Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nella quinta prova degli Internazionali d’Italia di Motocross, esordio positivo per l’Aprilia MXV 4.5 ufficiale che anticipa i contenuti tecnici del model year 2009.
La moto pre-serie è stata portata in gara da Fabien Izoird, due volte undicesimo dopo essere scattato al comando di gara 2. Cedric Melotte ha corso con una MXV 4.5 factory è stato ottimo secondo nella frazione d’apertura. In quella conclusiva si è dovuto arrendere in seguito ad un contatto con un avversario nel quale ha danneggiato irrimediabilmente il freno anteriore.
Quando mancano meno di due settimane al via del Campionato Mondiale di Motocross, il Team Aprilia Off Road ha svelato le carte facendo esordire, lunedì 24 marzo in occasione della 5° prova degli Internazionali d’Italia di Motocross, l’Aprilia MXV 4.5 model year 2009.
Si tratta di un mezzo profondamente rivisto che ruota attorno al poderoso motore bicilindrico a V di 77°. Le principali differenze rispetto alla versione precedente sono un telaio diverso, più rigido e leggero, dal traliccio anteriore con montanti di differente diametro e materiale. Cambia la posizione del serbatoio benzina che ora è stato spostato sotto la sella. La scatola filtro è stata ricollocata più in alto consentendo di accentrare di più i pesi della moto. Diverso il telaietto posteriore che ospita il nuovo scarico sottosella a doppia uscita, più leggero del precedente di circa 2 kg.
Sostanzialmente è stato operato un netto cambiamento della distribuzione dei pesi ed anche una diminuzione di oltre 4 kg rispetto alla versione precedente.
Radiatori più stretti hanno permesso di realizzare convogliatori più copatti per un'ergonomia ancora migliore.
La moto, in configurazione preserie, è stata affidata a Fabien Izoird che ha fatto segnare l’ottavo tempo nel time practice MX1 di domenica mattina. Nella prima frazione il pilota francese è stato rallentato subito al via da un paio di piloti caduti davanti a lui ed ha corso in rimonta dalla 18° all’11° piazza. Al via della seconda manche la MXV 4.5 di Izoird è scattata in testa al gruppo. Il francese, rilevato al comando da Antonio Cairoli (Yamaha), ha lottato per il podio per metà gara fino a quando è incappato in una scivolata che lo ha retrocesso all'undicesimo posto finale.
Cedric Melotte ha corso con un'Aprilia MXV 4.5 factory. Dopo il terzo tempo nel time parctice, il pilota belga ha dato spettacolo in gara 1 rimontando dalla nona alla seconda piazza finale, alle spalle del campione del mondo Mx2 Antonio Cairoli. Nella rincorsa verso il podio Melotte ha fatto suo anche il giro più veloce in gara con il tempo di 1’51’’281.
Attardato alla partenza di gara 2, nelle fasi iniziali si è scontrato con un avversario danneggiando irrimediabilmente il freno anteriore. Inevitabile il ritiro.
Adesso tutte le energie del Team Aprilia Off Road sono rivolte al Campionato Mondiale Motocross MX1 che scatterà domenica 6 aprile in Olanda a Valkenswaard.
Cardano al Campo (VA) - 5. prova degli Internazionali d’Italia di Motocross
Classe MX1
Gara 1: 1. Antonio Cairoli (Yamaha); 2. Cedric Melotte (Aprilia MXV 4.5); 3. Jan Zaremba (Ktm); 4. Cristian Beggi (Honda); 5. Chicco Chiodi (Tm); 11. Fabien Izoird (Aprilia MXV 4.5).
Gara 2: 1. Antonio Cairoli (Yamaha); 2. Chicco Chiodi (Tm); 3. Alex Salvini (Suzuki); 4. Cristian Beggi (Honda); 5.Jan Zaremba (Ktm); 11. Fabien Izoird (Aprilia MXV 4.5). Ritirato: Cedric Melotte (Aprilia MXV 4.5).