Novità 2005. Cambia il regolamento e cambia la formazione del Team Italia

Novità 2005. Cambia il regolamento e cambia la formazione del Team Italia
10 gennaio 2005
Regolamento Enduro: le novità 2005 Numerose le novità introdotte nel regolamento 2005. Tra le più attese ed apprezzate, l'utilizzo dei Trasponder e la concomitanza dell'ultima prova del trofeo Hard Race Oxtar Cup con la prestigiosa Extreme di Lumezzane. L'Enduro, è in costante evoluzione. A crederci in prima persona è la Federazione Motociclistica Italiana che dando atto alle tante voci, richieste e consigli di team manager, piloti e genitori è riuscita, con il prezioso supporto di tecnici e membri federali, ad introdurre importanti modifiche nel regolamento enduro 2005. L'introduzione ufficiale dei Trasponder rappresenta sicuramente la novità più azzeccata. Utilizzati già quest'anno nel Trofeo Hard Race Oxtar e Pirelli, verranno utilizzati in tutti i campionati italiani. Questi dispositivi oltre ad agevolare in velocità e precisione i lavori di rilevamento cronometrico, permetteranno per la prima volta di seguire in tempo reale su Internet le prestazione dei piloti anche da casa, comodamente seduti davanti al PC, collegati al sito di Axiver. Sempre per quanto riguarda gli Assoluti, verrà abbinata la Coppa Italia. Un nuovo campionato, diviso in tre classi (1 - fino a 125 2t - fino a 2504t, 2 - da oltre 125 a 250 2t - da oltre 250 a 450 4t, 3 - oltre a 250 2t - oltre a 450 4t), aperto a tutti i piloti che non presentano il titolo di merito Élite e Assoluti. Altra importante novità è data dalla partenza a rotazione che muterà di tappa in tappa. Già definite le sequenze. La prima prova vedrà il consueto ordine di partenza, 125-250 2t-250 4t-450-500. Nella seconda sarà la 250 2t ad aprire le danze, seguita da 250 4t-450-500 e 125. Nella terza, 250 4t-450-500-125-250. Nella quarta la 450-500-125-250-250 4t, mentre nella quinta i primi a fare il loro ingresso saranno i piloti della 500 a seguire la 125-250-250 4t e 450. Questo naturalmente per uniformare il più possibile le condizioni di percorso nelle prove speciali ai piloti delle rispettive classi. Nella prossima stagione il Campionato italiano Senior verrà disputato insieme a quello Cadetti e Junior (compreso il Femminile) che a loro volta verranno unificati, solamente nel nome, con Italiano Under 23. Ad entrambi i campionati vi potranno partecipare anche piloti con titolo Élite ma con classifica separata e non verrà assegnato loro nessun titolo. Se per tali campionati le classi rimarranno invariate, nel Campionato Major rappresenteranno la vera rivoluzione. Basate unicamente sull'età, le categorie sono state suddivise in due tipologie. La Master che comprende la fascia dei piloti nati dal '71 al '65 e la Expert per i nati dal '64 al '58. Entrambe saranno composte come nel Mondiale da tre classi (M1-M2-M3 per la Master e X1-X2-X3 per la Expert). La categoria Veteran (nati dal 57 e prec.) come di consueto comprenderà tutte le cilindrate. Rimane anche la categoria Élite con la sola differenza che i piloti non prenderanno punti per l’assoluta e non potranno essere inseriti nella classifica di club La Federazione ha inoltre giustamente dimostrato particolare interesse per i Minienduristi, i futuri piloti che rappresentano il proseguo dell'Enduro, dando loro maggior spazio e possibilità di emergere. Il regolamento 2005 prevede infatti ben sette prove di campionato italiano Minienduro, due in più della stagione 2004 e la gara sarà composta oltre che da un prova speciale anche da un breve trasferimento, ovviamente escluso al traffico. Dopo essere stata in prova nel 2004, è entrata ufficialmente a far parte del regolamento Enduro la figura del Direttore di Percorso. Nominato dal Comitato Enduro, potrà, oltre ad assegnare i tempi di percorrenza, apportare al percorso e prove speciali tutte le modifiche necessarie utile al buon svolgimento della gara ovviamente i sintonia e collaborazione col direttore di gara Infine una tra le più belle sorprese riguarda il riconfermato Trofeo Hard Race Oxtar Cup. Grazie alla gradita approvazione del patron Damiano Bugatti, presidente del Mc. Lumezzane ed il vice Giandomenico Dell'Era, l'ultima delle cinque prove in programma verrà eccezionalmente corsa in concomitanza con la 4^ edizione dell'Extreme di Lumezzane (BS). Per quanto riguarda le modifiche di regolamento, la durata della gara diminuirà da 3 a 2,5 ore e verrà aggiunta una terza classe, come da Campionato Mondiale. Team Italia 2005: tre nuovi arrivi, cinque i riconfermati Definita la formazione per la stagione 2005. Cinque i piloti riconfermati, mentre tre sono i nuovi nomi che faranno il loro debutto tra le file di Federmoto. La squadra verrà ufficialmente presentata sabato 29 gennaio, in occasione delle premiazioni dei Campioni Italiani Enduro 2004. La stagione 2005 è ormai alle porte, le festività sono giunte al termine e con loro il riposo ed i bagordi. Ora è tempo di risalire in sella e mettersi a lavoro, soprattutto per i piloti recentemente chiamati a far parte del nuovo Team Italia. La nuova formazione vede riconfermati per il secondo anno gli Junior Carlo Conforti (Husky 250 2t), Marco Pasquali (Honda 250 4t), Maurizio Facchin (Husky 510) e Stefano Caffaratti (Husky 250 2t) ed il cadetto Andrea Fossati (Honda 125). Tre invece le nuove leve, fortemente volute dal commissario tecnico Franco Gualdi, che faranno il loro ingresso nelle prestigiosa squadra di federmoto. Il cadetto Marco Martinelli (Ktm 125) e gli Junior Oscar Balletti (Honda 125) e Vanni Cominotto (Ktm 250 2t). la neo formazione, supportata dal tecnico federale Tullio Pellegrinelli, andrà a disputare, oltre al consueto Campionato di categoria (Under 23, che nel 2005 verrà abbinato al tricolore Senior), gli Assoluti d'Italia, il Trofeo Hard Race Oxtar Cup ed il Campionato Europeo, eccezion fatta per Pasquali e Martinelli costretti a rinunciare da subito al campionato internazionale per inderogabili impegni scolastici. 'E' sicuramente una bella squadra da cui io e Pellegrinelli ci aspettiamo, anzi pretendiamo dei buoni risultati - dichiara fermamente Franco Gualdi - posso permettermi di dirlo perché ci sono le premesse per farlo. I cinque riconfermati sono indubbiamente cresciuti molto sotto più punti di vista, mentre i nuovi piloti si presentano con degli importanti biglietti da visita. Cominotto e Martinelli sono infatti entrambi campioni italiani rispettivamente nella classe 125 e 80 cadetti, e Balletti è giunto quarto nel tricolore Junior 125. 'Anche la stagione appena trascorsa ha dato dei buoni frutti - precisa il tecnico Pellegrinelli - a cominciare dai risultati ottenuti alla Sei Giorni in Polonia. Presenti per la prima volta con ben due formazioni A e B, il Team Italia A, composto da Facchin e dai due piloti uscenti Magherini e Pievani (perché entrati in team ufficiali) con l'ottimo quarto posto finale nella classifica dei Club ci hanno veramente sorpresi. Nel 2004 non è arrivato neppure un titolo italiano ma sia io che Gualdi ne eravamo consapevoli, considerata la loro giovane età e la poca esperienza. Ho notato comunque che ad occupare la maggior parte delle primissime piazze c'erano giovani uscenti dal team Italia o comunque piloti maggiormente esperti che partecipano addirittura al mondiale. Possiamo quindi ritenerci soddisfatti del secondo posto di Pasquali nella 125 cadetti, i due terzi posti nella Junior con Facchin nella 4t e Pievani nella 125 ed i due quarti posti con Fossati nella 125 Cadetti e Caffaratti nella 250 Junior. Da sottolineare anche il sesto ed il settimo posto nel campionato Europeo di Facchin (Junior 250) e Pievani (Junior 125). Ora non resta che lavorare e stabilire fin da subito i nuovi obbiettivi da raggiungere nel 2005 insieme ai promettenti portacolori del team Italia. Il tecnico Pellegrinelli potrà testare molto presto, insieme a Gionni Fossati ed al C.T. Franco Gualdi, il grado di allenamento e la volontà degli otto prescelti. Dal 12 al 16 gennaio a Lago di Turano, località laziale nel territorio montano di Rieti, gli otto piloti di Federmoto saranno impegnati insieme ai compagni della Nazionale per il primo ritiro targato 2005.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti