Polini Cup, terza tappa a Pomposa (FE)

Polini Cup, terza tappa a Pomposa (FE)
Giro di boa per il Campionato riservato a scooter e pitbike Polini. Vittorie per Tiraferri, Fabbri, Moroni, Piacentini, Scalvini, Modena, Morelli, Pirrè.
19 giugno 2014

Un’atmosfera da spiaggia anche senza tavole da windsurf, ma con tanto sole, gare e grande agonismo con accesi duelli in pista. Questa la sintesi del weekend disputato sull’impianto di Pomposa per i piloti che hanno partecipato al terzo appuntamento stagionale con il Tricolore della Polini Italian Cup. Una “due giorni” caratterizzata da turni di prove libere il sabato e, domenica, da vivacissime gare dense di agonismo in una prova che ha anche segnato il giro di boa del Campionato.

 

SCOOTER 70 EVOLUTION OPEN: CORSI AI RIPARI

Nico Morelli scatta in modo impeccabile portandosi al comando con Filippo Corsi e Matteo Tiraferri in un mix di sportivissime sane leggere “sportellate”, che trovano l’apice con l’attacco di Corsi a Morelli concluso però con un’innocua scivolata per entrambe i piloti. I due risalgono subito in sella, ma Tiraferri è ormai in solitaria fuga inseguito da Castellini e Passanisi. I due danno spettacolo con un bel confronto fino a quando Corsi concretizza la sua rimonta portandosi in seconda posizione nonostante la strenua resistenza di Castellini in grande forma che finirà terzo. Bella rimonta anche per Morelli che termina quinto alle spalle di Passanisi. Gara2 vive sul duello serrato fra i due piloti del Team Polini Scooter; Matteo Tiraferri e Filippo Corsi che infiammano la tribuna con i rispettivi Polini-JOG. Nico Morelli finirà terzo precedendo Nicolò Castellini che però fa suo il terzo gradino del podio nella classifica di giornata.

 

SCOOTER 70 EVOLUTION MONOMARCA: TUTT’ALTRO CHE SCONTATA

Classe Scooter 70 Evolution Monomarca abbinata a Open con Gara1 ancora stregata in partenza per Marco Moroni, che avrebbe dovuto prendere il via con la pole position di questa classe (quinto tempo assoluto), ma che purtroppo rimane appiedato nel giro di ricognizione rinunciando di conseguenza al via. A mostrarsi sono gli altri piloti della “Mono”; Filippo Tognarelli e Alessio Tarabella. Il primo uscirà però di scena nel finale lasciando la vittoria ad Alessandro Fabbri che si aggiudica Gara1 su Tarabella e Cristian Picciallo. In Gara2 Marco Moroni parte finalmente bene inserendosi nel gruppo dei migliori della Open con un’ottima sesta posizione. Dietro Moroni seguono Tarabella e Tognarelli; giro dopo giro Moroni consolida la sua leadership concludendo davanti a Tognarelli e Alessio Tarabella.

 

TROFEO VESPA 135cc. CLASSIC: PIACENTINI ALLUNGA

La presenza di Gianluigi Scalvini scalda gli animi per i tanti anni di militanza del pilota bresciano nel Motomondiale 125. Scalvini parte con il secondo tempo scattando davanti a tutti in Gara1. Il leader di campionato, Piacentini dopo qualche giro sorprende Scalvini superandolo e contenendo il suo ritorno. Nel finale Scalvini dovrà poi cedere la seconda posizione a Marco Leaso. In Gara2 è Piacentini a scattare davanti a tutti lasciandosi dietro Scalvini e Leaso. Scalvini attacca e supera Piacentini al termine del rettilineo con una staccata che sorprende il leader di campionato. Piacentini, però, tenta la risposta all’interno chiudendo la curva successiva innescando un’inevitabile contatto con Leaso con i due a terra. Cadono. Piacentini riparte e recupera fino a chiudere in seconda posizione superando nel finale anche Cristian Mammi che finisce terzo. Un problema tecnico dovuto al contatto con Piacentini vede invece Leaso finire nelle retrovie.

 

SCOOTER 70 EVOLUTION AMATORI: MODENA DOMINATORE

Giornata da dimenticare per il leader di classifica Elia Angeli che parte dalla quarta fila con il tredicesimo tempo. Ad approfittare della situazione è Modena che parte al comando e tenta la fuga sul terzetto capitanato dallo sloveno Luka Koren, Gabriele Beghelli e Roberto Pagliaccia. Quest’ultimo commette però un errore cadendo e ripartendo attardato in dodicesima posizione anche se poi riuscirà a risalire in nona piazza. Beghelli nel finale attacca Koren e si porta in seconda posizione tentando fino all’ultimo di superare Modena, ma finirà terzo. In Gara2 un contatto nel corso del primo giro a centro gruppo costringe alla sospensione provvisoria della gara, per alcuni protagonisti i danni subiti ai propri scooter sono tali da costringerli al ritiro. Gara2 bis riparte con Modena subito in fuga seguito da Kore. Dopo una lunga lotta tra Pagliaccia e Novelli è Beghelli che riesce a finire terzo. Alle sue spalle si scambiano la posizione all’ultimo giro Novelli (quarto) e Girardi (quinto).

 

SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN: AL FOTOFINISH

In Gara1 Nico Morelli parte bene involandosi solitario al comando. Julien Vitali e Antonio Righetti provano a inseguire, ma alle loro spalle Stefano Scribano supera Righetti per poi avere la meglio anche su Vitali portandosi cosi in seconda posizione. Per la quinta piazza è duello tra Adriano Sisti e Diego Pelle, quest’ultimo si deconcentrerà aprendo così la strada a Sisti. Sul finale Scribano recupera su Morelli, ma il pilota del team CM Motor Sport, mantiene le distanze andando a vincere davanti a Scribano e Righetti.
Gara2 vede ancora protagonisti assoluti Morelli e Scribano. Il primo mantiene la testa della corsa per oltre metà gara fino a quando Scribano decide di passare all’attacco. I due taglieranno in volata l’arrivo con lo JOG di Scribano che perde qualche millesimo di secondo a causa della ruota anteriore che s’impenna all’uscita dell’ultima curva. Buona prova anche per Alex Rota e Adriano Sisti. Solo quinto Julien Vitali dolorante per una contusione rimediata nelle qualifiche.

 

PIT BIKE XP 125 4T: UN ALTRO LORENZO!

Lorenzo Pirrè è il dominatore di questo terzo appuntamento. In Gara1 parte male dalla pole position, Gianluca Cuttitta ne approfitta e rileva il comando. Passano i giri ma emerge sempre più Pirrè grazie al suo ritmo insostenibile che lo vede involarsi solitario al comando. Alle sue spalle è lotta a tre per la seconda posizione; alla fine la spunta Cuttitta su Alessandro Fabbri e Gabriele Camorcia.
In Gara2 Pirrè è ancora il più rapido portandosi solitario al comando malgrado qualche timido tentativo di pressione da parte di Cuttitta che finirà secondo davanti a Fabbri e Camorcia.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti