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Gare spettacolari, combattute fino alla bandiera a scacchi, come solo la Polini Italian Cup sa regalare, e sei eroi che a Castelletto di Branduzzo hanno acceso il terzo weekend di un Campionato Italiano Scooter sempre più qualificato, ricco di ritorni media e importante perché aperto a tutti i piloti, preparatori e team liberi di utilizzare i vari prodotti delle corse in pista con gli scooter. Un round di numeri e tempi pieni anche per effettuare una modifica per la sicurezza della pista causata da un problema tecnico dell’asfalto su una curva, ma con nuovo record di partenti, dei quali ben 33 nella Scooter 70 Evolution Amatori e per le velocità di oltre 140 Km/h degli Scooter 70 e 100 fatti registrare sul rettilineo prima dell’arrivo tra appassionanti giochi di scie e staccate al limite.
Una gara dagli alti contenuti agonistici che ha animato le vittorie assolute di giornata dei tre piloti Factory Polini Scooter, Matteo Tiraferri (70 Evo Open), Filippo Corsi (100 Big Evo Open) e Filippo Benini (Vespa 135 2T), dello svizzero Mathieu Bessard (70 Evo Amatori SuperSport), Diego Falardi (70 Evo Amatori), e Matteo Tortosa (Vespa 185 4T). Le classifiche hanno sorriso a un campionato sempre più aperto e combattuto al giro di boa stagionale in una giornata di temperature alle stelle, dove lo spettacolo in tutte le varie Gare non è mai mancato.
In Gara-1 Daniel Penzo parte dalla pole davanti a Tiraferri e Castellini con i tre che guadagnano subito sugli inseguitori: Roufs e Parodi. Penzo però scivola per un errore che lo colloca in quarta posizione. Nel frattempo è lotta tra Tiraferri, Castellini e Roufs che nel finale sbaglia. Gara-2 è nuova sfida tra Penzo, Tiraferri e Castellini. Parodi è quarto, ma l’attenzione è catalizzata sul gruppo di testa caratterizzato dall’arrivo in volata dove Castellini riesce ad avere la meglio su Penzo dietro al vincitore Tiraferri che fa suo il gradino più alto del podio.
In Gara-1 Mantovani prende il comando partendo dalla Pole inseguito da Frigè. I due forzano il ritmo, ma dopo pochi giri cadono perdendo la possibilità di giocarsi la vittoria. Passa al comando Falardi davanti a Lorenzini e Boceda. I tre termineranno nell’ordine, mentre Frigè è bravo a recuperare fino alla quinta posizione. In Gara-2 Mantovani e Frigè sono i più veloci al via, inseguiti da Lorenzini. Inizia un bel duello tra Mantovani e il rientrante Frigè che recupera fino a sorprendere l’avversario sul finale con Lorenzini terzo. Sul gradino più alto del podio di giornata sale però il sorprendente Falardi.
In Gara-1 scatta molto bene Matteo Tortosa incalzato da Caddeo e Leporati. Questi ultimi due danno vita ad una bella lotta, ma nel gioco delle scie è Tortosa che va a vincere davanti alla volata tra Marco Caddeo e Mirko Leporati. Gara-2 vede Tortosa portarsi subito al comando sui veloci Caddeo, Paccagnella e Leporati che iniziano a battagliare per la seconda posizione. Tortosa allunga, mentre Caddeo si assicura la seconda posizione precedendo Leporati.
In Gara-1 Fabio Starnone parte dalla Pole ma alla prima curva incrocia Tiraferri. I due ripartono subito aprendo però la strada a Nico Morelli che tenta la fuga davanti a Corsi e Zani. Corsi, atteso il momento giusto, attacca e supera Morelli. Tiraferri si rende protagonista di una grande rimonta fino a terminare secondo dietro a Corsi precedendo il compagno di Team Vitali e Zani. In Gara-2 partenza impeccabile di Fabio Starnone davanti a Corsi e Morelli. I tre vivacizzano le fasi iniziali, forzando il ritmo con una serie di spettacolari sorpassi. Dal gruppo emerge Tiraferri che supera Morelli portandosi in seconda posizione dietro a Corsi, che riesce ad avere la meglio su Starnone. Arrivo in parata con monoruota di Corsi davanti a Tiraferri e Starnone.
In Gara-1 il più rapido al via è Aaron Larcher seguito da Benini e Mammi. Benini prova subito a forzare il ritmo passando Larcher che insieme a Villa riuscirà ad avere la meglio su Mammi. Finale infuocato con grande vittoria di Benini davanti a Larcher e Villa.
In Gara-2 scatta sempre bene Benini precedendo Larcher e Villa. Benini è imprendibile e forza l’andatura allungando perentoriamente su Larcher e Villa che termineranno nell’ordine sotto la bandiera a scacchi.
Gara-1 Bessard è il più lesto al via inseguito da Beghelli e Martin Mihael. Mihael perde però posizioni per un problema. Davanti al gruppo Bessard e Beghelli sviluppano a un bel duello con continui scambi di posizioni. Bene Inversini e Lazzoni che nel finale riusciranno a finire dietro a Bessard in seconda e terza posizione. In Gara-2 Mathieu Bessard è il più veloce inseguito da Picciallo e Beghelli. Lo svizzero aumenta però il proprio vantaggio fino all’arrivo. Dietro, Picciallo deve resistere prima a Beghelli e in seguito a Lazzoni che finirà secondo alle spalle di Bessard, mentre Picciallo chiude terzo.
LIVE VIDEO POLINI ITALIAN CUP
A Castelletto è stata provata con successo la prima diretta video sulla pagina Facebook Polini Motori spa grazie alla regia del team di Paddock diretto da Franco Bobbiese. L’esperimento sarà ripetuto anche in occasione della prossima prova di Ottobiano.
C.M. MOTORSPORT - GRAN FONDISTI
Presenza più che gradita anche quest’anno per la tredicesima edizione della Polini Italian Cup da parte del Team C.M. Motorsport di Reggio Calabria che ha sempre partecipato al campionato fin dal 2005.
Grande merito della squadra calabrese C.M. Motorsport è di avere pianificato di affrontare le sei trasferte delle gare della Polini Italian 2017 Cup con una percorrenza complessiva di circa 12mila km.
GIORNALISTA TESTER PILOTA
Debutto nella doppia veste di journalist-tester-rider per il nostro Maurizio Vettor nella Vespa 185 4T. Maurizio non ha assolutamente sfigurato nel confronto agonistico con gli altri partecipanti di questa classe realizzando nel frattempo una serie di servizi giornalistici live sui nostri canali social e un ampio reportage che vedrete prestissimo online.
NUOVI PARALEVE POLINI PER LE GARE E LA GUIDA IN CITTA’: BELLI SICURI FASHION
I paraleve utilizzati per sicurezza da alcuni anni nelle gare della MotoGP sono obbligatori anche nella Polini Italian Cup con la Factory Bergamasca che ha equipaggiato i propri scooter con una serie di Paraleve Polini destinati non solo alla sicurezza nelle gare in pista, ma anche come protezione nel traffico in città. Due le versioni disponibili.
Supporto in alluminio e paraleva in nylon disponibili nei colori Blu o Nero. Foro manubrio diametro 18 / 20.
Prezzo pubblico Euro 33,00+IVA
SCOOTER 70 EVOLUTION OPEN
1. Tiraferri, punti 140; 2. Roufs 97; 3. Penzo 87; 4. Castellini 84; 5. Parodi 72; 6. Montagna 53; 7. Maione 50; 8. Ripepi 46; 9. Birtele 44; 10. Schiappa 20; 11. Canadillas Toro 18; 12. Van Donderen 14.
SCOOTER 70cc EVOLUTION AMATORI
1. Falardi, punti 109; 2. Mantovani 94; 3. Frigè 84; 4. Raccagni 60; 5. Lorenzini 56; 6. Galbiati 53; 7. Grossi, Tessaglia 45; 9. Bascherini 40; 10. Nardo 35; 11. Rubino, Mazzini, Boceda 25; 14. Landucci, Arturi 23; 16. Rossi, Roberti, Destro; 17. Rolfi 13; Luperini, Pennoni 9.
VESPA 185 4T POLINI
1.Caddeo, punti 130; 2. Tortosa 100; 3. Paccagnella 70; 4. Leporati 64; 5. Capacci 50; 6. Marano 33; 7. Cuttitta 29; 8. Tentoni 22; 9. Maino 21; 10. Vettor 10.
SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN
1. Corsi, punti 108; 2. Blando 101; 3. Starnone 91; 4. Morelli 68; 5. Vitali 67; 6. Gabellini 63; 7. Bartolini 47; 8. Calonaci 41; 9. Tiraferri 40; 10. Zani 38; 11. Knecht 37; 12. Loia 25; 13. Botti 20; 14. Scooterman – Montagna 18; 15. Baglioni 9; 16. Brandi 6; 17. Righetti, Boon 5; 18. Zucchi 2; 19. Pulcini 4; 20. Zucchi 2.
TROFEO VESPA 135cc 2T
1. Larcher, punti 112; 2. Villa 111; 3. Benini 100; 4. Mammi 78; 5. Scalvini 40; 6. Battistini 22; 7. Barcherini 20; 8. Camera 13; 9. Vidone 11; 10. Meucci 10.
SCOOTER 70 EVOLUTION AMATORI SUPERSPORT
1. Mihael Marko, punti 83; 2. Russo 78; 3. Lazzoni 77; 4. Picciallo 68; 5. Beghelli 55; 6. Inversini 51; 7. Bessard 50; 8. Koren 47; 9. Calce 45; 10. Mihael Martin 43; 11. Tognarelli 42; 12. Birtele 36; 13. Ghiroldi 26; 14. Benini 25; 15. Speziale 22; 16. Manfrini 18; 17. Bagattini 17; 18. Cionna 16.