Presentato a Mantova lo Starcross 2006
9 febbraio 2006
Per il terzo anno consecutivo il Circuito Città di Mantova avrà l’onore di aprire la stagione Internazionale del motociclismo, con la 23esima edizione del Mantova Starcross. L’evento è stato presentato in mattinata alla stampa e alle televisioni presenti dall’Assessore Fabio Aldini, dai dirigenti del MCM e dai piloti Javier Garcia Vico, Antoine Meo, Cristian Beggi e Cristian Stevanini. Nel pomeriggio i piloti Martin Honda hanno effettuato un test sulla pista.
E’ la prima gara titolata FMI dell’anno e apre i confronti a due ruote, ancor prima della Superbike che debutta la settimana prossima in Qatar e della MotoGP in programma a marzo. Per questo, complice il bel tempo annunciato per sabato e domenica, la 23esima edizione del Mantova Starcross si appresta a battere tutti i record. In primo luogo per lo spettacolo, con al cancello i 40 migliori del mondo delle due classi MX 1 ed MX 2 in un confronto unico a tre manches, poi per l’attesa legata all’esibizione di Stefano Minguzzi, che proverà un nuovo volo inedito, infine per la pista che già oggi si presentava spettacolare. In mattinata si è tenuta la tradizionale conferenza stampa di presentazione, aperta con l’intervento dello sportivissimo Assessore alla Promozione dello Sport Fabio Aldini.
«Mantova si conferma quale città dei grandi eventi. Il fatto di disporre di una delle migliori strutture a livello internazionale è motivo di orgoglio e rinsalda le grandi tradizioni motoristiche della città. Siamo pronti ad accogliere nel migliore dei modi le persone che arriveranno un po’ da tutta Italia, sperando di poter offrire loro spettacolo e divertimento. Io stesso sarà presente domenica al Circuito, perché, non lo nego, sono sempre stato affascinato dai motori».
Giovanni Pavesi, Presidente del MCM ha parlato della formula e delle modifiche alla pista.
«Riteniamo che la formula dello Starcross, che offre un mix continuo di spettacolo, con batterie e Superpole già al sabato, sfida 1 contro 1, 3 finali corte e tirate, freestyle offra un pubblico un divertimento continuo. Sappiamo che il motocross esercita una grande attrazione nel pubblico, il segreto è nel proporlo nel modo giusto alla gente e comunicarlo anche fuori del settore. La novità della pista è sostanzialmente una la nuova curva Pirelli, nella parte alta del circuito, che introduce ad una seconda sezione di woops nella zona di ritorno della pista. Ringrazio in modo particolare il Comune di Mantova, la Regione Lombardia, la Locatelli Airoh Helmets e Pirelli Competizioni per il grande sostegno e l’onore di poterci abbinare ai loro simboli».
Parola poi ai piloti , a cominciare dall’asso di Barcellona Javier Garcia Vico «l’anno scorso per un solo punto ho mancato la vittoria. Chiaro ce Mantova mi preme, voglio entrare nell’albo d’oro ed aprire una stagione di riscatto dopo un 2005 pieno di difficoltà».
Antoine Meo «arrivo quest’anno alla 250 con ambizioni di classifica. Mi sto allenando intensamente, devo ancora perdere peso per essere adatto alla minima cilindrata, ma già da Mantova penso di poter entrare in bagarre, la pista mi piace molto perché è come un grande Supercross americano». Infine gli italiani, Cristian Stevanini al debutto con la Suzuki 450 . «Sono molto curioso e anche un po’ teso per la gara di domenica, la moto è completamente nuova per me, sfrutterò la mia grande conoscenza della pista per rendere al meglio, dopo un 2005 che mi vide primo nella 250cc». Anche Cristian Beggi è al debutto «l’anno scorso rinunciai a Mantova causa infortunio. Quest’anno ci sono e voglio fare una bella gara anche per i miei tifosi che arriveranno in tanti da Reggio Emilia».
Nel pomeriggio, Garcia Vico, Meo e Beggi hanno effettuato un test sulla pista con le loro Martin Honda, utilizzando il nuovo sistema GPS d’acquisizione dati GET.
Programma Ufficiale
Sabato 11 febbraio
Ore 11,00 prove libere
Ore 14,00 batterie di qualificazione
Ore 15,30 SUPERPOLE
Ore 16,00 Trofeo Freestyle
Domenica 12 febbraio
Ore 10,00 WARM UP
Ore 11,00 Airoh Cup 1 contro 1
Ore 12,00 Autografi nel Paddock
Ore 14,00 GARA 1
Ore 14,30 Trofeo Freestyle 1
Ore 15,00 GARA 2
Ore 15,30 Trofeo Freestyle 2
Ore 16,00 GARA 3
Ore 16,30 PODIO
Previsioni SKY canale meteo: sabato sole; domenica sole
Piloti iscritti
MX1
Number Name
72 EVERTS Stefan (Yamaha/BEL)
3 SMETS Joel (Suzuki/BEL)
4 MELOTTE Cedric (Yamaha/BEL)
103 TORTELLI Sebastien (KTM/FRA)
5 BARTOLINI Andrea (YAMAHA/ITA)
7 BARRAGAN Jonathan (KTM/SPA)
8 JÖRGENSSEN Brian (Honda/DNK)
11 RAMON Steve (Suzuki/BEL)
12 LEOK Tanel (Kawasaki/EST)
14 THEYBERS Danny (Yamaha/BEL)
15 STEVANINI Cristian (Suzuki/ITA)
117 BOBKOVS Aigars (KTM/LAT)
24 STRIJBOS Kevin (Suzuki/BEL)
18 SALVINI Alex (Suzuki/ITA)
27 GARCIA VICO Javier (Honda/Spa)
28 BEGGI Cristian (Honda/Ita)
78 VERHOEVEN Bas (Honda /NED) MX1
79 BRICCA Daniele (Honda/Ita)
201 KUCIREK Miroslav (Honda/CZ)
74 SWORD Stephen (Kawasaki/UK)
MX2
Number Name
73 MEO Antoine (Honda/Fra)
10 GONCALVES Rui (KTM/Por)
112 GUNDERSEN Kenneth (Yamaha/NOR)
32 CAMPANO Carlos (KTM/Spa)
113 PELLEGRINI Angelo (Suzuki/ITA)
88 NUNN Carl (KTM/UK)
114 DE REUVER Marc (KTM/NED)
115 NAGL Maximilian (KTM/D)
16 RATTRAY Tyla (KTM/SAF)
17 LEOK Aigar (KTM/EST)
39 RICCI Simone (Suzuki/ITA)
40 MOSSINI Fabio (YAMAHA/ITA)
20 MONNI Manuel (KTM/ITA)
127 SCHIFFER Marcus (Suzuki/Ger)
250 GUARNERI Davide (YAMAHA/UK)
19 PHILIPPAERTS David (KTM/ITA)
79 DOBES Josef (Suzuki/Ger)
42 LOMBRICI Roberto (KTM/Ita)
43 BOSCOLO Daniel (Yamaha/Ita)
6 RISTORI Marc (KTM/SVI)