Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Tanto agonismo e accesi duelli in pista con conferme ma anche tante novità a partire dal debutto degli scooter Yamaha JOG del team Polini di Matteo Tiraferri e Filippo Corsi impegnati nello sviluppo dei vari “kit racing” per il motore Minarelli e “setting” vari; un work in progress già comunque di livello elevato. Ci sono stati, inoltre, confronti serrati tra i numerosi partecipanti alla gara con accesi duelli tra nomi già affermati di questo campionato tricolore e nuovi pretendenti in cerca di gloria.
Molte le novità anche nel paddock e nei vari box nei quali si è respirato curiosità e fermento. Al debutto i team DLV che ha schierato De Carolis nella neonata Scooter Evolution 100 Big Open ed Andrea Modena nella Scooter Evolution 70 Amatori. Da segnalare che nella “100 Big Open”, Matteo Tiraferri, al suo debutto in questa classe ma in sella allo Zip Polini 94cc., ha stabilito l’incredibile tempo di 1’17'049, su una pista non certo in perfette condizioni, causa infiltrazioni di acqua.
SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN: CAVALLI ALLA FRUSTA
Il lungo rettilineo di ritorno della pista di Castelletto da la possibilità a questa classe di sfruttare tutta la potenza disponibile di questi scooter. Lo sanno bene anche i suoi protagonisti con Tiraferri che prenderà il via solo in Gara 1 per effettuare test importanti di alcuni nuovi dettagli tecnici. Un test che gli ha comunque permesso di primeggiare davanti ad un ottimo Nico Morelli e all’altro ufficiale Polini Julien Vitali. In Gara 2 Morelli scatta al comando, ma un aggressivo Righetti lo attacca passando al comando. Dietro, Vitali insegue e va ad attaccare Righetti prendendo la testa della corsa. A inserirsi nella mischia è però Ciacci che va a rilevare la terza posizione ai danni di Morelli. Dopo poche tornate arriverà il contatto tra Righetti e Morelli che finiscono fuori pista. I due ripartiranno, anche se Morelli ha qualche difficoltà in più a uscire dalla ghiaia.
Al sesto giro la situazione vede Vitali in fuga, Rota secondo e un ritrovato Scribano (a corto di preparazione) terzo. Colpo di scena sul finale, Rota cade e apre la strada a Scribano con concluderà secondo alle spalle di Vitali, mentre Righetti rimonta in terza posizione.
SCOOTER 70 EVOLUTION AMATORI: ANGELI INDEMONIATI
In questa classe che da sempre è quella con il maggior numero di partecipanti, vede Elia Angeli in splendida forma con Daniel Penzo al suo inseguimento in Gara 1, anche se dovrà subire l’attacco di Novelli nel corso del terzo giro. In un susseguirsi di sorpassi per la seconda posizione tra Novelli, Modena e Beghelli, alla fine riesce a prevalere Modena che fa sua la seconda posizione, mentre Novelli è terzo. Gara 2 è caratterizzata da fasi iniziali concitate; Penzo scatta al comando, prova a fuggire, Modena lo insegue, ma al curvone che precede il lungo rettilineo di 350 metri esagera con il gas e cade. Ripartito si renderà protagonista di una rimonta eccezionale passando dalla 16° posizione alla 5° finale. Sul podio salgono Angeli, Novelli e un ottimo Ceriotti.
TROFEO VESPA 125cc. CLASSIC: PIACE PIACENTINI
Gara 1 e 2 sono vinte dal campione in carica Matteo Piacentini che in Gara 1 parte in un solitario monologo davanti al compagno di team Marco Leaso e Rutigliano, mentre Cristian Mammi, al debutto in questa classe, dopo una bella partenza cala un po’ nel finale.
Gara 2 vede Marco Leaso prendere il via senza alcun timore reverenziale. Tiene la prima posizione per oltre metà gara per poi cedere al settimo giro solo a Piacentini.
PIT BIKE XP 125 4T: L’ALLIEVO RAGGIUNGE IL MAESTRO
Sin dal mattino Gabriele Camorcia appare determinato tanto da ottenere il miglior tempo. Gara 1 è caratterizzata da un duello infinito tra Camorcia e il campione in carica Gianluca Cuttitta con Fabbri a fare da terzo incomodo. Alla fine la spunta Camorcia in un arrivo in volata su Cuttitta e Fabbri. Gara 2 vede scattare ancora Camorcia al comando seguito da Fabbri e Cuttitta. Al secondo giro Cuttitta attacca e supera Fabbri, riuscendo al terzo passaggio a passare l’avversario. Quarto passaggio al cardiopalmo con Cuttitta che passa in testa alla gara. E’ un susseguirsi di sorpassi sino all’ultimo giro quando Cuttitta attacca Camorcia al termine del rettilineo e va a vincere davanti a quest’ultimo, terzo ancora una volta Fabbri.
POLINI SICILIAN CUP
L’impegno Polini in Sicilia con le gare di scooter in pista si è concretizzato anche per il 2014 in collaborazione con il Trofeo Trinacria Racing Cup. Cinque le prove previste per la Polini Sicilian Cup: 27/4 e 29/6 Racalmuto, 25/5 Trapani, 14/9 Concordia, 28/9 Vittoria. Previste promozioni e interessanti premi finali. Info: 348-414194 - [email protected]
ENDURANCE MOTORLITES PETAREI
La Polini supporta quest’anno il campionato Endurance Motorlites Petarei riservato a tutti i ciclomotori, scooters e Vespa con cilindrata da 50cc. a 80cc. Le prove del calendario saranno addirittura nove, tutte in Piemonte nelle zone del Canavesano. Info: tel. 347-8437002.