Prima prova campionato Italiano Under 23 e Senior ad Arezzo
19 aprile 2005
Enduro: dal fango di Arezzo emergono Gritti e Bernardi
Gara difficile per i piloti Under 23 e Senior impegnati ad Arezzo per la prima prova di Tricolore. Tra la pioggia ed il fango vincono l'assoluta Giovanni Gritti tra i Senior e Paolo Bernardi nell'Under 23.
Non è certo iniziato nel migliore dei modi il campionato per i piloti Under 23 e Senior, costretti a litigare più che con il cronometro, con un mare di pantano. Purtroppo come successo per gli Assoluti d'Italia di Linguaglossa (CT), è stata la pioggia ad inaugurare questa prima prova tricolore. Caduta abbondantemente anche nella giornata di sabato è riuscita da subito a mettere in serie difficoltà gli uomini del mc.Etruria, costretti ancora prima del via di domenica ad annullare una delle due prove di Enduro-Test previste, ed a porre doverosi tagli di percorso. A pagarne le spese di un terreno così pesante e dell'alto numero di piloti in gara (392) sono stati soprattutto la classe 50 e le donne, che sono riusciti a terminare il primo giro solamente quando i colleghi senior e under 23 erano ormai al compimento del secondo. Questa situazione divenuta ingestibile, aggravata dal pochissimo personale lungo il percorso, ha causato l'eliminazione del terzo giro. La gara di Arezzo si è così giocata solamente su tre prove, per un totale di tempo cronometrato pari a 16 minuti e 55 secondi, registrato dal vincitore in assoluto, Giovanni Gritti (Honda).
Molti e svariati i malumori tra i piloti, ma merita la giusta attenzione la richiesta giunta unanime da parte dei piloti stessi di dividere i due campionati e di portarli in separata sede di gara, perché anche se non ci si mettono le condizioni atmosferiche, un numero elevato di partecipanti crea comunque difficoltà gestionali. Unico raggio di sole ad Arezzo, il servizio di cronometraggio, funzionale e preciso. In sala cronometristi era infatti possibile consultare su un apposito monitor le classifiche delle prove speciali in tempo reale, aggiornate automaticamente con l'entrata e uscita di ciascun pilota.
ITALIANO SENIOR
Un Giovanni Gritti indubbiamente in piena forma e motivato. Il pilota della Scuderia Bg. Treviza, nonostante un 20esimo tempo fatto registrare nella classifica assoluta della prova in linea, ad Arezzo ha dimostrato la sua superiorità. E' riuscito ad infliggere 13 secondi (che riportati su tre prove non sono certo pochi) al secondo assoluto il pilota élite, Fabio Occhiolini (Honda). Terzo il toscano di L.P. Moto, Emanuele Minucci (ktm) nonché avversario di classe, la Oltre 4t. Nelle rispettive classi si sono aggiudicati la prima vittoria Pablo Peli (Yam) nella 125, Maurizio Casartelli (Sherco) nella 450 4t. Nella 250 2t sigla con una vittoria il suo passaggio di campionato, Giuliano Falgari (Husky). Mentre la 250 4t se la intasca il pilota di casa, Daniele Tellini (Yam).
Senza dubbio positivo il numero di squadre iscritte, ben 14 tra le quali a salire sul primo gradino è stato il Trial Fornaroli, seguito da Bg. Treviza e dalla formazione del BG. Ponte Nossa. Tra i Team supremazia dell'Husqvarna Mucci, seguita dal Enduro Team Treviza e dal KL Dirt.
ITALIANO UNDER 23
E' il piacentino Paolo Bernardi (Honda) ad aggiudicarsi l'assoluta nel campionato Under 23. Sua naturalmente anche la vittoria di classe nella 250 2t. Alle sue spalle si piazza il vincitore della Unica 4t, Manuel Pievani (Yam), mentre ottimo terzo il giovane del Team Italia Vanni Cominotto (Ktm) che soffia per soli 28 decimi la piazza ad un altro pilota del Team Italia, Maurizio Facchin (Husky). Per quanto riguarda la classe 125, è nuovamente un piacentino a salire più in alto, Oscar Balletti (Honda) del Team Italia che nell'assoluta termina in quinta piazza alle spalle di Facchin.
Tra i cadetti 125 a vincere a sorpresa su Andrea Fossati (Honda) dato per favorito, è il pilota del mc.Intimiano, Alberto Marazzi (Ktm) che in classifica assoluta, quest'anno unita ai colleghi della Junior, ottiene un positivo 32esimo posto. La classe 80 viene vinta da Augusto Astesano su Tm, mentre nella 50, con il ritiro di Thomas Oldrati (Husky) si impone il campione in carica Minineduro Jonthan Manzi (Beta).
Tra le Lady, presenti ad Arezzo in 5, vittoria netta per Barbara Bettinelli (Husky).
Doppietta per il Trial Fornaroli, che oltre al Senior si aggiudica anche la classifica squadre nel tricolore Under 23. Secondo posto per BG. Ponte Nossa, seguito dal Mc. La Marca Trevigiana. E' doppietta anche per Husqvarna Mucci Racing vincente anche nell'Under 23 tra i Team Indipendenti.
Con la gara di Arezzo è partito anche il Trofeo Giovani Campioni Pirelli, il trofeo sponsor riservato ai piloti fedeli alla casa di pneumatici lombarda. In terra aretina hanno conquistato i loro primi 25 punti i due piloti del Team Italia, Vanni Cominotto (Ktm) per quanto riguarda la classifica assoluta Junior ed Andrea Fossati (Honda) tra i Cadetti.
Terza prova invece per i piloti del Minienduro. In una prova di cross-test appositamente creata per loro e adiacente alla zona Paddock si sono sfidati una quarantina di grintosi mini piloti. Ad imporre la propria supremazia tra gli Aspiranti è Alessandro Meo (Hm), mentre nella Esordienti è ancora Andrea Giacchero (Ktm). Davide Beggio si aggiudica invece la classe Open. Ennesima vittoria di squadra per la Scuderia BG. Treviza.
Il prossimo appuntamento con i Campionati Under 23, Senior e Minienduro è rimandato a domenica 29 maggio con la prova di Chieti.
Prima prova campionato Italiano Under 23 e Senior ad Arezzo