Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
L'intenso week end agonistico è iniziato sabato con la prova conclusiva del Campionato Europeo che ha visto il pilota del Team Spea, Simone Staltari, portacolori della Maglia Azzurra in gara nella massima categoria, conquistare un ottimo nono posto a poche lunghezze da avversari di maggior esperienza. Youth 125 per Ismael Catalin, giovane promessa del Team Spea alle prime esperienze tra le fila della Maglia Azzurra, che chiude la giornata di gara con un buon quindicesimo posto mentre il compagno di squadra Gianluca Tournour stenta a prendere il feeling con le zone di Tona e deve accontentarsi di un ventesimo posto.
Domenica è la volta dello SPEA FIM Trial World Championship giunto al suo settimo appuntamento e il pilota del Team Spea, Simone Staltari prende il via deciso a ben figurare nella penultima gara di campionato. Mettendo a frutto gli insegnamenti appresi nei lunghi allenamenti estivi con il Team Italia, Simone affronta le zone del primo giro con una guida pulita ed efficace che al termine del primo giro lo porta in seconda posizione con una penalità di vantaggio su Matteo Grattarola.
Una prestazione ad altissimo livello che Staltari non riesce a replicare sotto il sole che arroventa le zone secche e polverose tracciate sulle colline intorno alla cittadina di Tona chiudendo in settima posizione.
"Il week end è iniziato bene - commenta Simone - con il nono posto dell'Europeo che mi ha dato la consapevolezza di poter fare qualcosa di buono nel mondiale Junior. Domenica sono partito molto determinato e deciso a non concedermi nessun errore così al primo giro mi sono trovato al secondo posto e davanti a Grattarola. E' stato un momento gratificante che ho potuto assaporare poco perché al secondo giro tensione e stanchezza hanno presentato il conto facendomi incappare in due cinque che mi hanno fatto arretrare al settimo posto. Un risultato che comunque mi soddisfa e gratifica del lavoro svolto in questi mesi; lo dedico a tutto il Team Spea ed in particolare a Claudio Favro che ha sempre avuto fiducia in me. Le prossime settimane mi aspettano due appuntamenti importanti, il mondiale in Francia ed il Trial delle Nazioni e farò del mio meglio per ottenere un buon risultato."
Nella Youth 125 continua la crescita delle giovani promesse del Team Spea, Ismael Catalin e Gianluca Tournour che chiudono la prova di Tona rispettivamente al quattordicesimo e quindicesimo posto.
Prossimo impegno dei piloti del Team Spea il 13 settembre a Isola 2000 per il GP di Francia, prova conclusiva dello SPEA FIM Trial World Championship 2009.