana Carrasco, già nota in quanto transfuga dal Motomondiale Moto3, e l’australiana Avalon Biddle.
Fino ad ora sono quattro i produttori omologati per il WorldSSP300: Honda con la CBR500R, Kawasaki con la Ninja 300 (EX300ADF), Yamaha con la YZF-R3, e KTM con la RC390. Tutte le moto sono soggette a modifiche riguardanti i limiti di peso e dei giri del motore da parte della SBK Commission, tali da assicurare la massima parità possibile. Inoltre, i 35 piloti del WorldSSP300 avranno a disposizione tre set di pneumatici Pirelli per ogni fine settimana, con mescola uguale per tutte le moto: l'unica differenza riguarda la CBR500 che ha un peso leggermente superiore e avrà quindi uno pneumatico leggermente diverso.
Per conoscere ulteriori dettagli riguardanti il regolamento tecnico, cliccate qui.
Dei 13 round del Superbike, la Supersport 300 (come la Superstock 1000) ne correrà 9: i giovani piloti della nuova classe salteranno le gare a Phillip Island, Thailandia, Laguna Seca e Qatar. Qui sotto il calendario completo della WSS 300 2017: