Nicola Lafranconi si è aggiudicato la terza tappa del Trofeo Aprilia Supermoto
30 ottobre 2006
La pista iridata di Castelletto di Branduzzo ha premiato la grinta e la determinazione di Lafranconi che, dopo aver fatto sua la superpole, ha colto il successo assoluto di giornata e della classe Open vincendo la prima frazione e piazzandosi al secondo posto in quella conclusiva. Gianni Viani, 6° assoluto, è stato il migliore tra i piloti della classe Serie. Ora si attende il gran finale con l’ultima tappa che si terrà all’EICMA di Milano domenica 19 novembre.
Adrenalinica! Questo è sicuramente il termine che meglio riassume le emozioni vissute domenica 29 ottobre dai partecipanti alla terza prova del Trofeo Aprilia Supermoto. La spettacolare pista di Castelletto di Branduzzo, un vero e proprio tracciato costruito su misura per il supermotard, ha infatti esaltato le caratteristiche di guida dei piloti perfettamente assecondati dalle prestazioni bicilindriche Aprilia SXV. Derapate, traversi da urlo e staccate al limite sui saliscendi del tracciato pavese hanno caratterizzato un altro fantastico pomeriggio sportivo regalando al pubblico presente duelli emozionanti in tutti e tre i raggruppamenti. In particolare nel Gruppo A che ha raccolto i piloti più veloci delle qualifiche del mattino. A fare la parte del leone è stato Nicola Lafrnaconi (Aprilia SXV 4.5) che ha messo tutti in riga con una superpole da urlo. Infatti ha fermato il cronometro sul tempo di 1’00’’930, rifilando oltre un secondo a Alessandro Tognaccini (Aprilia SXV 5.5).
Una supremazia ribadita da Lafranconi anche in Gara 1 che lo ha visto imporsi con un secondo circa di vantaggio nei confronti di Marco Dondi (Aprilia SXV 4.5) che ha prevalso sul filo di lana su Tognaccini, terzo al traguardo. Ad interrompere il dominio di Lafranconi ci ha pensato Paolo Cianfrocca (Aprilia SXV 5.5) che alla fine è uscito da vincitore di un fantastico duello a tre che ha infiammato la frazione conclusiva. L’ordine di arrivo ha visto Cianfrocca transitare per primo sotto la bandiera a scacchi trascinandosi in scia Lafranconi e Dondi staccati rispettivamente di 319 e 678 millesimi. Quarto posto, a 5’’ 256, per Tognaccini rimasto attardato in partenza.
Il migliore dei piloti della classe Serie è stato Gianni Viani (Aprilia SXV5.5), sesto di giornata nel Gruppo A.
Da segnalare i successi assoluti di giornata di Roberto Marinsalda (Aprilia SXV 4.5) nel Gruppo B e di Alex Dibarbora (Aprilia SXV4.5) nel Gruppo C.
L’ultimo atto del Trofeo Aprilia Supermoto 2006 si terrà domenica 19 novembre alla Fiera Internazionale del Motociclo di Milano dove verranno premiati sul palco del Motolive i campioni di questa prima edizione del monomarca riservato alle bicilindriche di Noale.