Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Si è conclusa sulla pista di Cervesina (PV) l’undicesima edizione della Polini Italian Cup, il Campionato Italiano organizzato sapientemente dal Moto Club Bergamo. A laurearsi neo Tricolori nelle sei classi sono stati: Gabriele Beghelli nella Scooter 70 Evolution Amatori, Daniel Penzo nella Scooter 70 Evolution SuperSport, Nazzareno Lumina ha fatto suo il Trofeo Vespa 135cc., Gabriele Camorcia si è imposto nelle Pit Bike XP 125 4T e Stefano Scribano nella Scooter 100 Big Evolution Open. A vincere il Titolo Italiano nella prestigiosa Scooter 70 Evoltution Open, infine, con un arrivo in volata è stato Matteo Tiraferri che è ha fatto “poker” dopo i tre Tricolori vinti nel 2011, 2012, 2013.
SCOOTER 70 EVOLUTION OPEN: IL RITORNO DEL CAMPIONE
In Gara-1 scatta al comando l’olandese Sarik Roufs, davanti ad Andrea Vignone. Roufs regala spettacolo e va ad impensierire Vignone e Tiraferri risalito da centro gruppo. Vignone sferra l’attacco al terzo passaggio superando Roufs, Tiraferri e il sorprendente Penzo campione della categoria Ama Super Sport. Dietro, grazie al gioco delle scie e di traiettorie alternative, rinviene Castellini che riesce a prendere la prima posizione anche se Roufs gli resta sempre a ruota. Corsi, nel frattempo, non riesce a trovare il giusto ritmo e concluderà quinto preceduto da Vignone. All’arrivo ha la meglio Tiraferri che precede Penzo e Roufs.
In Gara-2, Roufs balza nuovamente al comando, inseguito dai giovani Penzo e Vignone. Corsi tenta il tutto per tutto risalendo dall’ottava alla quarta posizione. Davanti però il ritmo è intenso con Castellini che sembra in grado di fuggire. Dopo una serie di sorpassi Roufs ottiene la sua prima vittoria davanti a Tiraferri (neo campione) e Castellini. Corsi conludendo quarto perde la possibilità di fare sua la vittoria del campionato dopo essere arrivato a Cervesina da leader di questa classe.
SCOOTER 70 EVOLUTION AMATORI: BEGHELLI SUL TRONO
Gara-1 vede scattare Gabriele Beghelli e Rocco Russo anche se dalla terza fila Guido Conforti come un missile si porta in terza posizione. Giro dopo giro si susseguono i sorpassi tra Beghelli e Russo che infiammano questa classe. Dietro di loro è lotta tra Inversini, Frigè e lo sloveno Marko Mihael. Conforti si fa superare da Inversini che in progressione cerca di rientrare su Beghelli e Russo. Nel gioco delle scie e staccate al limite Russo va a vincere in volata davanti a Beghelli. Dietro i due finiscono Inversini e Conforti.
Gara-2 vede ancora una buona partenza di Russo che fulmina Beghelli, mentre Conforti è terzo. Al secondo giro colpo di scena: un problema tecnico costringe Beghelli al ritiro. Si apre la porta per Inversini che inizia a pressare da vicino Conforti e Russo, fino a superare Conforti. I tre concludono nell’ordine con Russo davanti ad Inversini e Conforti. Quarto è Frigè davanti a Milioli.
SCOOTER 70 EVOLUTION SUPERSPORT: OLANDESE A SEGNO
Gara-1 vede partire al comando Pagliaccia inseguito dall’olandese Ron Boon e dallo sloveno Koren. Con un buon ritmo risale Gianluigi Botti che arriva sino alla testa della corsa sorprendendo sia Pagliaccia e Koren. I tre danni vita a una serie di sorpassi con un continui cambi al comando. Ai tre si unisce Calce e sul rettilineo è spettacolo con il quartetto che forma un ventaglio per sfruttare meglio le scia e le traiettorie. Complice una staccata al limite, Botti all’ultimo giro arriva lungo e chiude sesto. Vince Calce precedendo Pagliaccia e Ron Boon.
In Gara-2 il più veloce è Schiappa che si tira dietro Pagliaccia e Botti. Ai tre si aggiunge Ron Boon che si porta in seconda posizione dietro a Botti e Schiappa. Al terzo giro Pagliaccia accusa dei problemi e si ritira. Nel nuovo scenario Koren si porta in terza posizione dietro a Ron Boon e Botti. All’arrivo transita primo Botti e la terza posizione e di Koren.
TROFEO VESPA 135cc: I GUIZZI DEI CAMPIONI
In Gara-1 prende il comando Ivan Camera inseguito da Lumina e Villa. In questa categoria si schiera nuovamente Tiraferri che riesce ad esprimere la sua velocità anche con la seconda Vespa del Team Polini. E’ lotta tra Tiraferri e Lumina che si alternano al comando, mentre Camera insegue. Alla fine vince Tiraferri.
In Gara-2 Lumina vuole prendersi la rivincita su Tiraferri e scatta velocissimo prendendo un ampio margine sul gruppo. Camera è secondo inseguito dal gruppone guidato da Tiraferri e Villa. Tiraferri è però costretto a rallentare. In questo gruppo si fa largo anche Larcher che concluderà quarto. Lumina fa invece il vuoto precedendo all’arrivo Camera e Villa. Camera guadagna cosi la seconda posizione in campionato alle spalle di Lumina.
PIT BIKE XP 125 4T: TERMINATOR
In Gara-1 prende subito il comando Gabriele Camorcia inseguito da Matteo Tortosa e Nicolò Castellini. Giri veloci di Camorcia, mentre Tortosa lo segue e tiene il ritmo. Bella lotta per la quarta posizione con tre piloti: Caddeo, Bonanno e Paccagnella. Il terzetto da spettacolo, mentre il duo Camorcia-Tortosa si ricompatta regalando emozioni fino alla bandiera a scacchi che vedrà imporsi Camorcia su Tortosa e Castellini.
In Gara-2 nuova partenza a razzo di Camorcia, davanti al suo compagno di team Tortosa e Castellini. I tre iniziano una bella lotta. A metà gara Tortosa sembra in grado di superare Camorcia e Castellini. Dietro di loro è sfida per la quarta posizione tra Caddeo, Bonanno e Paccagnella. Nell’arrivo in volata finale vince Camorcia con Tortosa a ruota e Castellini leggermente distanziato.
SCOOTER 100 BIG OPEN
Righetti è il più rapido al via di Gara-1, inseguito da Zani e Scribano. Nel gruppone compatto si sgomita e si fa strada anche Rota, che velocemente si porta in seconda posizione alle spalle di Righetti mentre Bartolini lo incalza decisamente. La gara è tutt’altro che scontata perchè arrivano anche Vitali e Zani in cerca di una vittoria di manche. Al quinto passaggio, complice la troppa foga, Rota sbaglia e retrocede aprendo la porta a Righetti, Bartolini, Zani e al sorprendente Giannecchini. I tre concluderanno a podio con Simone Bartolini in prima posizione.
In Gara-2 Righetti è nuovamente il più veloce al via inseguito da Rota e Scribano. Quest’ultimo trova il ritmo che gli era mancato nella prima frazione. A comandare il gruppo è un affare ristretto a questi piloti a cui si aggiunge anche Luca Zani. Nel frattempo Bartolini si trova in ultima posizione causa di problemi elettrici al via. Sfortunati anche Righetti, Vitali e Sisti costretti al ritiro. La gara prende forma e in con Scribano e Morelli in pieno duello a cui si aggiunge Diego Pelle. L’arrivo vede Morelli primo d’un soffio su Pelle e Scribano terzo. Da segnalare dopo l’arrivo la spettacolare scivolata di Morelli che per distrazione entra in contatto con Pelle e cadendo si infortuna una spalla.
EPC RACING TEAM DOMINA IL CAMPIONATO OLANDESE SCOOTER
Nuovo successo dell’EPC Racing Team supportato dalla Polini nel Campionato Olandese Scooter SOBW che quest’anno si è disputato su 14 gare. Protagonista di ottime prove nella Polini Italian Cup 2015, il pilota olandese dell’EPC Racing Team, Sarik Roufs, ha conquistato il titolo nazionale della classe 70 TopScooter in sella al Piaggio Diesis Polini. Sempre nel Campionato Olandese Scooter SOBW, tutte le prime sei posizioni sono state occupate dai piloti dell’EPC Racing Team-Polini. Dietro a Sarik Roufs sono finiti nell’ordine; Jos Koelewijn, Timmy Van Donderen, Henk Minnen, Hans Minnen e Ron Boon.
WMS RACING TEAM CAMPIONI IN GERMANIA
Il Team WMS ha dominato in Germania la stagione 2015 del Campionato Scooter aggiudicandosi tutti i due titoli Nazionali in palio.
Marc Harder su Gilera Runner Polini 70cc ha fatto suo il titolo tedesco 2015 della Scooter 70, mentre Oliver Knecht con uno Piaggio Zip SP Polini 94cc, è risultato il vincitore del Titolo 94cc.
Da sottolineare anche il terzo gradino del podio finale di Lukas Frey, Piaggio Zip SP 70cc nella Scooter 70.
PISTA SPETTACOLARE
Davvero spettacolare il nuovo impianto Tazio Nuvolari di Cervesina provvisto anche di 29 box. La lunghezza della pista è di 2.804 mt. Con il rettilineo di partenza-arrivo di 720 mt. 6 le curve a destra, 5 quelle di sinistra. La larghezza minima della pista è di 12 mt., mentre quella del rettilineo è di 13 mt.
POLINI AIR SPEED DRIVE: DOPPIO RAFFREDDAMENTO MIGLIORI PERFOMANCE
Doppio raffreddamento del gruppo trasmissione con la ventola “AIR SPEED DRIVE” sviluppata dalla Polini Motori. Utilizzando Polini Air Speed Drive si migliora notevolmente l’areazione all’interno del carter trasmissione, perfezionando ed ottimizzando sensibilmente sia le performance del motore nelle lunghe percorrenze, sia la durata della cinghia. Le pulegge Polini Speed Drive e Ceramic Speed Drive per Piaggio e Yamaha sono vendute complete delle nuove ventole Air Speed Drive che è possibile acquistare anche singolarmente.
Codice 246.032 prezzo al pubblico Euro 7,00+IVA
PRODOTTO: 100% Made in Italy
SCOOTER 70cc EVOLUTION OPEN
1. Tiraferri, punti 218; 2. Corsi 206; 3. Vignone 176; 4. Castellini 167; 5. Gabellini 97; 6. Moroni 96; 7. Tarabella 81; 8. Scribano 72; 9. Zani 70; 10. Sarik 65; 11. Penzo 31; 12. Birteli 18; 13. Van Donderein 18; 14. Boon 14; 15. Russo 9; 16. Parodi 9; 17. Koelewiin 9; 18. Berlini 7.
SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN
1. Scribano, punti 232; 2. Morelli 202; 3. Bartolini 187; 4. Vitali 139; 5. Sisti 115; 6. Giannecchini 91; 7. Rota 83; 8. Righetti 75; 9. Pelle 70; 10. De Carolis 61; 11. Mihael 60; 12. Tiraferri 49; 13. Pagliaccia 28; 14. Zani 24; 15. Knedht 17; 16. Bart 14.
SCOOTER 70 AMATORI SUPER SPORT
1. Penzo, punti 176; 2. Schiappa 134; 3. Calce 134; 4. Botti 122; 5. Koren 116; 6. Ziarelli 110; 7. Lazzoni 110; 8. Picciallo 102; 9. Girardi 96; 10. Pagliaccia 80; 11. Costa 71; 12. Mancuso 55; 13. Mihael 51; 14. Tognarelli 36; 15. Boon 36; 16. Bessard 33; 17. Harder 15; 18. Stevanoni 12; 19. Daldosso 11; 20. Pohl 0.
SCOOTER 70 EVOLUTION AMATORI
1. Beghelli, punti 194; 2. Russo 191; 3. Inversini 153; 4. Conforti 148; 5. Frigè 114; 6. Cionna 103; 7. Loia 84; 8. Maione 82; 9. Tentoni 76; 10. Mihael 74; 11. Saccani 73; 12. Protti 57; 13. Ciuffolo 40; 14. Mazzesi 28; 15. Giacomin 28; 16. Novelli 24; 17. Berglez 23; 18. Milioli 20; 19. Sfiller 16; 20. Rubino 14; 21. Tortosa 11; 22. Illuminato 9; 23. Caddeo 7; 24. Gelli 5; 25. Ferrante 4; 26. Terzini 3.
VESPA 135cc
1. Lumina, punti 278; 2. Camera 169; 3. Leaso 167; 4. Piacentini 167; 5. Mammi 107; 6. Larcher 107; 7. Bigarella 96; 8. Cunti 71; 9. Rutigliano 66; 10. Brugnolaro 63; 11. Costa 55; 12. Rigotti 37; 13. Meucci 36; 14. Bosello 33; 15. Pieropan 30; 16. Tiraferri 29; 17. Donati 28; 18. Villa 27; 19. Bianchini 26; 20. Birtele 12; 21. Leonardi 6; 22. Bressan 0.
PIT BIKE 125cc 4T
1. Camorcia, punti 300; 2. Tortosa 224; 3. Castellini 198; 4. Caddeo 116; 5. Leporati 109; 6. Berlini 91; 7. Paccagnella 80; 8. Bonanno 64; 9. Valente 42; 10. Calce 8.