Motorally/Raid TT 2019: Spello

  • di Nazzareno Falappi
Ritorno a Spello grazie al MC Foligno. Vince Gerini, presente anche il nostro Perfetti con il Presidente Copioli
  • di Nazzareno Falappi
17 giugno 2019

Si torna a Spello dopo diversi anni. Sotto l’egida di un Club, il Foligno, che è sicuramente sempre stato una delle colonne portanti del Motorally con decine di gare organizzate fin dagli albori della specialità.  Come non dimenticare i mitici Center Rally, con le prove spettacolo il sabato negli anni ottanta, di Cesare Pompei.   Da ormai diversi anni il Motoclub è nelle sapienti mani di Dario Signorelli che riesce sempre ad organizzare delle ottime manifestazioni.

Anche in questa occasione nulla da eccepire: con Spello location numero uno, considerando che è uno dei borghi più belli d’Italia poi il  paddock comodo e spazioso, anche se un po diffuso ed infine soprattutto un percorso da vero Rally. Il tutto poi è stato benedetto dalla presenza di Giovanni Copioli. Il Presidente ha voluto, ancora una volta, partecipare attivamente alla manifestazione in quella che era la sua disciplina preferita. Beh non si vede tutti i giorni un Presidente di Federazione scaricare la propria moto dal furgone farle il pieno e la piccola manutenzione e poi cambiarsi in mezzo a tutti quanti senza troppe remore. Una piccola punta d’orgoglio il fatto che proprio il nostro ambiente abbia espresso un personaggio del genere.   

Grande soddisfazione per Maurizio Gerini che nel giorno della grande crepa di Jacopo Cerutti è riuscito a mettersi dietro un terzetto di piloti scatenato. Loic Minaudier, fresco ingaggio del Team CF Racing di Fabrizio Carcano, un Alessandro Botturi sempre velocissimo e sul pezzo ed il sempre più tonico Leo Tonelli penalizzato da una caduta.   Per Gerini ed il Team Solaris grandi festeggiamenti ora anche Maurizio è in corsa per il titolo.

All’esordio, con la KTM 790, Valentini è andato come un fulmine vincendo a mani basse la classe 1000 e producendo anche un bel risultato nell’assoluta.  La nuova KTM potrebbe diventare il nuovo punto di riferimento della categoria.

Nella classifica femminile a fare la differenza è ancora una volta Simona Brenz Verca, la campionessa del Fast Team ha regolato senza troppi problemi Camilla Ferzacchia ed Anna Ghiraldini.   Simona è testimonial dell’Avis di Poggiridenti,  piccolo borgo in Valtellina, così per l’occasione ha vestito tutto il Fast Team con la sua maglia.   Per Camilla dopo l’esordio positivo a Montesilvano è arrivata la proposta di supporto da parte di Mario Bagli del Team KTM Motostore. Insomma una piccola soddisfazione anche anche per il Comitato Motorally che aveva  promosso la sua prima partecipazione.

Un’altra grande piccola soddisfazione l’esordio in gara di Luca Colombo vero e proprio figlio d’arte.  La mamma  Federica Borelli numero uno del mitico Team Rosa ha gareggiato fin verso la fine degli anni 90 raccogliendo un bel numero di risultati; il papà invece non ha bisogno di troppe presentazioni è quell’Antonio Colombo che dopo i grandi successi nel Cross e nell’Enduro è stato  per diversi anni tra i protagonisti dei Rally in generale ed ancora adesso calca le scene per pura passione.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A seguire le imprese del Presidente il nostro Andrea Perfetti. Anche per lui un piacevole ritorno al passato.   Un paio di stagioni di Motorally una dozzina di anni fa, sotto i colori dell’Old Farm Racing di Milano, sono un bel bagaglio di esperienze e tanti bei ricordi. Per Old Farm Racing, che nel 2020 compirà i suoi primi quarant’anni di attività, è questa l’ennesima stagione con il Road Book, fin dall’inizio promotori  della disciplina. Nel corso degli anni il Club milanese ha raccolto numerosissimi titoli ed affermazioni rimanendo sempre fedele allo spirito degli inizi.

A trovare i vecchi amici si è visto a Spello Gianluca Tassi, protagonista anni fa di stagioni memorabili.   Ora dopo il grave infortunio è diventato uno dei migliori organizzatori di Motorally.  Le sue gare sono sempre apprezzatissime dai piloti e sono sempre considerate un termine di paragone.  Nel paddock ha trovato due vecchi compagni di battaglia: papa’ Martellozzo  e Michele Zamattia.

Vecchi amici possono anche considerarsi Giorgio Botturi e Ricky Uslenghi che fin da piccoli animano il paddock in attesa di vere sfide come i loro illustri padri.

Prossimo appuntamento  il Raid TT Motorally a Lorica in Calabria per quello che si preannuncia come l’evento più spettacolare della stagione in un territorio fuoristradistico tutto da scoprire.

Argomenti

Caricamento commenti...