Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sono ben 16 le scuderie ai nastri di partenza in rappresentanza di 7 Case motociclistiche, una quarantina i piloti al via della classe regina S1 e dell'abbinato Campionato Europeo UEM, provenienti da 10 diverse nazioni. 6 i Gran Premi in programma ai quali si aggiunge il Supermoto delle Nazioni fissato per il 7 ottobre a Portimao in Portogallo. Si parte tra meno di un mese il 15 aprile sul rinnovato Circuito Milano South di Ottobiano (Pavia), mentre il 27 maggio si correrà la seconda tappa italiana lungo l'inedito cittadino di Palermo porto.
Dal punto di vista sportivo, il francese Adrien Chareyre (Fast Wheels Aprilia) 4 volte iridato, dovrà difendere il titolo da una concorrenza agguerritissima composta dagli italiani Davide Gozzini (p assato anch'esso alla bicilindrica di Noale col team PMR), Ivan Lazzarini, confermato su HM Honda, Tomas Chareyre con la pesarese TM Racing e dagli outsider Mauno Hermunen e Mattew Winstanley, mentre Thierry van den Bosch, l'alsaziano, primo Campione del mondo della giovane disciplina torna su KTM. Confermata la formula di gara su tre manches corte e veloci, molto gradita dal pubblico e il monogomma GoldenTyre.
Dopo lo show di presentazione dei team sul piazzale fronte lago della villa e le foto e interviste Tv di rito, si è tenuta una conferenza stampa dove sono intervenuti il presidente della società torinese Youthstream Events Danilo Boccadolce e il dirigente della FIM Alessandro Lovati.
Danilo BOCCADOLCE presidente Youthstream Events «Sono particolarmente soddisfatto del lavoro di organizzazione che abbiamo fatto in vista di questa edizione del mondiale Supermoto. In primo luogo per il numero, la qualità e la rappresentatività delle squadre e dei piloti. 16 scuderie al via, un parco di conduttori provenienti da 10 diverse nazioni, cosa penso unica nel panorama motociclistico attuale, la conferma della presenza di diversi costruttori in forma ufficiale e un monogomma, affidato ancora una volta alla GoldenTyre, che si è rivelata un fornitore di eccellenza, sviluppando un prodotto low cost e portandolo a livelli di performance molto alti in uno sport come il nostro dove il pneumatico ha un ruolo fondamentale. Abbiamo confermato anche la formula su 6 GP coinvolgendo location molto belle, mentre il Nazioni si farà a Portimao, dopo il bel successo di Aragon 2011. Altre novità sono il circuito cittadino di Palermo, dove ci aspettiamo una grandissima risposta dall'appassionatissimo pubblico del sud, il debutto della pista di Carole, vicino Parigi, il ritorno nella mitica Rijeka e la tappa svizzera di Lignieres. E' un mondale Supermoto in buona tenuta che ha già diverse richieste da circuiti extraeuropei, ai quali approderemo non appena avremo consolidato le strutture nostre e delle scuderie che lavorano con noi, che insieme ai piloti sono il nostro capitale più importante che vogliamo preservare».
GP Italia MX3 ad Arco di Trento: a margine della conferenza stampa, Danilo Boccadolce e il segretario del Motoclub Arco di Trento Gianfranco Pasqua, hanno comunicato che il il Gran Premio d'Italia motocross classe MX3 in programma il 20 maggio, è stato assegnato al Crossodromo Ciclamino che ritorna nel circus iridato dopo quasi 20 anni di assenza (ultimo GP nel 1994 classe 250cc).
Un ritorno molto gradito per un impianto storico, ora completamente rinnovato, che ho ospitato con successo la 2° prova degli Internazionali d'Italia il 4 marzo scorso.