Parte stasera il Sardegna
14 giugno 2004
109 i piloti che partono alle 21 ad Arborea per il 18° Rally di Sardegna, disputando il prologo nel piazzale antistante la fiera dove il Moto Club Arborea, che collabora con il Moto Club Sardegna, organizzatore della manifestazione, ha allestito una pista fettucciata di 600 metri. Il prologo che quest'anno è stato ribattezzato prova spettacolo, non è valido per la classifica ma soltanto per l'ordine di partenza della vera prima tappa di martedì, che porterà i piloti nella zona di Arbus Guspini all'interno del Parco Goeminerario. Ma il prologo è importante perché, per tradizione quasi ventennale, il vincitore del prologo è anche il vincitore assoluto del rally.
Tutti presenti i quattro big che tutti danno per favoriti. Sono rappresentanti delle quattro scuole nazionali che si contendono il campionato mondiale e soprattutto la Dakar, la corsa più famosa e prestigiosa. I quattro big sono l'italiano Fabrizio Meoni, Ktm ((Team Fasola School) già campione mondiale e vincitore di due Dakar (ne ha corso undici), i catalani, dello stesso team Fasola School, Nani Roma, vincitore del Sardegna lo scorso anno e dell'ultima Dakar, anche lui su Ktm del Team Fasola School come Marc Coma e il francese Richard Sainct de "Il Team" guidato da Enzo Campione, che ha vinto tutti i rally africani, tre Dakar il titolo di campione del mondo nel 2002.
A queste quattro star del firmamento rallystico mondiale, che ha visto apparire, e non come meteore, i campioni di Catalogna (Esteve Pujol ha vinto il recente Rally del Marocco precedendo il connazionale Marc Coma,) sono riservati i favori del pronostico, anche per la rinuncia di Matteo Graziani (quattro vittorie al Sardegna) per l'incidente al Rally del Marocco. A dare battaglia saranno comunque gli italiani più esperti di sterrati e sentieri della Sardegna. E ci sono proprio tutti con fortissimi ed agguerriti team. Paolo Ceci su HM Honda (Team HM Giletti Assomotor), Mauro Uslenghi su Suzuki ((Moto Club Oggiono Team Ten Racing), Alex Zanotti su HM Honda (Team HM Giletti Assomotor), Filippo Giola su Husqvarna 570 (Team CF Communication Racing Husqvarna) e il veterano Fabio Fasola su Ktm pilota e team menager del team che porta il suo nome e schiera i campioni catalani e il nostro Fabrizio Meoni e Massimo Chiesa su Kavasaki (Team KL Giofil) vincitore di due edizioni.
DOMANI MARTEDI' LA 1^ TAPPA ARBOREA-ARBUS-ARBOREA di 145 km (la più breve delle quattro tappe) che porterà i piloti all'interno dl Parco Geominerario nella zona di Ingurtosu dove i piloti transiteranno dalle 09,30 alle ore 11,30, Portu Maga di Arbus dove sarà possibile vedere l'intera carovana per l'assistenza ai piloti dalle 10,30 alle 13,30 e quindi in località Gutturu 'e Flumini sempre in comune di Arbus dalle 10 alle 13,00. Due le prove speciali rispettivamente di 31,5 km e di 26,4 km.